Salvadanaio digitale

Il Salvadanaio digitale è lo strumento che ti consente di risparmiare in semplicità e senza fatica per raggiungere un obiettivo specifico o semplicemente mettere da parte somme di denaro con un sistema di accantonamento virtuale.

Direttamente da app Sella potrai creare, personalizzare e monitorare il tuo Salvadanaio in autonomia dove e quando vuoi.

Ricordati che le somme che accantonerai virtualmente nel Salvadanaio continueranno a far parte del tuo saldo disponibile rimanendo a tua disposizione per le operazioni sul conto.

Il Salvadanaio è lo spazio dedicato in cui potrai risparmiare in diverse modalità per raggiungere un obiettivo specifico (una nuova moto, una vacanza speciale) oppure semplicemente riuscire a mettere un po' di denaro da parte. La funzionalità si basa su una logica di accantonamento virtuale.

Accantonare virtualmente significa mettere da parte un determinato ammontare in uno spazio virtuale dedicato. Le somme di denaro risparmiate si trovano quindi in questo spazio ma continuano a fare parte del saldo disponibile e rimangono a disposizione per le operazioni sul conto.

Creare un Salvadanaio è semplicissimo. Entra in app Sella, seleziona Salvadanaio e segui tutti i passaggi indicati. In fase di creazione adatta il tuo Salvadanaio alle tue esigenze: scegli un nome, stabilisci l'ammontare che vorresti raccogliere e in quanto tempo. Potrai creare fino a un massimo di 4 Salvadanai contemporaneamente.

Puoi visualizzare il saldo del tuo Salvadanaio direttamente nella home di app Sella oppure accedendo alla specifica sezione. Nella home di app Sella visualizzerai il saldo totale e la parte di competenza del Salvadanaio. 

Ad esempio:
-    Saldo totale: 10 euro
-    Di cui Salvadanaio: 7 euro

Il tuo saldo disponibile è quindi pari a 10 euro comprensivo del valore virtualmente accantonato nel Salvadanaio (7 euro) e comunque disponibile per operazioni sul conto.

Potrai risparmiare in tre modalità differenti.

  • Arrotondamento delle spese: ogni pagamento effettuato con carta (ad esempio la spesa al supermercato, gli acquisti in negozio...) verrà arrotondato alla cifra intera più prossima. Troverai quindi all'interno del Salvadanaio la differenza tra il valore arrotondato e l'effettivo pagato
  • Trasferimento ricorrente: imposta trasferimenti periodici dell'ammontare che preferisci
  • Trasferimento unico: trasferisci l'ammontare che desideri quando vuoi

Potrai anche combinare più di una modalità di risparmio insieme per massimizzare i tuoi risultati.

Il trasferimento ricorrente è la modalità di risparmio con la quale potrai impostare trasferimenti periodici dell'ammontare che preferisci. Il trasferimento si realizza con le seguenti tempistiche.

  • Trasferimento giornaliero: il primo trasferimento avverrà a partire dal giorno successivo all'attivazione di questa regola
  • Trasferimento settimanale: il primo trasferimento avverrà a partire dal giorno della settimana da te scelto (se ad esempio scegli che il trasferimento settimanale avvenga ogni martedì, attivando questa regola il mercoledì il primo trasferimento avverrà dal martedì successivo viceversa attivando questa regola il lunedì il primo trasferimento avverrà già dal giorno successivo)
  • Trasferimento mensile: il primo trasferimento avverrà a partire dal giorno del mese da te scelto (se ad esempio scegli che il trasferimento mensile avvenga ogni 13 del mese, attivando questa regola il 15 del mese corrente il primo trasferimento avverrà il 13 del mese successivo viceversa attivando questa regola il 12 del mese corrente il primo trasferimento avverrà già il giorno successivo)

L'arrotondamento delle spese è la modalità di risparmio con la quale ogni pagamento effettuato con carta verrà arrotondato alla cifra intera più prossima. Troverai quindi all'interno del Salvadanaio la differenza tra il valore arrotondato e l'effettivo pagato.

Rientrano ad esempio:

  • Spese al supermercato
  • Acquisti vari in negozio
  • Acquisti vari online

Non rientrano invece ad esempio:

  • Addebiti automatici sul conto
  • Bonifici

Potrai utilizzare questa modalità con tutte le tue carte di debito e credito per cui vengono visualizzati i movimenti in tempo reale sul conto fatta eccezione per le carte multifunzione (ad esempio Cirrus Maestro e Visa Electron) che al momento non supportano questa funzionalità.
Qualora tu abbia più di un Salvadanaio attivo con questa modalità, l'arrotondamento avverrà in eguale misura su tutti (ad esempio spendendo 1,50 euro i 50 centesimi di arrotondamento per arrivare all'intero verranno inseriti in tutti e quattro i tuoi Salvadanai per un totale di 2 euro destinati a questi ultimi).

Sì, chiunque tu voglia può effettuare un bonifico e contribuire al tuo obiettivo. Accedi al tuo Salvadanaio e clicca su "Richiedi". In automatico avrai la possibilità d'inviare un messaggio tramite il canale che preferisci alla persona che vuoi che contribuisca. Il messaggio indicherà tutte le informazioni importanti da inserire nel bonifico che ti verrà fatto, in particolare il tuo IBAN, intestatario e causale. Quest'ultima dovrà riportare all'inizio il PIN di 4 caratteri che verrà generato al momento della richiesta.
Le informazioni devono essere inserite correttamente in modo che i fondi vengano assegnati in automatico al Salvadanaio di pertinenza.

Può accadere che i fondi disponibili in Salvadanaio vengano utilizzati per effettuare un pagamento da te autorizzato. In questo caso potrai quindi visualizzare fondi ridotti o azzerati. In queste situazioni ti avviseremo tramite una notifica e un'email. Entra quindi in app Sella per verificare lo stato del Salvadanaio e ristabilirne il corretto funzionamento.

In qualsiasi momento potrai utilizzare questi fondi semplicemente cliccando su "Preleva". Diversamente invece potrai attendere il raggiungimento dell'obiettivo da te fissato e scegliere "Sposta fondi".