Leasing e noleggio per aziende

Scopri i nostri servizi di consulenza globali e personalizzati

Leasing e noleggio

Processi veloci e assistenza costante: le giuste soluzioni per finanziare i tuoi bisogni.

Leasing finanziario

Il finanziamento per le aziende che desiderano disporre di beni per la propria attività, senza dover immobilizzare la somma di denaro necessaria all'acquisto.

scopri di più

Leasing operativo strumentale

La soluzione rivolta a imprese e professionisti che hanno come esigenza prevalente l'utilizzo di un bene e non la sua proprietà.

scopri di più

Noleggio a lungo termine

La soluzione di noleggio per autovetture, veicoli commerciali e motocicli rivolta a imprese e professionisti.

scopri di più

Domande frequenti

Il leasing finanziario è un contratto che consente di ottenere un bene strumentale alla propria attività attraverso un terzo soggetto. Una volta firmato il contratto l'intermediario, quale la banca, procedere con l'acquisto del bene per poi concederlo in locazione per un determinato periodo di tempo e a fronte del pagamento di un canone.
Alla scadenza del contratto l'azienda o impresa può decidere di acquistare il bene a un prezzo prestabilito o, eventualmente, di recedere dal contratto e restituire il bene.

Il leasing finanziario si rivolge a imprese, professionisti, agenti, rappresentanti, associazioni o privati consumatori che necessitano di disporre di beni per la propria attività, senza però dover immobilizzare la somma di denaro necessaria ad acquistarli.

Il leasing operativo strumentale è il contratto con il quale la banca, previo specifico accordo con il fornitore, acquista un bene scelto dal Cliente, al fine di concederglielo per un periodo di tempo dietro pagamento di un canone periodico.
A differenza del leasing finanziario, i canoni sono interamente deducibili ai fini IRES e IRAP. Non è previsto inoltre l'anticipo alla firma del contratto.

Il leasing operativo strumentale si rivolge a imprese, professionisti, agenti e rappresentanti che vogliono disporre di beni necessari alla propria attività senza però dover immobilizzare la somma di denaro necessaria ad acquistarli.

Il bene rimarrà di proprietà della banca per tutta la durata del contratto. Al suo termine potrai decidere di restituire il bene o, in caso contrario, di prorogare il contratto o sostituire il bene rinegoziando i termini dell'accordo.

Rispetto al mutuo o ad altre forme di finanziamento, il leasing consente di avere una maggiore flessibilità e di usufruire di agevolazioni specifiche.

  • Tempi di istruttoria più rapidi
  • Finanziamento dell'interno investimento, IVA compresa
  • Non intacca i ratios di bilancio dell'utilizzatore
  • È un servizio estremamente flessibile, adattabile alle esigenze più diverse

Il leasing, rispetto al noleggio, ha caratteristiche e vantaggi specifici.   

  • Nel leasing sei tu a scegliere il bene e il fornitore; inoltre potrai decidere di farti costruire il bene "su misura" secondo le tue specifiche necessità
  • Il leasing consente di usufruire di eventuali sconti sul prezzo del bene, in quanto il fornitore viene pagato senza dilatazioni dalla società finanziaria
  • Il leasing ti offre l'opportunità al termine di contratto di scegliere se acquisire o meno la proprietà del bene