FAQ

Informazioni di base sulle attività e gli step che il merchant deve svolgere: ​

  • Attivare contratto e-commerce;
  • Registrarsi (E-mail di invito arriva dopo 10 giorni lavorativi dalla firma del contratto);
  • Accedere alla dashboard di Fabrick e raggiungere la configurazione tecnica passando dal menu di sinistra CONFIGURAZIONE > IMPOSTAZIONI alla voce CONFIGURAZIONE ECOMMERCE cliccare sul link Accedi alle configurazioni;
  • Esempio di “configurazione > sicurezza” normalmente usando soluzioni a base di pagina di pagamento standard con i plug-in si usa come metodo l’indirizzo IP mentre per le soluzioni personalizzate si usa l’API-key​;
  • Inserire in configurazione ambiente l’indirizzo di risposte per OK, KO e server to server, come da regolamentazione del plug-in​;
  • Per eventuali approfondimenti consulta la pagina di prodotto «Informazioni Generali» che ti guida in ogni step del processo​.

Verifica i requisiti per la comunicazione via server obbligatoria per la corretta gestione degli ordini con plug-in (normalmente richiesto almeno due cipher suite della prima lista disponibile).​

Sì, è necessario attivare il contratto e-commerce, cliccando su «RICHIEDI ONLINE»; oppure in una succursale Banca Sella.​

Si, possibilmente per effettuare anche i test della piattaforma prima di attivare il contratto.​

Il cambio gerarchia può essere effettuato dall'amministratore, accedendo alla Dashboard di rendicontazione,  successivamente cliccando alla sezione “Utenti”, cliccando sul nome e cognome dell'utenza di riferimento, e, nella nuova schermata inerente all'utenza specifica, basterà cliccare il pulsante "Azioni" e poi "Modifica Ruolo". Fattò ciò comparirà un pop-up dove sarà possibile selezionare la gerarchia "Manager" o "Operatore".

Ognuna delle seguenti operazioni possono richiedere un tempo differente per visualizzare lo stato correttamente aggiornato all’interno della Dashboard di rendicontazione, suggeriamo sempre, una volta ricevuto il messaggio di conferma dalla piattaforma, di attendere ed evitare di ripetere l’operazione in modo tale da non generare possibili richieste multiple sulla stessa transazione (che potrebbero causare eventi indesiderati).

Funzioni disponibili solo per chi ha impostato i pagamenti con M.O.T.O.​

  • Separato
    1. Cattura: viene richiesta per la transazione il movimento finanziario che porterà all’accredito e al cambio di stato della transazione in “catturato”. Se la transazione passa invece allo stato “in cattura”/”PRE” significa che al momento non è stato possibile richiedere la movimentazione al circuito e la richiesta sarà ripetuta al primo momento disponibile nel giorno successivo, portando allo stato corretto “catturato”.​
    2. Cancellazione: viene richiesta per la transazione lo sblocco del plafond precedentemente autorizzato, da questo momento in poi il cliente dovrebbe vedere il proprio plafond sbloccato, ma nel caso non lo veda è suggerito che faccia richiedere lo sblocco manuale direttamente al proprio istituto, quest’ultimo infatti tentando lo sblocco troverà che la transazione non possiede più l’autorizzazione originale presente.​
  • Per stornare/rimborsare una transazione dalla Dashboard di rendicontazione è sufficiente ricercare la transazione dalla sezione PAGAMENTI e cliccare sui tre puntini presenti alla destra della transazione. Sarà sufficiente poi cliccare su "Rimborsa/Storna" e compilare il modulo indicando l'importo e la data del rimborso. E’ possibile stornare le transazioni che sono state catturate.​ Gli storni normalmente sono gestiti automaticamente nei successivi tre giorni lavorativi passando da stato “in rimborso” a stato “rimborsato” (nel caso questi non cambino stato allora potrebbero aver avuto un ritardo in lavorazione ed è suggerito richiedere la rimessa in lavorazione comunicando alla mail ecommerce@sella.it la transazione che risulta in sospeso indicandone almeno codice esercente, data di autorizzazione e ID banca).​
    Alcuni acquirenti potrebbero non vedere correttamente l’evento di storno presente sul loro conto, a seconda della gestione del loro istituto è possibile che l’evento sia inserito con la data di autorizzazione dell’addebito oppure che non sia proprio visibile. Si suggerisce sempre all’acquirente di verificare direttamente in questi casi con il proprio istituto che può essere aiutato nella fase di ricerca condividendogli il codice ARN che è un codice univoco che permette di confermare la presenza della transazione e di tutte le operazioni avvenute sul circuito.​
  • Punti di attenzione su casi particolari:​ difficoltà di storno. Nel caso in cui si verifichi uno storno riferito a una carta scaduta/bloccata, che sia prepagata o virtuale, l'importo viene comunque reso nuovamente disponibile dall'ente emittente della carta utilizzata, secondo le proprie modalità e tempistiche. La lavorazione degli storni avviene infatti tramite i circuiti interbancari, che provvedono ad inoltrare l'importo stornato all'istituto emittente la carta, il quale inoltra l'importo al proprio cliente secondo le proprie modalità previste. Inoltre, se sei alla ricerca del codice ARN, lo potrai visualizzare sulla dashboard di Fabrik seguendo attentamente i seguenti steps: ​

  1. Accedere alla Dashboard di rendicontazione di Fabrick;
  2. Selezionare la sezione "Pagamenti". Effettuare la ricerca della transazione desiderata utilizzando l'ID banca o l'Shop Transaction ID;
  3. Cliccare l'importo della transazione. Nella nuova schermata che si apre, individuare la sezione "Eventi" e, in particolare, l'evento "Rimborsato". In questa sezione sarà visibile il campo ARN. ​

Con l’utilizzo dei plug-in di Banca sella, avrai la possibilità, dopo l’attivazione della pagina di pagamento, di monitorare i tuoi risultati commerciali attraverso un portale dedicato le cui generalità sono disponibili a questo link. In particolare, nel portale è presente una sezione dedicata ai tuoi risultati, disponibile anche in forma grafica, una dedicata ai report per il transato, le commissioni e le fatturazioni, una dedicata alla gestione dell’operatività dei pagamenti (per storno, autorizzazioni, movimentazioni ecc..) che potrai far gestire a tutti i tuoi collaboratori secondo specifiche profilature da te indicate.​

Ti basterà accedere alla Dashboard di rendicontazione, andare nel menù "Fatturazione", cliccare sull'icona di download presente sulla riga inerente alla singola fattura. 

I riepiloghi delle operazioni e-commerce vengono generati nei primi giorni del mese, per i mesi in cui sono presenti transazioni da voi movimentate. Al fine di scaricare la documentazione (documenti di sintesi/lista movimenti) dovrai accedere alla Dashboard di rendicontazione. Una volta effettuato l'accesso, ti basterà cliccare sulla sezione "Documenti". All'interno della stessa troverai i relativi file .pdf che potrai scaricare cliccando l'icona del "download" presente nella colonna "Scarica". Cliccando il pulsante "Filtra", potrai filtrare la tipologia di documenti, selezionare diversi workspace qualora ne abbia più di uno e la data da/a. Il "documento di sintesi" è un dettaglio aggiornato annualmente con le condizioni economiche applicate al suo servizio e-commerce. Eventuali variazioni dall’ultimo Documento sono indicate con una freccia. Il documento "lista movimenti" è il totale delle operazioni mensile con le relative commissioni applicate e il dettaglio delle transazioni effettuate da consumatori finali.​

È possibile tramite la sezione dei pagamenti, utilizzando la ricerca immediata, oppure tramite sezione report “esporta ora”, o anche tramite la sezione report “esportazione in differita”.​

Step per estrarre le movimentazioni dell’ultimo giorno. Accedendo alla Dashboard di rendicontazione, all’interno della sezione Reports:​

  1. Per prima cosa, creare il Template (Modello), nella sezione Modelli, nuovo Modello: inserire nome, descrizione e nella Tipologia Pagamenti​;
  2. Nella sezione Configurazioni selezionare le voci che si desidera estrarre, trascinando i campi desiderati da Campi disponibili a Campi selezionati​;
  3. Salvare cliccando su Conferma;​
  4. Creare poi il nuovo Filtro, nella sezione Filtri, Nuovo filtro;​
  5. Indicare il nome filtro, tipologia Pagamenti​;
  6. Nella sezione Eventi scegliere l’evento Catturato e cliccare su Aggiungi; ​
  7. Nella sezione Informazioni Generali scegliere come Metodo Carta di credito; ​
  8. Cliccare in basso su Conferma e salvare il filtro; ​
  9. Creare poi come ultimo step il report, nella sezione Report, nuovo Report, indicare il nome, il negozio (workspace), tipologia Pagamenti, cadenza giornaliera, a partire da Oggi;​
  10. Nella sezione Filtro, nel campo data selezionare data dello stato; nel campo Range temporale selezionare opzioni rapide (scritta blu) e scegliere Gironi precedente e abbinare il Filtro e il modello precedentemente creati​;
  11. Nell’ultima sezione Esportazione, scegliere il formato e il canale (esempio email); l’email viene inviata all’indirizzo dell’utente che ha creato il report;​
  12. Una volta creato il report in alto a destra è possibile attivarlo o disattivarlo​.

Step per estrarre gli storni dell’ultimo giorno:​

  1. Come modello possiamo usare quello già creato per estrarre le movimentazioni​;
  2. Creare poi il nuovo Filtro, nella sezione Filtri, Nuovo filtro;
  3. Indicare il nome filtro, tipologia Pagamenti;
  4. Nella sezione Eventi scegliere l’evento Rimborsato e cliccare su Aggiungi; ​
  5. Nella sezione Informazioni Generali scegliere come Metodo Carta di credito; ​
  6. Cliccare in basso su Conferma e salvare il filtro;
  7. Creare poi come ultimo step il report, nella sezione Report, nuovo Report, indicare il nome, il negozio (workspace), tipologia Pagamenti, cadenza giornaliera, a partire da Oggi; ​
  8. Nella sezione Filtro, nel campo data selezionare data dello stato; nel campo Range temporale selezionare opzioni rapide (scritta blu) e scegliere Gironi precedente e abbinare il Filtro e il modello precedentemente creati;
  9. Nell’ultima sezione Esportazione, scegliere il formato e il canale (esempio email); l’email viene inviata all’indirizzo dell’utente che ha creato il report. Una volta creato il report in alto a destra è possibile attivarlo o disattivarlo​.

Si, è necessario impostare un template all'interno della piattaforma. Per questo, si prega di seguire i seguenti passaggi:​

  1. Creare un nuovo modello nella sezione "Reports > Modelli > Nuovo Modello" e assegnargli un nome e la tipologia "Pagamenti". Successivamente, selezionare i campi che si desidera visualizzare all'interno del file Excel da esportare, spostando i campi desiderati dalla sezione "Campi disponibili" a quella "Campi selezionati". Infine, salvare il modello cliccando su "Conferma". ​
  2. Creare un report relativo alle "Catture/MOV" nella sezione "Reports > Esporta Ora". Nella sezione "workspace", selezionare il punto vendita desiderato. Selezionare la tipologia "Pagamenti", come data, selezionare "data di cattura" e specificare il range temporale di interesse. Impostare il filtro su "nessuno", selezionare il modello creato al punto 1 e il formato di file desiderato. Infine, cliccare su "Scarica" per avviare il download del file.
  3. Creare anche un report relativo agli "Rimborsi/STO" nella sezione "Reports > Esporta Ora". Nella sezione "workspace", selezionare il punto vendita desiderato. Selezionare la tipologia "Pagamenti", come data, selezionare "data di storno" e specificare il range temporale di interesse. Impostare il filtro su "nessuno", selezionare il modello creato al punto 1 e il formato di file desiderato. Infine, cliccare su "Scarica" per avviare il download del file.​

Questo processo consentirà di ottenere report in formato Excel per le catture/MOV e i rimborsi/STO, necessari per la quadratura. In caso di difficoltà o problemi durante l'esecuzione delle istruzioni, vi preghiamo di contattarci per ricevere ulteriore supporto.​

Sì, ti chiediamo di attivare di default il servizio gratuito di DCC (Dynamic Currency Conversion) che permette al Titolare di carta, quando si trova all'estero o effettua un pagamento in valuta locale, di scegliere se completare la transazione nella valuta locale o in quella propria; quest'attività ti risparmierà in futuro interventi tecnici rilevanti.​

Normalmente senza specifiche modifiche ci sono due possibilità su come riceverete gli accrediti e addebiti:​

  • Conto interno sella: ogni giorno riceverete sul vostro conto tutte le operazioni riferite all’accredito del giorno lavorativo precedente;
  • Conto esterno: riceverete un bonifico contenente le operazioni facenti riferimento alle transazioni catturate 2 giorni lavorativi precedenti insieme a tutte le operazioni di riferimento come commissioni applicate, storni, commissioni su transazione stornata riaccreditate e commissioni di storno, in questo caso se gli addebiti superano l’importo accreditato per quella giornata non riceverete nessun bonifico fino a copertura dell’importo negativo.

Dalla configurazione tecnica di Fabrick Payment Orchestra dovrete andare sul menu “configurazione > ambiente”, da qui potrete selezionare la voce “MOTO” che vi permetterà di modificare le operazioni da “contestualità” cioè tutte le transazioni vengono autorizzate e movimentate finanziariamente oppure a “separato” dove riceverete solo l’autorizzazione delle transazioni e avrete fino a massimo 25 giorni per catturarle o cancellarle.