Introduzione alla creazione di una pagina di pagamento

Dopo aver creato il tuo sito, avrai la necessità di vendere i tuoi prodotti sul tuo ecommerce. Banca sella ti offre delle soluzioni per soddisfare tutte le tue esigenze di pagamento. Per farlo, come prima cosa, dovrai collegarti al Gatway Online di pagamento di Banca Sella. Grazie a questo potrai accettare tutti i pagamenti con carta di credito, di debito, prepagate, Wallet e Alternative Payments (PayPal, My Bank, Amazon Pay, Bancomat Pay, Klarna, Alipay, ecc.). I plug-in della banca sono gratuiti e vengono aggiornati costantemente per permettere a tutti gli esercenti ecommerce di gestire pagamenti online a livello globale. Come prima operazione dovrai creare un account di test che ti permetterà di esplorare tutta l’offerta di servizi, in questo modo potrai accedere ad un ambiente virtuale per provare a simulare un esperienza di pagamento, tramite tutti i canali disponibili offerti dalla banca, che potrebbe utilizzare il tuo cliente.

Per procedere all’utilizzo effettivo dell’e-commerce, dovrai attivare la procedura di contratto mediante «attivazione in self» (che ti permette di svolgere le attività senza recarti in filiale) cliccando su «richiedi online» all’interno del sito (oppure potrai rivolgerti ad una filiale fisica nella tua zona consultabile sul sito, altrimenti rivolgiti all’assistenza al numero 015 2434640) dove potrai scegliere i servizi di pagamento da te desiderati. A questo punto avrai a disposizione un utenza per accedere all’ambiente produzione di Fabrick. Quest'ultima è la piattaforma aperta europea che permette alle aziende di trasformare la propria catena del valore end-to-end attraverso soluzioni Open​ Finance, Open Payments e Open Banking modulari, facili da integrare e pronte per il futuro.​

Hai quasi tutto per integrare il tuo sito con i servizi della banca!

​In base alla piattaforma e-commerce (CMS) con cui è stato realizzato quest’ultimo, dovrai scegliere il plug-in corrispondente, che è uno strumento che ti permette, senza conoscenze di linguaggio tecnico di programmazione, di connettere la pagina di pagamento del tuo sito con la banca. Una volta effettuate le attività di integrazione e di test sarai pronto per vendere con il tuo ecommerce.​

Per creare un account di test e verificare i servizi di pagamento disponibili con Banca Sella, segui il link indicato e all’interno della pagina clicca su registrati, inserisci i tuoi dati evitando di utilizzare una email che utilizzerai in ambiente di produzione. ​

Successivamente, accedi all’ambiente di TEST con le credenziali appena create. Utilizza le carte di test disponibili al seguente link​.

E' disponibile una sezione dei provider disponibili al seguente link.

Al primo accesso all’area di test ci sono 3 attività da svolgere obbligatoriamente:​

  • La prima cosa che dovrai fare all’interno del portale Fabrick Payment Orchestra è cliccare sulla card «Pagina di Pagamento» e cliccare su «Salva». Quest’azione ti garantisce, il passaggio obbligatorio, di salvare la pagina di pagamento da te creata;
  • La seconda è dedicata all’attivazione dell’indirizzo IP o dell’ API Key, al fine di collegarle al plug-in. Questo è possibile cliccando sulla card «configurazione», e in seguito su «sicurezza». Scegli se attivare l’indirizzo IP o Api Key, che nel primo caso garantisce l’utilizzo della soluzione standard mentre nel secondo permette di accedere alle soluzioni I-frame o On-Site;
  • Il terzo passaggio è dedicato a indicare gli indirizzi di ritorno del cliente. Il che è possibile, cliccando su «configurazione» poi su «ambiente» nella sezione «Indirizzi risposte», indicando per le casistiche citate qual è l’indirizzo a cui verranno mandate le e-mail di notifica.​

Il plug-in, settato in ambiente di test, a questo punto è pronto per essere utilizzato. Pertanto, vai pure sul tuo sito e prova ad effettuare dei pagamenti con le carte di test disponibili qui.

Una volta effettuati i test per verificare le funzionalità di pagamento disponibili in Banca sella, potrai sottoscrivere il contratto grazie a due modalità:​

  • Onboarding in Self: cliccando su «richiedi online» all’interno del sito, altrimenti rivolgiti all’assistenza al numero 015 2434640) dove potrai scegliere i servizi di pagamento da te desiderati;
  • Filiale Fisica: ​potrai rivolgerti ad una filiale di rete nella tua zona, puoi consultare quella più vicina a te tramite il sito.​

Se hai la necessità di approfondire tematiche relative a 3DS2 TRA esterna, RBA Banca Sella e altre informazioni relative a tematiche di sicurezza, tokenizzazione e prevenzione delle frodi, visita il sito.

Dopo la sottoscrizione del contratto arriveranno, sulla email indicata in sede contrattuale, le credenziali di accesso all’area di produzione. Pertanto, potrai utilizzarle, accedendo all’ambiente di produzione disponibile al link che riceverai dalla email customer-support@fabrick.com.​ A questo punto dovrai registrarti all’ambiente di produzione (che avrà una email differente da quella utilizzata nell’ambiente di test; utilizza pure la email che hai fornito nel momento della firma del contratto).​ Successivamente, dovrai accedere all’ambiente di produzione.​

Primo accesso in produzione​
Per configurare al plug-in, che è proprio il connettore tecnico che funge da tramite tra la banca e la tua pagina di pagamento, dovrai accedere alla Dashboard di Fabrick all’interno del menù di sinistra «CONFIGURAZIONE», poi clicca su «IMPOSTAZIONI» e scegli la voce «CONFIGURAZIONE ECOMMERCE», successivamente cliccare sul link «Accedi alle configurazioni».​

A questo punto dovrai svolgere le 3 attività necessarie per completare correttamente l’attivazione:​

  • La prima cosa che dovrai fare all’interno del portale Fabrick Payment Orchestra è cliccare sulla card «Pagina di Pagamento» e cliccare su «Salva». Quest’ azione ti garantisce, il passaggio obbligatorio, di salvare la pagina di pagamento da te creata. Successivamente, valuta se inserire in questa sezione i tuoi loghi.​
  • La seconda è dedicata all’attivazione dell’indirizzo IP o dell’ API Key, al fine di collegarle al plug-in. Questo è possibile cliccando sulla card «configurazione», e in seguito su «sicurezza». Scegli se attivare l’indirizzo IP o Api Key, che nel primo caso garantisce l’utilizzo della soluzione standard mentre nel secondo permette di accedere alle soluzioni Iframe o On-Site.​
  • Il terzo passaggio è dedicato a indicare i tuoi indirizzi di ritorno. Il che è possibile cliccando su «configurazione», poi su «ambiente», dove nella sezione «Indirizzi risposte», dove potrai indicare, per le casistiche citate, qual è l’indirizzo a cui verranno mandate le e-mail di notifica.​

Solo nel caso in cui hai scelto l’attivazione del servizio API Key, copia l’indirizzo e incollalo insieme al codice esercente (che trovi nel sito in alto a destra o nel contratto sottoscritto) e incollali nella sezione corretta del plug-in che mette a disposizione il tuo CMS.​ Ti chiediamo di attivare di default il servizio gratuito di DCC (Dynamic Currency Conversion) che permette al Titolare di carta, quando si trova all'estero o effettua un pagamento in valuta locale, di scegliere se completare la transazione nella valuta locale o in quella propria; quest'attività ti risparmierà in futuro interventi tecnici rilevanti.​

A questo punto, potrai già transare!​

Per eventuali richieste di supporto e assistenza, ​contatta il numero 015 2434640 dalle 8:00 – 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 (escluso sabato e domenica)​.