Hai ricevuto una nuova carta di Banca Sella? Qui troverai tutte le informazioni utili per utilizzarla
Ricezione di una nuova carta
- È già attiva per pagamenti nei negozi e prelievi di contante da ATM
- Per gli acquisti online è necessario attivarla su app Sella (sezione “Monitora” > “Conti e carte” > “Le mie carte”) o Internet Banking (sezione "Carte") oppure rivolgersi all’Assistenza Clienti
- La funzionalità contactless, che permette di effettuare pagamenti avvicinando semplicemente la carta al terminale POS, sarà attiva dopo il primo prelievo di contante da ATM o dopo il primo pagamento nei negozi effettuato tramite l’inserimento della carta nel terminale POS
- È necessario abilitarla online su app Sella (sezione “Monitora” > “Conti e carte” > “Le mie carte”) o Internet Banking (sezione “Carte”) sia per i pagamenti in negozio e prelievi di contante da ATM, sia per gli acquisti online. In alternativa è possibile rivolgersi all’Assistenza Clienti
- La funzionalità contactless, che permette di effettuare pagamenti avvicinando semplicemente la carta al terminale POS, sarà attiva dopo il primo prelievo di contante da ATM o dopo il primo pagamento nei negozi effettuato tramite l’inserimento della carta nel terminale POS
- Nel caso in cui la carta ricevuta sia il rinnovo di una già in tuo possesso potrà essere utilizzata a partire dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dell’attuale carta e, nel caso di carta prepagata, manterrà il saldo disponibile al momento del rinnovo
- La funzionalità contactless, che permette di effettuare pagamenti avvicinando semplicemente la carta al terminale POS, sarà attiva dopo il primo prelievo di contante da ATM o dopo il primo pagamento nei negozi effettuato tramite l’inserimento della carta nel terminale POS e l’inserimento del PIN.
Informazioni sul PIN della carta
È disponibile su:
- app Sella (sezione "Carte", "Mostra PIN")
- Internet Banking ("Carte", "Le mie carte", "Operatività carta", "Mostra PIN")
Se non si possiedono i codici di accesso ai servizi online, il PIN della carta verrà inviato tramite posta.
In qualsiasi momento è possibile richiedere i codici seguendo la procedura guidata sul sito sella.it, sezione "Accedi”.
Qualora dimenticassi il PIN della carta e non possedessi i codici di accesso ai servizi online puoi rivolgerti alla tua succursale di riferimento o il numero verde gratuito 800.66.33.99.
Come funzionano gli acquisti online con la carta
In qualsiasi momento puoi attivare o sospendere la tua carta per gli acquisti online su:
- app Sella, sezione "Carte"
- selezionare la carta desiderata
- cliccare su "Attiva/Sospendi carta"
- attivare il pulsante vicino a "Acquisti online"
- Internet Banking, sezione "Le mie carte"
- selezionare "Operatività carta" sotto alla carta desiderata
- scorrere fino a "Operatività carta di pagamento"
- selezionare il simbolo della matita
- attivare il pulsante vicino a "Acquisti online"
Per autorizzare i pagamenti online esistono due alternative:
- inserire il codice OTP ricevuto via SMS e il PIN/password utilizzati per accedere ai servizi online (app Sella e Internet Banking)
- utilizzare la funzionalità Touch ID o Face ID che si può attivare da app Sella, sezione “Profilo”, “Touch e Face ID”, attivare il pulsante vicino a “Autorizza gli acquisti ecommerce con carta”
Se non possiedi i codici di accesso ai servizi online, puoi richiederli seguendo la procedura guidata sul sito sella.it, sezione "Accedi".
Cosa fare in caso di smarrimento o furto della carta
Se possiedi di codici di accesso ai servizi online, puoi sospendere tempestivamente l’operatività della carta:
- da app Sella, sezione "Monitora" > “Le mie carte”
- selezionare la carta desiderata
- cliccare su "Attiva/Sospendi carta"
- disattivare il pulsante vicino a “La tua carta è attiva”
- da Internet Banking, sezione "Le mie carte"
- selezionare "Operatività carta" sotto alla carta desiderata
- scorrere fino a "Operatività carta di pagamento"
- selezionare il simbolo della matita
- disattivare il pulsante vicino al nome della carta
Per bloccarla definitivamente, contatta il prima possibile il numero verde 800.66.33.99 (da cellulare e dall'estero al numero 0039-015.24.34.614) attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
La carta verrà immediatamente bloccata e ti verranno fornite le informazioni necessarie per sporgere denuncia presso le autorità competenti entro 48 ore.
A seguito del blocco della carta di credito, se lo desideri l'Assistenza Clienti Carte provvederà a inserire la richiesta di una nuova carta alle stesse condizioni che in breve tempo ti sarà recapitata.
Pagamenti con Apple Pay e Google Pay
Apple Pay e Google Pay sono portafogli virtuali (mobile wallet) che consentono di effettuare acquisti nei negozi direttamente dal proprio dispositivo smartphone o smartwatch in modalità contactless (senza toccare il POS o scambiare denaro). Inoltre, è possibile effettuare anche pagamenti online, su siti o app, in modo sicuro e veloce.
Se possiedi un dispositivo Apple:
- accedere ad app Sella, sezione "Carte"
- selezionare la carta desiderata
- scegliere "Aggiungi su Apple Wallet"
- seguire la procedura guidata per collegare la carta
Se si possiede un dispositivo Android:
- scaricare l'app Google Pay
- accedere ad app Sella, sezione "Carte"
- selezionare la carta desiderata
- scegliere il pulsante "Aggiungi a GPay"
- seguire la procedura guidata per collegare la carta
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata per dispositivi Apple o dispositivi Android
Utilizzo carte all'estero e in viaggio
Per l’utilizzo delle carte all’estero e in viaggio, trovi tutte le informazioni necessari sulla pagina dedicata: consultala prima del tuo viaggio e parti preparato!