Utilizzo carte all'estero ed in viaggio

Le nostre carte sono utilizzabili anche all’estero, ecco qualche accorgimento per evitare spiacevoli imprevisti.
Prima di partire, assicurati di conoscere tutte le informazioni necessarie sul paese che visiterai:

  • informati sulla valuta locale e i tassi di cambio;
  • verifica le modalità di pagamento più accettate e, se necessario, contatta la tua succursale per ordinare una somma adeguata di contanti da portare con te;
  • accertati che non siano presenti restrizioni che potrebbero impedire il normale funzionamento della tua carta, come sanzioni o embarghi.

Altro che ti può essere utile:

  • valuta se richiedere alla banca un possibile aumento temporaneo del limite di spesa;
  • ricorda che sui prelievi in valuta estera (in particolare con la carta di credito) sono applicate delle commissioni aggiuntive, quindi, se possibile, preferisci i pagamenti con la carta;
  • su app Sella o Internet Banking puoi sempre consultare il tuo PIN in totale sicurezza.

La carta di credito è sicuramente un'ottima opzione per i pagamenti all'estero, ma anche le carte di debito e prepagate costituiscono una valida alternativa. Infatti, se appartengono a circuiti internazionali come Visa e Mastercard, sono accettate in tutto il mondo. È sempre consigliabile partire con più di una carta, per non farsi cogliere impreparati.

Da app Sella puoi sospendere la tua carta in modo facile e veloce dalla sezione "Conti e carte" » "carta" » "Attiva/Sospendi carta". In caso di operazioni sospette, furto o smarrimento, contatta immediatamente l’Assistenza Clienti (sezione "Assistenza per clienti privati e trader" » "Assistenza carte") per bloccare la carta e/o richiederne una nuova.

Sella Junior è un'ottima soluzione per i giovani viaggiatori. Una carta prepagata a circuito Mastercard, richiedibile sia in formato virtuale che fisico*, con app dedicate alla gestione e al controllo delle spese, anche da parte di un adulto.

* La carta fisica ha un costo di 5 euro.

Tornato dal viaggio, continua a monitorare i tuoi conti e la lista movimenti delle tue carte sui nostri servizi online. Su app Sella hai a disposizione una funzionalità ("Carica Scontrino") per caricare gli scontrini delle operazioni effettuate e tenere traccia dei tuoi pagamenti.

Certo, strumenti come Google Pay e Apple Pay permettono di effettuare pagamenti, all'estero come in Italia, in modalità contactless direttamente con il tuo smartphone o smartwatch, in modo sicuro e veloce.
Per utilizzare questi servizi, è sufficiente accedere ad app Sella, sezione "Carte" » "Le mie carte", e seguire la procedura guidata per aggiungere la carta al portafoglio virtuale del tuo dispositivo.

Se viaggi con una carta di credito, ti consigliamo di controllare sul contratto le coperture assicurative incluse nel canone, per proteggerti dagli imprevisti.