Come aprire un conto business: tutto quello che ti serve sapere

Puoi aprire uno dei conti Azienda Be in modo pratico direttamente tramite la nostra pagina dedicata o recandoti presso una delle nostre succursali.

Requisiti necessari per l'apertura del conto

Chi richiede l’apertura del conto deve necessariamente:

  • essere maggiorenne e residente in Italia. Il prodotto non è adatto alle società con sede legale all'estero e a soggetti non residenti in Italia
  • essere il legale rappresentante dell’azienda con poteri operativi illimitati, perché sarà abilitato ad operare in modo dispositivo sul conto corrente.

Per completare la richiesta online sono necessari:

  • Uno smartphone 
  • Un PC dotato di webcam (opzionale)
  • Due documenti d'identità da scegliere tra: Carta di Identità, Passaporto, Patente, Tessera Sanitaria
  • I documenti relativi alla tua attività professionale o aziendale, clicca qui per consultare l’elenco completo

Guida pratica per l'apertura del conto online

  • Se sei già cliente Banca Sella: puoi utilizzare i codici per i servizi online già in tuo possesso e autenticarti prima di avviare la richiesta cliccando su “Accedi”. In questo modo, ti riconosceremo e non ci sarà la necessità di un’identificazione aggiuntiva.
  • Se sei un nuovo cliente: puoi scegliere tra due modalità di accesso:
    • SPID: Selezionando il fornitore con cui hai sottoscritto lo SPID la procedura sarà più veloce perché alcune informazioni (nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono ed e-mail) verranno compilate automaticamente. In fase di identificazione ti sarà richiesto un solo documento d’identità e la registrazione di un video;
    • Inserimento manuale dei dati anagrafici: nello step di identificazione ti saranno richiesti due documenti d’identità e la registrazione di un video.

In questa fase dovrai:

  • Inserire i tuoi dati personali: ti ricordiamo di inserire i contatti del legale rappresentante per la firma digitale necessaria per firmare i contratti. e per la gestione del conto
  • Inserire i dati relativi alla tua attività professionale o aziendale.

Durante l’apertura del conto corrente puoi scegliere:

  • La versione di Smart Business Sella più adatta alle tue esigenze operative. La versione base è già inclusa nell’offerta, ma se preferisci la versione CBI Remote Banking (a pagamento) dovrai indicarlo al momento della richiesta.
  • La carta di debito. Puoi decidere di richiederla contestualmente all’apertura del conto oppure in un secondo momento. In ogni caso, è sempre gratuita.
  • Le modalità di ricezione delle comunicazioni e di autorizzazione delle operazioni. Puoi scegliere se ricevere le comunicazioni in formato digitale (tramite Sellabox) o cartaceo e se autorizzare le operazioni tramite token mobile o SMS di conferma.
    Ricorda che fare una scelta green conviene, scegli di ricevere le tue comunicazioni direttamente online senza costi aggiuntivi! Se invece decidi di ricevere le comunicazioni in forma cartacea è previsto un costo per invio.

La succursale fisica è consigliata se preferisci un contatto diretto con la Banca per consulenze o esigenze operative: in base all’indirizzo della tua azienda ti verrà proposta automaticamente quella più vicina.
In alternativa, se preferisci operare a distanza e avere maggiore flessibilità, puoi optare per la succursale online.

La scelta potrà essere modificata in qualsiasi momento.

Puoi scegliere tra due modalità di identificazione:

  • Online, tramite video e scattando foto dei tuoi documenti
  • Fisicamente, recandoti in una delle nostre succursali.    

Ti consigliamo la modalità online, più semplice e immediata. Di seguito alcuni piccoli accorgimenti da seguire:

  • Per la registrazione del video assicurati di avere la webcam o, se la richiesta è fatta da smartphone, di aver accesso alla fotocamera. Preparati a registrare un video in cui dovrai compiere un’azione descritta a schermo (es. pronunciare una breve frase mentre mostri il documento o leggere una sequenza di numeri seguendo le istruzioni).
  • Per fotografare i tuoi documenti di identità ti suggeriamo di:
    • Assicurarti che siano ben visibili tutti i dettagli senza sfocature
    • Allontanarti dalla luce diretta per evitare riflessi
  • Per Carta di Identità, Tessera Sanitaria o Patente scatta una foto del fronte e del retro del tuo documento. Se dovessi utilizzare un documento in formato cartaceo presta attenzione a fotografare entrambe le pagine su fronte e retro.
    Se utilizzi invece il Passaporto ricordati di scattare la foto della pagina contenente la tua foto.  
  • Per ragioni di sicurezza ti chiediamo di rispondere a qualche domanda sulla situazione economica della tua azienda. Se la società per cui stai richiedendo il conto li prevede, è anche necessario indicare i nomi, le informazioni e i documenti identificativi dei Titolari Effettivi. 
  • Carica i documenti relativi alla tua attività professionale o aziendale, direttamente nei formati consentiti. Per sapere quali clicca qui.
  • Se sei un nuovo cliente: Dopo aver fatto i passaggi precedenti, riceverai un OTP al numero di telefono indicato nel primo step per attivare il servizio di firma digitale e un OTP per firmare i contratti. 
  • Se sei già cliente Banca Sella: Dopo aver fatto i passaggi precedenti riceverai un OTP per firmare i contratti: puoi utilizzare la firma digitale già in tuo possesso.

Una volta firmati riceverai una mail di conferma e, entro qualche giorno, ti daremo riscontro sull’apertura del conto.
 

Il conto Azienda Be non può essere sottoscritto da:

  • Società di persone o di capitali con fatturato annuo superiore a 5 milioni di euro
  • Società con sede legale all’estero e soggetti non residenti in Italia
  • Clienti privati (persone fisiche)
  • Intermediari bancari e finanziari
  • Enti privati e condomini 
  • Enti pubblici
     

Sì. Se durante l’apertura del conto hai selezionato la versione base di SBS e desideri passare successivamente alla versione SBS CBI Remote Banking, puoi richiederlo in qualsiasi momento rivolgendoti alla tua succursale o al commerciale di riferimento.

Verifica innanzitutto di aver inserito il numero di telefono corretto. Per modificarlo seleziona “usa un altro numero”. Se invece il numero è corretto, seleziona “invia di nuovo” per ricevere un nuovo codice OTP.

Dopo aver validato l’OTP, puoi recuperare in qualsiasi momento il numero della tua pratica cercandolo nella sezione di assistenza, sempre visibile in alto a sinistra della schermata (icona verde “?”).

Se disponi esclusivamente di una mail aziendale PEC, nel campo “mail aziendale” puoi inserire la tua mail personale indicata nello step precedente.

Al già cliente viene richiesta una nuova identificazione quando ha un documento d’identità scaduto. In questo caso è necessario caricare un nuovo documento d’identità valido.

Il primo passo è indicare il metodo con cui s’intende effettuare l’identificazione. È possibile identificarsi online con un video o recarsi direttamente in succursale.

Dopo aver selezionato il primo documento, ti verrà mostrato un QR code da inquadrare con il cellulare. A questo punto, completa la procedura sul cellulare mantenendo aperta la pagina del PC fino a quando non avrai terminato il processo sul cellulare.

Se su questo dispositivo non disponi di una webcam funzionante puoi completare l’identificazione direttamente da cellulare seguendo questi semplici passaggi:

  • Apri direttamente dal tuo cellulare la mail di completamento della richiesta che hai precedentemente ricevuto
  • Clicca sul link presente nella mail  
  • Procedi con l’identificazione e i passaggi successivi direttamente dal tuo telefono
     

Il titolare effettivo di una società viene individuato secondo tre criteri previsti dalla normativa (applicati in sequenza e non alternativi):

  • Proprietà: Persona fisica con partecipazione diretta o indiretta > 25% del capitale
  • Controllo: Persona fisica con maggioranza dei voti o influenza dominante in assemblea ordinaria.
  • Criterio residuale: Se i precedenti non consentono di individuare il titolare effettivo, si considera chi detiene poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione.

Per identificarlo correttamente, è necessario verificare i documenti societari.
 

Per i Titolari Effettivi occorre fornire:

  • Dati anagrafici
  • Dati di residenza
  • Stato di persona politicamente esposta
  • Il criterio di individuazione del titolare effettivo
  • Un documento identificativo

Solo dopo aver completato la compilazione di tutti i nominativi presenti in pagina sarà possibile proseguire con la richiesta.