Ricezione di una nuova carta

Hai ricevuto una nuova carta di Banca Sella? Qui troverai tutte le informazioni utili per utilizzarla

Come attivare la tua carta: nuove emissioni vs rinnovi

  • È già attiva per pagamenti nei negozi e prelievi di contante da ATM 
  • Per gli acquisti online è necessario attivarla su app Sella (sezione “Monitora” > “Conti e carte” > “Le mie carte”) o Internet Banking (sezione "Carte") oppure rivolgersi all’Assistenza Clienti
  • La funzionalità contactless, che permette di effettuare pagamenti avvicinando semplicemente la carta al terminale POS, sarà attiva dopo il primo prelievo di contante da ATM o dopo il primo pagamento nei negozi effettuato tramite l’inserimento della carta nel terminale POS
  • È necessario abilitarla online su app Sella (sezione “Monitora” > “Conti e carte” > “Le mie carte”) o Internet Banking (sezione “Carte”) sia per i pagamenti in negozio e prelievi di contante da ATM, sia per gli acquisti online. In alternativa è possibile rivolgersi all’Assistenza Clienti
  • La funzionalità contactless, che permette di effettuare pagamenti avvicinando semplicemente la carta al terminale POS, sarà attiva dopo il primo prelievo di contante da ATM o dopo il primo pagamento nei negozi effettuato tramite l’inserimento della carta nel terminale POS
  • Nel caso in cui la carta ricevuta sia il rinnovo di una già in tuo possesso potrà essere utilizzata a partire dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dell’attuale carta e, nel caso di carta prepagata, manterrà il saldo disponibile al momento del rinnovo 
  • La funzionalità contactless, che permette di effettuare pagamenti avvicinando semplicemente la carta al terminale POS, sarà attiva dopo il primo prelievo di contante da ATM o dopo il primo pagamento nei negozi effettuato tramite l’inserimento della carta nel terminale POS e l’inserimento del PIN.

Informazioni sul PIN della carta

È disponibile su:

  • app Sella (sezione "Carte", "Mostra PIN")
  • Internet Banking ("Carte", "Le mie carte", "Operatività carta", "Mostra PIN")

Se non si possiedono i codici di accesso ai servizi online, il PIN della carta verrà inviato tramite posta.
In qualsiasi momento è possibile richiedere i codici seguendo la procedura guidata sul sito sella.it, sezione "Accedi”.
Qualora dimenticassi il PIN della carta e non possedessi i codici di accesso ai servizi online puoi rivolgerti alla tua succursale di riferimento o il numero verde gratuito 800.66.33.99.

Come funzionano gli acquisti online con la carta

In qualsiasi momento puoi attivare o sospendere la tua carta per gli acquisti online su:

  • app Sella, sezione "Carte"
    1. selezionare la carta desiderata
    2. cliccare su "Attiva/Sospendi carta"
    3. attivare il pulsante vicino a "Acquisti online"
  •  Internet Banking, sezione "Le mie carte"
    1. selezionare "Operatività carta" sotto alla carta desiderata
    2. scorrere fino a "Operatività carta di pagamento"
    3. selezionare il simbolo della matita
    4. attivare il pulsante vicino a "Acquisti online"

Per autorizzare i pagamenti online esistono due alternative:

  • inserire il codice OTP ricevuto via SMS e il PIN/password utilizzati per accedere ai servizi online (app Sella e Internet Banking)
  • utilizzare la funzionalità Touch ID o Face ID che si può attivare da app Sella, sezione “Profilo”, “Touch e Face ID”, attivare il pulsante vicino a “Autorizza gli acquisti ecommerce con carta” 

Se non possiedi i codici di accesso ai servizi online, puoi richiederli seguendo la procedura guidata sul sito sella.it, sezione "Accedi". 

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della carta

Se possiedi di codici di accesso ai servizi online, puoi sospendere tempestivamente l’operatività della carta:

  • da app Sella, sezione "Monitora" > “Le mie carte”
    1. selezionare la carta desiderata
    2. cliccare su "Attiva/Sospendi carta"
    3. disattivare il pulsante vicino a “La tua carta è attiva”
  • da Internet Banking, sezione "Le mie carte"
    1. selezionare "Operatività carta" sotto alla carta desiderata
    2. scorrere fino a "Operatività carta di pagamento"
    3. selezionare il simbolo della matita
    4. disattivare il pulsante vicino al nome della carta

Per bloccarla definitivamente, contatta il prima possibile il numero verde 800.66.33.99 (da cellulare e dall'estero al numero 0039-015.24.34.614) attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. 
La carta verrà immediatamente bloccata e ti verranno fornite le informazioni necessarie per sporgere denuncia presso le autorità competenti entro 48 ore. 
A seguito del blocco della carta di credito, se lo desideri l'Assistenza Clienti Carte provvederà a inserire la richiesta di una nuova carta alle stesse condizioni che in breve tempo ti sarà recapitata.

Pagamenti con Apple Pay e Google Pay

Apple Pay e Google Pay sono portafogli virtuali (mobile wallet) che consentono di effettuare acquisti nei negozi direttamente dal proprio dispositivo smartphone o smartwatch in modalità contactless (senza toccare il POS o scambiare denaro). Inoltre, è possibile effettuare anche pagamenti online, su siti o app, in modo sicuro e veloce.

Se possiedi un dispositivo Apple:

  1. accedere ad app Sella, sezione "Carte"
  2. selezionare la carta desiderata
  3. scegliere "Aggiungi su Apple Wallet"
  4. seguire la procedura guidata per collegare la carta

Se si possiede un dispositivo Android:

  1. scaricare l'app Google Pay
  2. accedere ad app Sella, sezione "Carte"
  3. selezionare la carta desiderata
  4. scegliere il pulsante "Aggiungi a GPay"
  5. seguire la procedura guidata per collegare la carta

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata per dispositivi Apple o dispositivi Android

Utilizzo carte all'estero e in viaggio

Per l’utilizzo delle carte all’estero e in viaggio, trovi tutte le informazioni necessari sulla pagina dedicata: consultala prima del tuo viaggio e parti preparato!