La firma digitale SellaDigit

Con la firma digitale SellaDigit visualizzi e sottoscrivi i tuoi documenti e contratti in modalità elettronica, senza bisogno di stampare e in totale sicurezza.

È sicura
I contratti sottoscritti con SellaDigit hanno lo stesso valore legale di quelli con firma tradizionale.

È pratica
Attivando SellaDigit potrai visualizzare e firmare i tuoi contratti ovunque tu sia, comodamente da computer e con un notevole risparmio di tempo!

Rispetta l'ambiente
Con la firma digitale non avrai più bisogno di stampare i tuoi documenti e ridurrai così lo spreco di carta.

SellaDigit è il servizio di Banca Sella, ideato in collaborazione con Telecom Italia Trust Technologies S.r.l., che ti permette di visualizzare e sottoscrivere contratti in formato digitale con lo stesso valore legale della firma tradizionale.

Utilizzare la firma digitale è semplice e veloce.
Per firmare online ti sarà richiesto di digitare nell'apposito spazio il codice OTP (One Time Password) ricevuto via SMS (ultima versione di firma digitale).
SellaDigit può essere attivata anche per firmare documenti emessi da terzi (senza limitazione d'uso) ovvero esterni al gruppo Sella. In tal caso ricordati di utilizzare CryptoClient, il software fornito da Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. scaricabile gratuitamente dal loro sito. Per firmare documenti di terzi, dovrai digitare il tuo PIN di firma personale e il codice OTP (One Time Password) generato dal tuo dispositivo Token, lo stesso che utilizzi per accedere e operare con i servizi online

Il servizio SellaDigit è disponibile in due versioni:

- Con limitazione d'uso
che ti permette di utilizzare la firma digitale esclusivamente per i servizi erogati dalle società appartenenti al gruppo Sella.

- Senza limitazione d'uso
per sottoscrivere qualunque documento, anche esterno al gruppo Sella.

SellaDigit con limitazione d'uso è un servizio gratuito.

SellaDigit senza limitazione d'uso, per la firma di documenti esterni al gruppo Sella, prevede un canone di 12 euro l'anno.

Il servizio SellaDigit senza limitazione d'uso (che permette di firmare qualunque documento anche emesso da terzi) può essere richiesto presso le nostre Succursali o mediante i Promotori Finanziari del gruppo Sella. Dopodichè è necessario attivarla su Internet Banking (sezione "Profilo" » "Impostazioni" » "Gestione prodotti e servizi" » "Attiva ora firma digitale").
Per quanto riguarda SellaDigit con limitazione d'uso (per firmare documenti e contratti emessi esclusivamente dal gruppo Sella), è possibile attivarla seguendo in qualsiasi momento la procedura guidata su Internet Banking (sezione "Inbox" » "Documenti e Contratti") oppure quando desideri firmare un nuovo documento/contratto.

SellaDigit ha una validità di tre anni. I certificati attivi sono comunque rinnovati automaticamente alla sua scadenza.

Per passare a SellaDigit senza limitazione d'uso è necessario revocare la funzionalità con limitazione d'uso e, successivamente, rivolgersi a una delle nostre Succursali.

SellaDigit è personale: a ogni titolare di firma è associato un unico certificato di firma.

SellaDigit è un certificato di firma personale unico, è possibile essere titolari di una sola firma digitale SellaDigit.

Nel caso di SellaDigit senza limitazione d'uso, il PIN può essere modificato all'interno del tuo profilo Internet Banking.

Dopo tre tentativi di digitazione del PIN in fase di attivazione del contratto e dopo sei in fase di firma, è necessario riattivare il PIN nell'apposita sezione presente nel tuo profilo Internet Banking.

Per utilizzare la firma digitale senza limitazione d'uso è necessario avvalersi dell'apposito PIN di firma che ti sarà comunicato in fase di attivazione del servizio, non si potrà quindi usare il PIN utile all'autenticazione sui servizi di Internet Banking.

Nel caso sia stata richiesta la firma digitale senza limitazione d'uso, il PIN verrà trasmesso al richiedente tramite busta chiusa dalla succursale, non sarà quindi possibile utilizzare lo stesso codice OTP per effettuare più firme.

SellaDigit non richiede specifiche particolari e la firma digitale può essere utilizzata sia da PC sia da Mac.

SellaDigit con limitazione d'uso non richiede alcuna installazione.

SellaDigit senza limitazione d'uso, per la firma di documenti di terzi, richiede l'installazione di CryptoClient, software gratuito di Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. Scarica il software sul loro sito.

Sì, è possibile installare gratuitamente il software su più di un computer.

CryptoClient permette di configurare un solo codice fiscale alla volta collegato a SellaDigit. Per scoprire come modificare il codice fiscale associato consulta il manuale utente.

Per la firma di documenti esterni al gruppo Sella è necessario utilizzare il software gratuito CryptoClient che supporta tutti i più comuni sistemi operativi e browser.
Per utilizzare CryptoClient l'unico requisito è di avere installata sul proprio computer una Java Virtual Machine (JVM). Per maggiori informazioni sui requisiti tecnici consulta il manuale utente.

Al momento non è possibile utilizzare firme digitali di altre banche e società per la sottoscrizione dei nostri documenti.

Sì, puoi richiedere SellaDigit anche se sei già in possesso di una firma digitale emessa da un'altra società.

SellaDigit è un certificato di Firma Digitale remota per la quale non è ancora prevista la possibilità di abbinare un certificato di autenticazione CNS necessario per accedere o consultare i servizi della Pubblica Amministrazione.