Pagamenti online (PSD2)

Come è cambiata l'autorizzazione dei Pagamenti Online?

Dal mese di novembre 2020 per effettuare acquisti online con la tua carta è necessario autorizzare i pagamenti con un sistema di autenticazione che prevede almeno due fattori (SCA - strong customer authentication), in linea con la normativa PSD2.

Con Banca Sella puoi autorizzare i pagamenti online con carta in 2 modi:
1. Se hai app Sella e la funzionalità di biometria attivata, autorizzi il pagamento con una notifica push sul tuo smartphone e riconoscimento dell'impronta digitale o del viso.
2. Se hai i codici di accesso ai servizi online, concludi l'acquisto inserendo nella pagina di autorizzazione il codice OTP ricevuto via SMS in fase di pagamento e il PIN/Password utilizzato insieme al tuo Codice Cliente/Username per accedere ad app Sella o Internet Banking.

Cosa sono il PIN o la Password?

PIN: è il codice numerico di 4 cifre abbinato al tuo Codice Cliente che hai scelto al momento dell'attivazione dei servizi online. È importante memorizzare e non condividere con nessuno questo codice. Puoi scegliere di sostituirlo con una Password nella sezione "dati personali" nel profilo del tuo Internet Banking.

Password: è una password alfanumerica di almeno 8 caratteri, disponibile come alternativa al PIN se utilizzi un Username per accedere ai servizi online.

Se utilizzi il PIN di 4 cifre per accedere ai servizi internet dovrai utilizzare questo codice per autorizzare i tuoi acquisti online. Se invece utilizzi la password numerica di 8 caratteri dovrai autorizzare gli acquisti online con quest'ultima.

Puoi consultare maggiori informazioni sui codici per i servizi online sulla pagina dedicata
 

Cosa devo fare se non ho i Codici di accesso ai servizi online?

Non aspettare, i codici di accesso ai servizi online sono indispensabili per acquistare online con la carta, richiedili ora.
Dall'homepage di sella.it, seleziona "Accedi" > "Richiedi codici". Segui la procedura guidata e attivali in pochi minuti.
Una volta attivati potrai accedere ad app Sella e Internet Banking.

Con una notifica push autorizzare i pagamenti è ancora più immediato.

Per autorizzare i pagamenti online in modo ancora più semplice, puoi accettare semplicemente con una notifica push sul tuo smartphone e riconoscimento dell'impronta digitale o del viso. Attiva il servizio sulle tue carte direttamente da app Sella.

Un breve recap. In quale situazione ti trovi?

Ho i codici di accesso ai servizi online, app Sella e funzionalità di riconoscimento del viso o dell'impronta digitale attiva.

Autorizzi il pagamento semplicemente con la notifica push che riceverai sul tuo smartphone in fase di pagamento e riconoscimento dell'impronta digitale o del viso.

Ho i codici di accesso ai servizi online

Per autorizzare gli acquisti online con la carta Banca Sella, può essere richiesto di inserire:
- il codice OTP ricevuto via SMS in fase di pagamento
- PIN/Password associato al Codice Cliente/Username per accedere a Internet Banking o app Sella

Se hai app Sella puoi attivare la biometrica seguendo queste istruzioni. Una volta attivato autorizzerai i pagamenti online con una notifica push sul tuo smartphone e riconoscimento dell'impronta digitale o del viso

Non ho i codici di accesso ai servizi online, come attivarli?

Dall'homepage di sella.it seleziona "Accedi" > "Richiedi codici". Segui la procedura guidata per ottenerli in pochi minuti.

Non ho i codici di accesso ai servizi online e non riesco a richiederli in autonomia.

Contatta il nostro servizio di assistenza per ricevere supporto.

Cosa serve per autorizzare i pagamenti online con notifica push?

Devi aver attivato su app Sella la funzionalità e devi possedere uno smartphone abilitato al riconoscimento delle impronte digitali/Touch ID o del viso/Face ID.

Devo attivare/disattivare la funzionalità di riconoscimento del viso o dell'impronta digitale per tutte le mie carte?

No, una volta attivata/disattivata la funzionalità dall'app Sella sarà applicata a tutte le carte abilitate agli acquisti online.

Cosa succede se ho attivato il servizio ma non ricevo la notifica?

Dopo qualche istante ti verrà chiesto di inserire:
- il codice OTP ricevuto via SMS in fase di pagamento
- il PIN/Password utilizzato insieme al tuo Codice Cliente/Username per accedere ad app Sella o Internet Banking. 

Cosa succede se sbaglio a inserire PIN o Password?

Se sbagli a inserire PIN o Password 3 volte i codici di accesso ai servizi online saranno bloccati  per motivi di sicurezza. Potrai sbloccarli contattando il nostro servizio di assistenza.
Se non ricordi il tuo PIN o Password segui le indicazioni presenti sulla pagina dedicata.

La Direttiva (UE) 2015/2366 (c.d. PSD2) ha introdotto il concetto di autenticazione forte (SCA - Strong Customer Authentication) per indicare il sistema di sicurezza aggiuntivo che permette d'identificare in maniera univoca il Cliente e autorizzare in modo più sicuro le transazioni di pagamento.

In base a quanto previsto dalla normativa, per accedere e operare con i servizi online è necessario utilizzare strumenti che:

  • verifichino l'identità del Cliente, attraverso due o più fattori di autenticazione (autenticazione forte);
  • certifichino l'operazione di pagamento attraverso un codice autorizzativo univoco (collegamento dinamico - dynamic linking).

Dal 14 settembre 2019 gli Istituti Bancari hanno quindi adeguato le proprie misure di autenticazione, in linea con gli standard di sicurezza definiti dai Regolamenti tecnici di attuazione della PSD2; dal 1° gennaio 2021 anche le transazioni online con la carta devono essere confermate con un'autenticazione forte.

Pertanto, a partire da tale data, non è più possibile acquistare online inserendo solamente i dati della carta, a meno di specifiche esenzioni previste dalla normativa stessa (al momento non è prevista per le nostre carte alcuna esenzione e quindi sarà sempre necessaria l'autorizzazione con autenticazione forte).

L'autenticazione forte (SCA - Strong Customer Authentication) è un sistema di sicurezza aggiuntivo che permette d'identificare il Cliente e autorizzare le operazioni di pagamento, riducendo i rischi legati all'esecuzione di transazioni online fraudolente da parte di soggetti terzi non autorizzati.

La normativa prevede che le misure di sicurezza per l'applicazione dell'autenticazione forte siano basate su almeno due fattori tra loro indipendenti e appartenenti a categorie differenti relativi a:

  • Conoscenza: qualcosa che solo il Cliente conosce - ad esempio la password.
  • Possesso: qualcosa che solo il Cliente possiede - ad esempio lo smartphone che, tramite un'app, genera una password temporanea (c.d. OTP - One Time Password).
  • Inerenza: qualcosa che caratterizza il Cliente - ad esempio i dati biometrici quali l'impronta digitale o la scansione del volto.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni leggere attentamente i fogli informativi disponibili presso le Succursali di Banca Sella e sul sito internet www.sella.it

Per autorizzare i pagamenti online in modo ancora più semplice, puoi accettare semplicemente una notifica push sul tuo smartphone, senza inserire PIN o password. Attiva il servizio sulle tue carte direttamente da app Sella.