Collegamento cassa - POS (Legge di Bilancio 2025)

Legge di Bilancio 2025: informazioni sul collegamento POS e registratore telematico

Con l’obiettivo di aumentare la tracciabilità dei pagamenti e contrastare ulteriormente l’evasione fiscale, la Legge di Bilancio 2025 prevede che, a partire dal 2026 i dispositivi hardware e software utilizzati per accettare pagamenti elettronici (come i terminali POS e AirPos di Banca Sella) siano associati ai registratori di cassa tramite un servizio online dedicato, senza necessità di un collegamento fisico.

Per effettuare questa associazione, nei primi giorni di marzo 2026, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione nei prossimi mesi una procedura all’interno del proprio portale “Fatture e Corrispettivi”.

Nel caso in cui la memorizzazione elettronica e la trasmissione dei corrispettivi giornalieri siano effettuate tramite la procedura web dell’Agenzia, il collegamento potrà essere realizzato all’interno dello stesso portale. 

  • Accedi al portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.
  • Troverai l’elenco dei terminali POS collegati alla tua Partita Iva e la matricola dei registratori di cassa già censiti in Anagrafe Tributaria. 
  • Associa ad ogni registratore il terminale, o i terminali, ad esso collegati.

Per gli strumenti di pagamento già in uso al 1° gennaio 2026, o utilizzati tra l’1 e il 31 gennaio 2026, è previsto un termine di 45 giorni decorrenti dalla messa a disposizione del servizio online per completare la registrazione.

Per gli strumenti di pagamento attivati dal 1° febbraio 2026, l’associazione deve essere effettuata a partire dal 6° giorno del 2° mese dalla data di attivazione ed entro la fine dello stesso mese (per esempio, per un terminale POS attivato il 1° febbraio 2026, l’associazione deve essere effettuata a partire dal 6 aprile ed entro il 30 aprile).

Tale obbligo riguarda gli esercenti che sono tenuti a memorizzare e comunicare i corrispettivi della propria attività, in caso di dubbi a riguardo, ti invitiamo a verificare con il tuo commercialista. (come previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate).

  1. Effettuando una stampa dello scontrino, troverai il codice subito dopo la data/ora dell’operazione
    Immagine scontrino POS Scontrino Pos Sella
    Immagine scontrino AirPOS Scontrino Air Pos
  2. Esportando l’elenco delle posizioni per ogni punto vendita tramite la tua dashboard di rendicontazione.