Autenticazione e codici di accesso

Per accedere ai servizi online di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C. occorrono un codice personale (Codice Cliente o Username) e un PIN o una password, accompagnati dall'utilizzo di un dispositivo Token o del servizio SMS Conferma.

Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C utilizzano un sistema di strong authentication per consentirti di accedere ai servizi online rispettando elevati standard di sicurezza. Per maggiori informazioni su come operare online in sicurezza ti consigliamo di visitare la pagina dedicata.

Assistenza

Se accedi con Username e hai dimenticato la tua password puoi recuperarla direttamente online, seguendo la procedura guidata.
Recupera password

Puoi recuperare il tuo Codice Cliente all'interno della e-mail che ti abbiamo inviato al momento dell'apertura del conto. Nel caso non riuscissi a ritrovare l'e-mail, ti invitiamo a contattare il nostro servizio di assistenza.

Se hai dimenticato il tuo Username o il tuo codice PIN ti invitiamo a contattare il nostro servizio di assistenza.

Attivazione dei codici

Se apri il conto online riceverai il tuo Codice Cliente direttamente via email e potrai impostare Username e Password al termine dell'apertura del conto.
Se sei già Cliente, ma non hai accesso ai servizi online, puoi richiedere online i codici tramite la procedura dedicata.

Se hai dimenticato il tuo Username ti invitiamo a contattare il nostro servizio di assistenza.

Se lo desideri puoi scegliere di sostituire il Codice Cliente e PIN con Username e Password in autonomia nella sezione "impostazioni" nel menu profilo del tuo Internet Banking.

Fast Login

Che cos'è l'opzione Fast Login disponibile per Internet Banking?
Il Fast Login è una funzionalità che ti permette di memorizzare sul tuo browser il Codice Cliente o Username che utilizzi per accedere al tuo Internet Banking. In questo modo potrai visualizzare i tuoi conti/carte semplicemente con il PIN o la Password che hai impostato.

Come posso attivare il Fast Login?
Puoi attivare la modalità di Fast Login direttamente all'accesso del tuo Internet Banking.
Le tue credenziali verranno memorizzate e, a partire dall'accesso successivo dallo stesso browser, ti verrà chiesto di inserire unicamente Password o PIN.
Potrai inoltre scegliere di disattivare la modalità Fast Login in qualunque momento accedendo con un nuovo Codice Cliente o Username.

Come si autorizzano le operazioni con il Fast Login?
Attivando il Fast Login resta invariata la modalità con cui autorizzi i tuoi pagamenti. La sicurezza della tua operatività online continuerà infatti a essere garantita dalla conferma delle operazioni tramite notifica push e Token Mobile o tramite SMS Conferma, come previsto dalla Direttiva europea PSD2.

È sicuro accedere con il Fast Login?
Si, oltre a rispettare gli standard di sicurezza della normativa PSD2, con il Fast Login il tuo Codice Cliente/Username resterà memorizzato solo se utilizzi lo stesso PC e lo stesso browser.

Le parole chiave

Codice Cliente: è il codice numerico identificativo comunicato via mail, che viene assegnato a tutti i Clienti al momento dell'attivazione dei servizi online. Anche se hai impostato un Username, ti invitiamo a conservare il tuo Codice Cliente in quanto potrai utilizzarlo per contattare l'assistenza tramite il risponditore automatico sempre attivo (IVR)..

Username: è il tuo codice identificativo alfanumerico personalizzabile (puoi scegliere ad esempio il tuo indirizzo email) che, se attivato, sostituisce il Codice Cliente per accedere a Internet Banking e app Sella.

PIN: è il codice numerico di 4 cifre, alternativo alla password, che hai scelto al momento dell'attivazione dei servizi online. È importante memorizzare e non condividere con nessuno questo codice. Puoi scegliere di sostituirlo con una Password nella sezione "dati personali" nel profilo del tuo Internet Banking.

Password: è una password alfanumerica di almeno 8 caratteri, disponibile come alternativa al PIN se utilizzi un Username per accedere ai servizi online.

Codice token: è un codice numerico di 6 caratteri che viene generato dal dispositivo Token fisico o dal servizio Token Mobile disponibile tramite app Sella. Il Codice Token è una "one time password" (OTP), cioè un codice che varia per ogni operazione e che viene generato solo da un dispositivo in tuo possesso come il tuo smartphone.