A chi è rivolto
Finanziamento riservato a liberi professionisti e imprese.
Obiettivo
Acquisto e/o ristrutturazione di immobili ad uso residenziale e/o strumentale, che presentino particolari caratteristiche di efficienza energetica (documentato mediante certificazione APE) in base alla destinazione d’uso:
- Acquisto immobile di nuova costruzione: la classe energetica dell’immobile, in relazione alla tipologia di edificio, deve essere coerente con le regole previste dalla Tassonomia UE.
- Ristrutturazione o riqualificazione energetica: l'intervento dovrà determinare, a fine lavori, la riduzione almeno del 30% della domanda di energia primaria dell'immobile oppure il miglioramento di almeno 2 classi di APE (dichiarazione fornita dal tecnico del cliente).
Tipologia
Finanziamento a medio-lungo termine fondiario, erogato in un'unica soluzione con rimborso rateale (mensile, trimestrale o semestrale).
Durata
Massimo 15 anni, comprensivi di un eventuale periodo di preammortamento.
Importo finanziabile
- Massimo al 70% del valore cauzionale dell'immobile in caso di immobile residenziale.
- Massimo al 60% del valore cauzionale dell'immobile in caso altra tipologia.
Tasso di interesse
- Fisso: ideale per chi cerca stabilità, con una rata fissa e costante nel tempo, stabilita al momento della firma del contratto.
- Variabile: la soluzione migliore per chi vuole beneficiare delle riduzioni dei tassi di interesse, assumendosi anche il rischio di eventuali aumenti.