ISEE e giacenza media

L'ISEE è un indicatore che permette di misurare la condizione economica di un nucleo familiare ed è necessario per chi desidera richiedere prestazioni sociali agevolate. Per ottenere la certificazione ISEE occorre il valore della giacenza media annuale dei propri conti/depositi bancari.

La giacenza media ai finii ISEE è l'importo medio delle somme a credito del Cliente in un anno e si calcola dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365 giorni (o 366 per l'anno bisestile).

La giacenza media è disponibile all'interno dei propri documenti (come l'Estratto Conto del conto corrente o della carta prepagata e il Riepilogo relativo al deposito a risparmio), riferiti al 31 dicembre di ogni anno.

Da gennaio 2023 è possibile richiedere in totale autonomia e gratuitamente una certificazione bancaria che riporta in un unico documento la giacenza media di tutti i propri conti/depositi bancari.

App

Accedendo alla sezione "profilo" facendo tap sulla voce di menu "Giacenza ai fini ISEE"

Internet Banking

Direttamente nella propria "Inbox" alla sezione "Giacenza ai fini ISEE".
In tale certificazione non rientrano i rapporti di cui sei tutore, curatore o procuratore (come, ad esempio, i rapporti intestati ai tuoi figli under 18).