Plick

Plick è un metodo innovativo per inviare bonifici SEPA in tutta Europa tramite app Sella senza conoscere l'IBAN del beneficiario; è sufficiente conoscerne il numero di cellulare o l'indirizzo email. 

  • Con Plick puoi effettuare un bonifico in tutta l'area SEPA individuando il beneficiario attraverso il numero di cellulare o l'indirizzo email
  • L'IBAN di accredito viene inserito dal beneficiario al momento dell'accettazione del Plick
  • Il beneficiario può incassare il Plick su IBAN di banche appartenenti all'area SEPA, senza che la banca scelta aderisca al servizio Plick. Per incassare il Plick non è necessario scaricare nuove app o registrarsi ad alcun servizio
  • L'importo massimo dei Plick è di 2.500 euro e la divisa è esclusivamente in euro
  • Per disporre un bonifico Plick, è necessario essere in possesso del dispositivo Token Mobile
  • Il servizio è disponibile su app Sella al menu "Operazioni" » "Invia denaro con Plick" oppure tra le operazioni veloci
     
  • Plick è la soluzione ideale per inviare denaro a qualcuno con semplicità ed in sicurezza, in maniera irrevocabile e tracciabile
  • Non occorre conoscere l'IBAN del beneficiario, è sufficiente il numero di cellulare o l'indirizzo email
  • Il beneficiario non deve installare una nuova app e la sua Banca non deve essere necessariamente aderente a Plick
  • Per le aziende, puoi usare Plick per pagare in modo irrevocabile i tuoi fornitori o per rimborsare i tuoi clienti che potranno incassarlo sul proprio conto dove e quando vogliono, senza andare in banca né registrarsi ad alcun servizio.
  • Da app Sella seleziona "Operazioni" » "Invia denaro con Plick" e inserisci il contatto del beneficiario verso cui vuoi effettuare un pagamento; non serve indicare l'IBAN, è sufficiente il numero di cellulare o l'indirizzo mail
  • Il beneficiario del pagamento riceverà un Whatsapp/SMS o email con un link per l'incasso del Plick
  • Il beneficiario inserisce il proprio IBAN e conferma l'operazione per ricevere il pagamento direttamente sul suo conto corrente, senza che la sua Banca debba essere aderente a Plick e senza installare nuove app.
  • L'ordinante e il beneficiario ricevono conferma dell'operazione e Banca Sella effettua il pagamento irreversibile.

Certamente. Per fornire il servizio vengono adottati tutti i presidi di sicurezza del sistema bancario, sia dal punto di vista della tecnologia che del servizio. Il beneficiario riceverà una notifica da mittente Plick, con le indicazioni e il link per procedere all'incasso del Plick.

Il codice PIN è un ulteriore elemento di sicurezza per bonifici Plick d'importo superiore a 1.000 euro che l'ordinante dovrà comunicare al beneficiario; il codice è indispensabile per completare con successo la fase di accettazione del Plick. È importante, per la sicurezza tua e del beneficiario, comunicare direttamente il PIN.

Hai dimenticato il PIN? Non preoccuparti, lo potrai sempre recuperare nella lista dei Plick inviati, su app Sella.

No, una volta inviato, il Plick è irrevocabile. Il beneficiario può tuttavia rifiutare il Plick.

Se l'indirizzo email o il numero di telefono di destinazione del Plick fossero errati, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti.

In caso di errore è possibile utilizzare il servizio di "Richiamo del bonifico" rivolgendosi alla Succursale e/o al Servizio Clienti. Ti ricordiamo che, affinché la somma venga restituita, è necessario il consenso da parte del beneficiario.

Il beneficiario ha tempo 7 giorni per accettare il bonifico Plick.

Nel momento dell'accettazione, Banca Sella procede al pagamento tramite un bonifico SEPA, secondo le tempistiche previste dal sistema.

No. Il controllo dei fondi e il relativo addebito vengono effettuati in tempo reale nel momento in cui il beneficiario accetta il Plick, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ricezione Plick (beneficiario)

Se il Plick è stato inviato all'indirizzo email, suggeriamo di verificare nella cartella SPAM.

Se il Plick non fosse mai arrivato nonostante l'indirizzo corretto o il messaggio sia stato erroneamente cancellato, il pagatore, nell'apposita sezione contenente tutti i Plick, può sempre re-inviare il link allo stesso numero di telefono / indirizzo email.

  • Se hai ricevuto un Plick:
  • clicca sul link presente nella notifica da mittente Plick
  • Segui le istruzioni e genera il codice di sicurezza
  • Inserisci il codice di sicurezza che hai ricevuto da Plick
  • Verifica attentamente i dati inseriti dall'ordinante
  • Inserisci il codice IBAN, confermando che il conto corrente sia intestato a te. Se l'ordinante ti ha comunicato un PIN per accettare il Plick, ti verrà richiesto d'inserire anche questo dato
  • Procedi con l'incasso

Certo, ti basterà un semplice click sull'apposito pulsante, senza dover inserire i tuoi dati.

Hai 7 giorni dalla ricezione per accettare o rifiutare il Plick.