Ricezione di una nuova carta

  • Pagamenti nei negozi tramite POS
  • Prelievi di contante presso gli sportelli ATM
  • Acquisti contactless avvicinando semplicemente la carta al POS
  • Acquisti online sui siti ecommerce convenzionati
  • Pagamenti tramite Apple Pay e Google Pay direttamente dal tuo smartphone, sia nei negozi sia online

Se hai ricevuto una carta di credito/debito, è già attiva per pagamenti POS e prelievi ATM. Per gli acquisti online è necessario attivarla su app Sella o Internet Banking (sezione "Carte").
Se invece hai ricevuto una carta prepagata dovrai abilitarla anche per i pagamenti in negozio.

Su app Sella (sezione "Carte", "Mostra PIN") o Internet Banking ("Carte", "Le mie carte", "Operatività carta", "Mostra PIN").
Se non sei in possesso dei codici di accesso ai servizi online riceverai il PIN della tua carta tramite posta.
In qualsiasi momento puoi richiederli dal sito sella.it (sezione "Accedi").

Puoi attivare la carta per gli acquisti online da app Sella ("Carte", "Attiva/Sospendi carta", "Acquisti online") o Internet Banking ("Le mie carte", "Operatività carta", "Gestione sospensione operatività", "Acquisti online").
Se non l'hai ancora fatto, richiedi i codici da sella.it (sezione "Accedi"). In alternativa puoi contattare il nostro servizio di assistenza

Per autorizzare i pagamenti su internet devi inserire, oltre al codice ricevuto via SMS, il PIN o la password di accesso ai servizi online. I codici sono richiedibili da sella.it (sezione "Accedi").

La funzionalità contactless permette di effettuare pagamenti avvicinando semplicemente la carta al POS. Per attivare questa funzionalità basta effettuare un primo pagamento tramite POS o un prelievo di contante dagli sportelli ATM, utilizzando il CHIP della carta.

La tua carta è dotata di CHIP&PIN, tecnologia che garantisce maggiore sicurezza al prodotto in quanto permette di ridurre in modo significativo il rischio di utilizzo fraudolento della carta.
Al momento del pagamento ti verrà richiesto di digitare il PIN in tuo possesso invece di firmare la ricevuta. È inoltre possibile effettuare operazioni in modalità contactless e, se previsto, senza l'inserimento del PIN (per esempio pagamenti inferiori a 50 euro).

Con Apple Pay e Google Pay puoi effettuare acquisti sia nei negozi in modalità contactless sia online in sicurezza direttamente dai tuoi dispositivi Apple o Android. Se hai un dispositivo Apple collega la tua carta ad Apple Pay direttamente dall'app Wallet (per maggiori informazioni visita la pagina dedicata).
Se sei in possesso di un dispositivo Android attiva la tua carta su Google Pay (per maggiori informazioni visita la pagina dedicata).

Se hai i codici di accesso ai servizi online puoi visualizzare in sicurezza il PIN delle tue carte direttamente su app Sella e Internet Banking. Se non disponi dei codici puoi rivolgerti alla tua succursale di riferimento o il numero verde gratuito 800.66.33.99.

Contatta il prima possibile il numero verde 800.66.33.99 (da cellulare e dall'estero al numero 0039-015.24.34.614) attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. 
Bloccheremo immediatamente la carta di credito smarrita o rubata e ti forniremo le informazioni necessarie per sporgere denuncia presso le autorità competenti entro 48 ore. Copia della denuncia dovrà essere restituita alla succursale oppure, se non sei correntista, via fax al numero 015 24 33 949. A seguito del blocco della carta di credito, se lo desideri l'Assistenza Clienti Carte provvederà a inserire la richiesta di una nuova carta alle stesse condizioni che in breve tempo ti sarà recapitata.

Con il primo utilizzo o comunque alla scadenza, la vecchia carta viene automaticamente bloccata. Potrai dunque tagliarla lungo la banda magnetica e smaltirla in appositi centri di raccolta dei rifiuti elettronici (RAEE).

All'interno della comunicazione che hai ricevuto con la nuova carta di credito è indicata la data dalla quale sarà attiva. Con questa sostituzione è possibile offrirti una maggiore sicurezza, in quanto la tecnologia CHIP&PIN permette di ridurre in modo significativo il rischio di utilizzo fraudolento della carta (per maggiori informazioni leggi la domanda "Cos'è la tecnologia CHIP&PIN?").
Dopo averla tagliata, la vecchia carta può essere cestinata e smaltita presso gli appositi centri di raccolta dei rifiuti elettronici (RAEE).

Ogni titolare può possedere fino a un massimo di due carte Mastercard Prepaid.

Quando richiedi una carta Mastercard Prepaid, questa sarà immediatamente disponibile in formato virtuale nella sezione "Le mie Carte" di app Sella e Internet Banking. Per poterla utilizzare fin da subito e in modo sicuro per i tuoi acquisti online e nei negozi fisici con il tuo smartphone, aggiungila ad Apple Pay o Google Pay.
Se hai richiesto la tua Mastercard Prepaid solo in formato virtuale, non riceverai la carta fisica.
Che differenza c'è fra carta virtuale e carta fisica?
Entrambe ti consentono di fare acquisti sia online che nei negozi fisici. Con la carta virtuale puoi pagare in negozio con il tuo smartphone tramite Google Pay o Apple Pay, mentre con la carta fisica in modalità contactless, digitando il PIN se richiesto. Se vuoi utilizzare la carta prepagata anche per prelievi di contante, dovrai richiedere anche la versione fisica.