Bonifici ordinari e istantanei

In questa pagina trovi le informazioni sull’operatività con bonifici SEPA (sia ordinari che istantanei) e le novità normative previste dal 9 ottobre 2025.

Vai alle domande e risposte utili sui bonifici

Novità normative sui bonifici: tutto quello che c’è da sapere

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2025

Dal 9 ottobre 2025 entreranno in vigore nuove regole europee con importanti novità per i bonifici SEPA, sia istantanei che ordinari.
Le modifiche hanno l’obiettivo di offrire un servizio evoluto, ancora più sicuro e coerente all’interno dei Paesi dell’Unione Europea che adottano l’euro come moneta.

In questa pagina trovi un riassunto dei principali cambiamenti, con indicazioni pratiche su cosa fare per continuare a operare in autonomia, in sicurezza e con consapevolezza.
La pagina sarà costantemente aggiornata nelle prossime settimane, riceverai inoltre nostre comunicazioni e pubblicheremo, sui nostri canali social e online, ulteriori aggiornamenti per accompagnarti gradualmente alla scoperta di tutte le novità introdotte dalla normativa (Regolamento (UE) 2024/886).

Le principali novità dal 9 ottobre 2025

  • Servizio ancora più flessibile. I bonifici istantanei in euro si potranno inviare anche da conti in divisa estera (es. conti in USD) e tramite tutti i canali che già prevedono l’invio di bonifici ordinari, anche in succursale.
  • Un nuovo servizio di verifica del beneficiario. La normativa introduce la verifica del beneficiario (la c.d. VOP - Verification of Payee), che consente di controllare la corrispondenza tra IBAN e nome del beneficiario (o altri identificativi come la partita IVA nel caso di bonifici tra due aziende) indicati dall’ordinante prima di autorizzare l’invio delle somme, sia per i bonifici istantanei che per i bonifici ordinari.
  • Prenotazioni e bonifici istantanei ricorrenti. Possibilità di gestire bonifici istantanei con prenotazione e/o con ordini ricorrenti di addebito (c.d. bonifici continuativi).
  • Distinte di bonifici istantanei. Per le aziende possibilità di inserire distinte di bonifici istantanei, tramite la piattaforma SBS – Smart Business Sella o i servizi di Remote Banking di altre banche (collegamento Remote Passivo).
  • Aggiornamento della funzionalità bonifici relativa ai servizi online (come app Sella, Internet Banking e Smart Business Sella). La funzionalità per l’invio dei bonifici SEPA tramite i servizi online verrà aggiornata, con un’esperienza d’uso pensata per guidare la clientela con maggiore chiarezza e consapevolezza, anche sui temi legati alla sicurezza.
  • Nessuna commissione aggiuntiva. Come comunicato nei mesi scorsi, già da gennaio 2025 le commissioni per i bonifici istantanei non superano le commissioni applicate per i bonifici ordinari.

Come prepararsi al meglio: scopri come cambia l’operatività.

In questa sezione trovi indicazioni utili per te che operi come Cliente privato o ti affidi a noi per la gestione quotidiana della tua azienda. Siamo al tuo fianco per supportarti con tutte le novità.

Per l'operatività
dei Clienti Privati

  • Canali a disposizione

    Potrai continuare a disporre bonifici istantanei in autonomia sia da app Sella che Internet Banking. Inoltre, dal 9 di ottobre i bonifici istantanei saranno disponibili tramite tutti i canali che già prevedono l’invio di bonifici ordinari, anche in succursale.

    Consiglio utile

    Per recepire le novità sarà rilasciata entro il 9 di ottobre una nuova versione di app Sella. Fin da ora ti consigliamo di mantenere aggiornata app Sella, controllando di aver scaricato l’ultima versione disponibile dallo store del tuo dispositivo. È importante mantenere aggiornata app Sella per continuare a operare in sicurezza e in linea con le ultime novità.

  • Servizio di verifica di corrispondenza IBAN e nome beneficiario (c.d. VOP – Verification of Payee)

    La VOP consente di verificare la corrispondenza tra l’IBAN e il nome del beneficiario prima che il pagamento venga autorizzato dall’ordinante.

    Questo servizio contribuisce a ridurre il rischio di errori, poiché permette di verificare che il denaro venga inviato al destinatario desiderato.

    La normativa prevede, in base all’esito della verifica VOP, che l’ordinante possa decidere se modificare il nome del beneficiario o proseguire comunque con il bonifico, assumendosi la responsabilità dell’operazione (per esempio in caso il beneficiario non corrisponda). Scopri di più nella sezione sottoindicata “Domande e risposte”.

    Consiglio utile

    Abituati già ora a inserire correttamente il beneficiario delle tue operazioni (come nome e cognome o ragione sociale nel campo beneficiario o l’intestazione corretta nel caso di conti cointestati a più persone). Aggiorna anche i tuoi bonifici salvati in rubrica o tra le operazioni preferite di app Sella e Internet Banking.
    Non usare abbreviazioni e/o “alias” nell’indicare il nome del beneficiario, per evitare che i dati inseriti non corrispondano con il beneficiario desiderato.
    Nella sezione sottoindicata “Domande e risposte” troverai le indicazioni per aggiornare le tue operazioni preferite o in rubrica.
    Nelle prossime settimane condivideremo maggiori informazioni su come verrà effettuata la verifica del beneficiario

  • Sicurezza per la tua operatività e ulteriori presidi

    La sicurezza per l’operatività online come sai è una delle nostre priorità. Per una maggiore tutela è importante prestare attenzione e adottare strumenti e accorgimenti necessari per l’utilizzo in sicurezza dei nostri canali online.

    Consiglio utile

    Se già non lo utilizzi, puoi approfondire in questa sezione cos’è Token Mobile e le nostre indicazioni per l’operatività online.
    Inoltre, ricorda l’importanza di proteggerti dai principali tentativi di truffa. Non comunicare ad altre persone informazioni riservate (come i codici di accesso ai servizi online) e non effettuare operazioni richieste telefonicamente o via social o SMS, anche se dovessero contattarti identificandosi come operatori della banca o autorità della pubblica sicurezza. Scopri qui tutti i nostri consigli (sezione Sicurezza).
    Ti manterremo costantemente aggiornato sui presidi di sicurezza.

  • Tempistiche per l’invio e ricezione dei bonifici istantanei

    Il bonifico istantaneo è caratterizzato dall’esecuzione dell’operazione entro pochi secondi e dalla conferma immediata di avvenuto accredito del conto beneficiario. Nel caso in cui, per problemi di natura tecnica, non ricevessimo la conferma di esito positivo dell’operazione, da parte della banca del beneficiario, continueremo a dare evidenza dello stato del pagamento, per evitare di ripetere involontariamente il pagamento.

    Consiglio utile

    In questi casi, prima di effettuare una nuova operazione con app Sella o Internet Banking, consulta sempre i movimenti del tuo conto e l’esito dell’operazione sia a video sia tramite l’email di notifica che ti viene inviata. Queste sono infatti le modalità con cui continueremo a darti evidenza dell’esito dell’operazione.

  • Prenotazione delle operazioni e bonifici istantanei ricorrenti

    Potrai prenotare bonifici istantanei in modo che vengano eseguiti in una data futura, come avviene oggi per i bonifici ordinari.
    Sarà inoltre possibile inserire operazioni di bonifici ricorrenti istantanei (c.d. bonifici continuativi), come il pagamento di un affitto, la cui esecuzione avverrà il giorno prestabilito con modalità istantanea, in modo che il beneficiario possa ricevere le somme entro pochi secondi.

    Consiglio utile

    Controlla le eventuali operazioni di bonifici SEPA ricorrenti o prenotati che hai configurato per il tuo conto, per fare in modo che il nome del beneficiario corrisponda alla corretta intestazione del conto IBAN di accredito. Scopri come nella sezione sottoindicata “Domande e risposte”, troverai anche le indicazioni e le tempistiche da rispettare nel caso volessi annullare e/o revocare tali bonifici.

Per l'operatività
delle aziende

  • Canali a disposizione

    Potrai continuare a disporre bonifici istantanei in autonomia tramite i consueti canali, come app Smart Business Sella e dalla piattaforma web SBS, dedicata all’operatività dell’azienda. Inoltre, dal 9 di ottobre i bonifici istantanei saranno disponibili tramite tutti i canali che già prevedono l’invio di bonifici ordinari, anche in succursale. In più potrai gestirli anche tramite distinte, contenenti più bonifici istantanei, al pari di come avviene per i bonifici ordinari, sia tramite la piattaforma SBS – Smart Business Sella che tramite i servizi di Remote Banking di altre banche (collegamento Remote Passivo).

    Consiglio utile

    Per recepire le novità sarà rilasciata entro il 9 di ottobre una nuova versione dell’app Smart Business Sella. Fin da ora ti consigliamo di mantenere aggiornata l’app, controllando di aver scaricato l’ultima versione disponibile dallo store del tuo dispositivo. È importante mantenere aggiornata l’app per continuare a operare in sicurezza e in linea con le ultime novità.

  • Servizio di Verifica di corrispondenza IBAN e nome beneficiario (c.d. VOP - Verification of Payee)

    La VOP consente di verificare la corrispondenza tra l’IBAN e il nome del beneficiario, prima che il pagamento venga autorizzato dall’ordinante.

    Questo servizio contribuisce a ridurre il rischio di errori e poiché permette di verificare che il denaro venga inviato al destinatario desiderato. Nel caso il beneficiario sia il conto di un’azienda sarà possibile inserire l’IBAN e dati alternativi al nome del beneficiario come la Partita IVA, il Codice Fiscale oppure il Codice LEI (“Legal Entity Identifier”, ovvero un codice univoco rilasciato alle persone giuridiche impegnate in transazioni finanziarie), per identificarlo in modo inequivocabile.

    La normativa prevede, in base all’esito della verifica VOP, che l’ordinante possa decidere se modificare il nome del beneficiario o proseguire comunque con il bonifico, assumendosi la responsabilità dell’operazione (per esempio nel caso in cui il beneficiario non corrisponda). Scopri di più nella sezione sottoindicata “Domande e risposte

    Consiglio utile

    Abituati già ora a inserire correttamente il beneficiario delle tue operazioni (come denominazione legale o nome e cognome nel campo beneficiario oppure l’intestazione corretta nel caso di conti cointestati a più persone). Aggiorna anche i tuoi bonifici salvati in rubrica o tra le operazioni preferite online (come la Partita IVA o il Codice fiscale). Scopri come nella sezione sottoindicata “Domande e risposte”.
    Nelle prossime settimane condivideremo maggiori informazioni su come verrà effettuata la verifica del beneficiario.

  • Sicurezza per l’operatività e ulteriori presidi

    La sicurezza per l’operatività online come sai è una delle nostre priorità. Per una maggiore tutela è necessario prestare attenzione e adottare alcuni accorgimenti per l’utilizzo in sicurezza dei nostri canali online.

    Consiglio utile

    Se già non lo utilizzi, puoi approfondire in questa sezione cos’è Token Mobile e le nostre indicazioni per l’operatività online.
    Inoltre, ricorda come proteggerti dai principali tentativi di truffa. Non comunicare ad altre persone informazioni riservate (come i codici di accesso ai servizi online) e non effettuare operazioni richieste telefonicamente o via social o SMS, anche se dovessero contattarti identificandosi come operatori della banca o autorità della pubblica sicurezza. Scopri qui tutti i nostri consigli (sezione Sicurezza).
    Ti manterremo costantemente aggiornato sui presidi di sicurezza.

  • Tempistiche per l’invio e ricezione dei bonifici istantanei

    Il bonifico istantaneo è caratterizzato dall’esecuzione dell’operazione entro pochi secondi e dalla conferma immediata di avvenuto accredito del conto beneficiario. Nel caso in cui, per problemi di natura tecnica, non ricevessimo la conferma di esito positivo dell’operazione, da parte della banca del beneficiario, continueremo a darti tempestiva evidenza dello stato del pagamento, per evitare di inserire un altro pagamento uguale.

    Consiglio utile

    In questi casi, prima di effettuare una nuova operazione con app Sella o Internet Banking, consulta sempre i movimenti del tuo conto e l’esito dell’operazione sia a video sia tramite l’email di notifica che ti viene inviata. Queste sono infatti le modalità con cui continueremo a darti evidenza dell’esito dell’operazione.

  • Prenotazione delle operazioni e bonifici istantanei ricorrenti

    Potrai prenotare bonifici istantanei in modo che vengano eseguiti in una data futura, come avviene oggi per i bonifici ordinari.
    Sarà inoltre possibile inserire operazioni di bonifici ricorrenti istantanei (c.d. bonifici continuativi), come il pagamento di un affitto, la cui esecuzione avverrà il giorno prestabilito con modalità istantanea, in modo che il beneficiario possa ricevere le somme entro pochi secondi.

    Consiglio utile

    Controlla le eventuali operazioni di bonifici SEPA ricorrenti o prenotati che hai configurato per il tuo conto, per fare in modo che il nome del beneficiario corrisponda alla corretta intestazione del conto IBAN di accredito. Scopri come nella sezione sottoindicata “Domande e risposte”, troverai anche le indicazioni e le tempistiche da rispettare nel caso volessi annullare e/o revocare tali bonifici.

  • Aggiornamento delle API (Application Programming Interface) per le aziende che ne fanno utilizzo

    Per le aziende che operano con API, ovvero che hanno attivato nei propri sistemi informativi applicazioni per disporre bonifici SEPA tramite la connessione diretta con i sistemi della banca, per aderire alla VOP (Verification of Payee) sarà necessaria un’integrazione del servizio API utilizzato (API “Money Transfer”).

    Consiglio utile

    Ai Clienti che utilizzano questo servizio saranno fornite le specifiche tecniche e approfondimenti aggiornati sulle modalità di controllo, corrispondenza e integrazione delle API.

Domande e risposte sulle novità normative dal 9 ottobre

La VOP è un nuovo servizio interbancario che consentirà all’ordinante (colui che desidera inviare il bonifico) di verificare la “corrispondenza” tra il codice IBAN (o altro identificativo del conto) e il nome del beneficiario dichiarato dall’ordinante stesso, prima di autorizzare il trasferimento di somme.

Il servizio sarà attivo dal 9 ottobre 2025 sia per i bonifici istantanei sia per i bonifici ordinari subito dopo aver compilato i dati del pagamento. L’esito di questa verifica sarà indicato immediatamente dopo che l’ordinante ha fornito le informazioni sul beneficiario e prima dell’autorizzazione dell’operazione. In questo modo l’ordinante potrà correggere il beneficiario inserito sulla base dell’esito della verifica, oppure decidere di proseguire con l’operazione con i dati precedentemente inseriti. È importante che l’ordinante sia consapevole dell’esito della verifica, prima di confermare l’invio del bonifico.

Ti consigliamo di abituarti fin da ora a inserire correttamente il beneficiario delle tue operazioni (come nome e cognome nel campo beneficiario o l’intestazione corretta nel caso di conti cointestati a più persone). Aggiorna anche i tuoi bonifici salvati in rubrica o tra le operazioni preferite

Il nuovo servizio VOP non prevede alcuna modifica alle attuali condizioni economiche del conto. 

Il servizio VOP di verifica corrispondenza tra intestazione del beneficiario e l’identificativo inserito dall’ordinante (come l’IBAN) prima dell’invio delle somme prevede i seguenti esiti:

  • Corrispondenza, quando il nome beneficiario coincide con l’intestatario del conto di accredito.
  • Quasi corrispondenza, nei casi in cui ci fossero piccole discrepanze (come errori di battitura).
  • Mancata corrispondenza, se quanto indicato per il nome beneficiario non corrispondesse all’intestatario del conto di accredito.
  • Verifica non disponibile, nel caso in cui il servizio interbancario di verifica non fosse disponibile o il conto destinatario non risultasse presente presso la sua banca (es. conto chiuso o non esistente). 

In ogni caso la banca darà notifica dell’esito prima della conferma dell’operazione e sarà possibile per l’ordinante decidere se modificare i dati del beneficiario oppure procedere ugualmente con il bonifico con i dati precedentemente inseriti. 

È importante che l’ordinante sia consapevole dell’esito della verifica e che autorizzando il pagamento in caso di quasi o mancata corrispondenza, oppure verifica non disponibile potrebbe comportare il trasferimento di somme su un conto di pagamento non detenuto dal beneficiario indicato.

No. Il servizio VOP è stato pensato per aumentare la sicurezza dei Clienti nell’ambito dell’operatività sia per i bonifici istantanei che ordinari, consentendo un’ulteriore verifica dei dati inseriti.

Solo per i Clienti classificati come “non consumatori”, come previsto dal Regolamento (UE) 2024/886, la banca metterà a disposizione le modalità per rinunciare al servizio di verifica del beneficiario nel caso di “pacchetti” (c.d. distinte) di ordini di pagamento multipli. La banca consentirà inoltre di annullare in qualunque momento la rinuncia e fruire pertanto nuovamente del servizio VOP anche per gli ordini di pagamento multipli. 

È importante controllare che le proprie operazioni salvate siano complete ed aggiornate, soprattutto nel nome del beneficiario. Ecco come fare.

  • Con app Sella alla voce “Profilo” (icona della persona), seleziona la voce “Rubrica” per vedere le operazioni salvate, selezionarle e modificarle premendo su “Modifica”.
  • Con Internet Banking alla voce “Rubrica”, seleziona il contatto per vedere le operazioni salvate e modificarle premendo su “Modifica” (icona della matita).
  • Con SBS (Smart Business Sella) puoi controllare ed aggiornare i nominativi salvati in Rubrica dall’apposita funzionalità presente in app Smart Business Sella su “Altro” >> “Rubrica” oppure dalla piattaforma SBS alla voce “Rubrica” (in alto). 

Il campo da aggiornare è quello relativo al beneficiario (come nome e cognome nel campo beneficiario o l’intestazione corretta nel caso di conti cointestati a più persone o di un’azienda), mentre per identificare l’operazione preferita o la causale potrai mantenere la descrizione che hai già scelto (come “affitto mensile” o “bonifico a Mario”).

Apri lo store del tuo dispositivo (come Google Play o App Store) accedi alla sezione dedicata alle app che hai scaricato / da aggiornare oppure cerca app Sella (o app Smart Business Sella per le aziende) e verifica se compare la voce “aggiorna”.

Durante l’inserimento di un bonifico potrai indicare la modalità di esecuzione (se tramite bonifico ordinario o tramite bonifico istantaneo), la data di esecuzione dell’operazione, come oggi già avviene per i bonifici ordinari. Anche per i bonifici istantanei sarà importante che il conto disponga della liquidità necessaria per eseguire l’operazione il giorno scelto per l’invio. Riceverai una conferma della prenotazione via email e il giorno di esecuzione una notifica con l’esito dell’operazione.

Domande e risposte utili sui bonifici

Un bonifico è annullabile quando è stato inserito ma ancora non eseguito contabilmente, ovvero è in stato Prenotato. I bonifici che possono essere annullati sono quelli che hanno data esecuzione futura rispetto a quella d'inserimento dell'operazione. Puoi annullare un bonifico dalla Lista Bonifici e Giroconti cliccando sulla X a destra della descrizione.

La ricevuta è disponibile subito dopo aver effettuato il pagamento, cliccando sul tasto Stampa presente nella pagina di conferma dell'operazione.

Il bonifico di ristrutturazione rientra nella tipologia dei Bonifici Agevolati. Attraverso la funzionalità di pagamento Bonifico Agevolato è possibile disporre pagamenti che per loro natura prevedono benefici fiscali nella dichiarazione dei redditi, come previsto dalle Leggi Finanziarie in vigore. Le tipologie di bonifico attualmente previste sono:

  • Bonifici per ristrutturazione
  • Bonifici per risparmio energetico
  • Bonifici per acquisto arredamento per ristrutturazione

Come previsto dalla Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD) un bonifico disposto a favore di un beneficiario con il conto presso un altro istituto sarà eseguito con valuta beneficiario pari a un giorno lavorativo successivo; tuttavia la valuta al beneficiario non può corrispondere a un sabato, a una domenica o a un giorno festivo.

L'ordine permanente di bonifico, noto anche come Bonifico Continuativo, consente un risparmio economico rispetto alla commissione prevista sul bonifico effettuato in Succursale. Puoi disporre di un ordine permanente di bonifico direttamente dalla sezione Bonifici e Giroconti.

Il codice SWIFT (Worldwide Interbank Financial Telecommunication) o BIC (Bank Identifier Code) è un codice utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario composto da 8 o 11 caratteri in una sequenza univoca definita da uno standard internazionale.

Un giroconto è un bonifico che avviene tra due conti con gli stessi intestatari.

Si intende per cut-off il termine massimo entro il quale la tua disposizione di pagamento è considerata "ricevuta in giornata". La banca considera "ricevute in giornata" le disposizioni disposte tramite i canali online (come app Sella e Internet Banking) entro le 16:30. Il termine massimo (cut - off) sarà anticipato alle 12:00 per le disposizioni ricevute nelle giornate prefestive (ad esempio 14 agosto, 24 dicembre e 31 dicembre).

Con app Sella e Internet Banking puoi effettuare i tuoi pagamenti tramite bonifico istantaneo, la funzionalità che permette d'inviare o ricevere un bonifico in pochi secondi.

Effettuare un bonifico istantaneo è semplice. Basta eseguire il pagamento con le consuete modalità e, durante la compilazione, selezionare "SI" accanto alla voce "Modalità di esecuzione bonifico istantaneo".

Le principali caratteristiche sono:

  • l'importo massimo per ciascun bonifico è pari a 100.000 euro
  • è possibile eseguire bonifici in qualsiasi giorno e ora, 24 ore su 24 (compresi i sabati e i festivi)
  • la divisa del bonifico è espressa sempre in euro
  • le somme sono disponibili sul conto del beneficiario entro pochi secondi dalla conferma di esecuzione
  • dal 9 gennaio 2025 tutte le banche dell’area Euro sono aderenti al bonifico istantaneo in qualità di banca del beneficiario e dal prossimo 9 ottobre 2025 lo saranno anche in qualità di banca dell’ordinante. Sino a tale data è possibile trasferire in tempo reale somme verso banche che hanno aderito volontariamente a tale servizio
  • dal 9 gennaio 2025 è possibile ricevere bonifici SEPA istantanei anche su conti correnti in divisa diversa da euro e le somme ricevute vengono convertite e rese disponibili nella divisa del proprio conto corrente entro pochi secondi dalla conferma di esecuzione, con valuta di accredito lo stesso giorno
  • dal 9 gennaio 2025 le condizioni economiche per l’invio di un bonifico istantaneo, sono equiparate alle condizioni di un bonifico ordinario. Non è quindi prevista una commissione aggiuntiva
  • il servizio è disponibile anche tramite API (Application Programming Interface), la soluzione che permette alle aziende d'integrare le proprie piattaforme con i servizi bancari
  • per poter eseguire un bonifico istantaneo è necessario essere in possesso del dispositivo di sicurezza Token Mobile

È inoltre possibile personalizzare l'importo massimo per inviare bonifici istantanei dai propri conti: "Profilo > Gestisci soglie di pagamento" da app Sella o "Gestione prodotti/servizi" da Internet Banking.