Bonus Cashback

È arrivato il Bonus Cashback

Scarica l'ultima versione di app Sella e iscrivi le tue carte al programma per ricevere un rimborso in denaro sugli acquisti con carta nei negozi fisici.

Cos'è il Cashback?

Il piano cashless promosso dal Governo ti offre la possibilità di ottenere un rimborso in denaro sugli acquisti effettuati, entro un certo periodo e a titolo privato, con strumenti di pagamento elettronici (ad esempio carte di debito, credito, prepagate, Pagobancomat, App, etc.). Nello specifico il "Bonus Cashback" si applica solo agli acquisti realizzati tramite dispositivi fisici (POS) presso gli esercenti fisici che aderiscono al programma sul territorio nazionale.
Pertanto sono esclusi dal programma:

  • tutti i pagamenti effettuati online (es. e-commerce, etc.)
  • tutti i pagamenti effettuati per acquisti nell'ambito di qualsiasi attività d'impresa, arte o professione
  • tutti i pagamenti effettuati per acquisti presso gli esercenti non convenzionati
  • tutti i pagamenti per acquisti effettuati fuori dal territorio nazionale, ivi inclusi la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. prelievi, ricariche telefoniche, etc.)
  • i bonifici effettuati tramite SDD (Sepa Direct Debit), cioè gli addebiti diretti su conto corrente
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente

IMPORTANTE: Apple Pay e Google Pay sono in arrivo.
Aggiungi e attiva su app Sella la tua carta fisica se vuoi che gli acquisti siano validi per partecipare al Cashback.
 

Quando inizia il programma e quanto dura?

Il Bonus Cashback si articola in quattro periodi.

  • 1° periodo (sperimentale): 8 dicembre 2020 - 31 dicembre 2020
  • 2° periodo: 1 gennaio 2021 - 30 giugno 2021
  • 3° periodo: 1 luglio 2021 - 31 dicembre 2021
  • 4° periodo: 1 gennaio 2022 - 30 giugno 2022

Come si aderisce al Programma?

La partecipazione al Programma è gratuita e avviene esclusivamente su base volontaria. Se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia ecco come puoi iscriverti:

  • Scarica l'ultima versione di app Sella, accedi alla sezione dedicata al cashback e segui le indicazioni riportate per completare l'iscrizione e registrare le tue carte.
  • In alternativa è possibile iscriversi tramite App IO, l'app della Pubblica Amministrazione.

IMPORTANTE: L'attivazione della carta sarà operativa dal giorno successivo, quindi non saranno validi ai fini del cashback i pagamenti effettuati nella giornata di iscrizione.

Verifica che la tua carta sia abilitata agli acquisti online. Puoi abilitare la carta direttamente dalla tua app Sella (accedi alla sezione "Acquisti online" presente all'interno della voce di menù "Carte").

Puoi collegare tutte le tue carte Banca Sella a eccezione delle carte business.

La partecipazione al Cashback prevede due tipologie di rimborso:

  • un rimborso in misura percentuale ("Cashback") per ogni transazione eseguita.
  • un rimborso speciale ("Super Cashback") di tipo forfettario erogato sulla base di una graduatoria.

Al termine di ciascun periodo si conclude il conteggio delle transazioni che ti consentono di ottenere i relativi rimborsi. Pertanto tale conteggio riparte da zero all'avvio del periodo successivo.

Rimborso percentuale - Cashback
Per ciascuno dei periodi per ottenere il cashback devi effettuare un numero minimo di transazioni con gli strumenti di pagamento elettronici preventivamente registrati ai fini del programma.

  • Nel Periodo Sperimentale (mese di Dicembre), il numero minimo è di 10 transazioni.
  • Per ciascuno dei tre periodi successivi (semestri), il numero minimo è di 50 transazioni.

Il rimborso è pari al 10% dell'importo di ogni transazione e si tiene conto delle transazioni fino a un valore massimo di 150 euro per singola transazione.
Le transazioni d'importo superiore a 150 euro concorrono, ai fini della partecipazione al programma, fino all'importo massimo di 150 euro.
In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni mai superiore a euro 1.500,00 nel singolo periodo.

Ad esempio:

  • Se hai effettuato una transazione di 700 euro, tale spesa sarà considerata rilevante ai fini del calcolo del rimborso nel limite di 150 euro, quindi al massimo avrai diritto a un rimborso di 15 euro (ossia il 10% di 150 euro).
  • Se al termine del periodo di riferimento avrai totalizzato oltre 50 transazioni che, tenuto conto dell'importo massimo di 150 euro, abbiano determinato un importo di spesa complessivo di 2.400 euro, tale importo sarà considerato utile ai fini del calcolo del rimborso nel limite di 1.500 euro. Pertanto in questo caso avrai diritto a ottenere un rimborso pari a 150 euro (ossia il 10% di 1.500 euro).

IMPORTANTE: Sono vietati i frazionamenti artificiosi dei pagamenti effettuati con strumenti di pagamento elettronici riferibili al medesimo acquisto presso lo stesso esercente.

L'attribuzione dei rimborsi previsti avviene nel limite massimo delle risorse stanziate per il periodo di riferimento. Qualora le risorse finanziarie non consentano per i suddetti periodi il pagamento integrale dei rimborsi spettanti, gli stessi sono proporzionalmente ridotti per ciascun partecipante al programma


Rimborso speciale - Super Cashback
In aggiunta al rimborso percentuale sopra descritto, i primi 100.000 aderenti che - nel singolo periodo del programma (a eccezione del periodo sperimentale) - abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con Strumenti di Pagamento elettronico hanno diritto a un rimborso speciale di tipo forfettario (il cosiddetto "Super Cashback") pari a 1.500,00 euro.
Al termine di ogni periodo di riferimento il conteggio del numero di transazioni riparte da zero per ognuno degli aderenti. Se hai già maturato il diritto a un "Super Cashback" durante un semestre puoi comunque provare a ottenere un ulteriore "Super Cashback" nei semestri successivi del programma.

IMPORTANTE: A parità di numero di pagamenti è prioritariamente collocato in graduatoria l'aderente per cui la sua ultima transazione risulta effettuata precedentemente rispetto agli altri aderenti che risultano che abbiamo effettuato lo stesso numero di transazioni.

I rimborsi sono erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo tramite bonifico sul codice IBAN che hai indicato al momento dell'adesione al programma. Per il periodo sperimentale i rimborsi saranno erogati a febbraio 2021.

Accedi direttamente da app Sella alla sezione dedicata al cashback, premendo su "Per Te" dall'home page e poi su "Cashback". In questa sezione potrai monitorare sia il Cashback sia il Super Cashback scoprendo quante transazioni ti mancano per raggiungere gli obiettivi minimi.

Ricordati che, qualora ti fossi iscritto al programma anche con carte di altre Banche, in questa sezione visualizzerai tutte le transazioni effettuate con tutte le tue carte, non solo quelle relative alle carte Sella.
Qualora volessi vedere il dettaglio delle singole transazioni che concorrono ad alimentare il valore del cashback, potrai visualizzarlo direttamente su AppIO.

IMPORTANTE: Le transazioni vengono computate solo dopo che i circuiti bancari le abbiano contabilizzate. Possono passare fino a 72 ore prima che tu veda la transazione, anche se di solito il processo è più rapido. Potrebbe volerci un po' di più nel caso in cui l'acquisto sia a ridosso del weekend o di qualche festività. Non ti preoccupare: tutte le transazioni valide fatte durante il periodo del cashback verranno collezionate e considerate per rimborsi e classifica.

Conserva lo scontrino del POS. In caso di errore o di mancata visualizzazione delle transazioni sarà utile per effettuare le dovute verifiche su quella specifica transazione.

Sì, se lo desideri puoi cancellarti dal programma direttamente da app Sella se hai registrato solamente carte di pagamento di Banca Sella. Altrimenti prima devi cancellare le carte di altra Banca sull'app di quest'ultima o da AppIO e solo successivamente puoi cancellare l'iscrizione da app Sella.
In alternativa puoi cancellarti dal programma in un unico momento per tutte le carte collegate direttamente da AppIO.
Ricordati, se ti cancelli dal programma perderai tutto il cashback maturato per il periodo di riferimento, restano salvi i rimborsi relativi ai periodi precedenti già corrisposti. Se dovessi iscriverti nuovamente ripartirai da zero.

È necessario iscrivere la nuova carta da app Sella o Internet Banking con l'apposita sezione dedicata al cashback o tramite l'App IO.
Gli importi accumulati in precedenza con la vecchia carta o con altre carte in tuo possesso già registrate al programma saranno mantenuti.