L'ETF (Exchange Traded Fund) è una particolare tipologia di fondo d'investimento o Sicav che ha come obiettivo di investimento quello di replicare l'indice cui si riferisce attraverso una gestione totalmente passiva. Un ETF riassume in sé le caratteristiche proprie dei fondi e delle azioni, consentendo agli investitori di sfruttare i punti di forza di entrambi gli strumenti:
- diversificazione e riduzione del rischio proprie dei fondi;
- flessibilità e trasparenza informativa della negoziazione in tempo reale caratteristiche delle azioni.
Investire in ETF significa quindi prendere facilmente posizione su un intero indice di mercato che, facendo riferimento a un paniere ampio di titoli, diversifica e diminuisce il rischio dell'investimento.
Tutti gli ETF inseriti all'interno della Gestione Patrimoniale Sella Evolution sono quotati sul mercato regolamentato di Borsa Italiana.
I costi degli ETF dipendono principalmente dalla tipologia di costruzione (fisica o sintetica), dalla liquidità dell'indice di riferimento e dalle strategie commerciali della casa prodotto. Per ogni ETF inserito nel portafoglio, il Gestore analizza il dettaglio dei costi che generalmente vanno ricostruiti a livello del prospetto dello strumento, confrontandosi con la casa produttrice.
Le case prodotto pubblicano un TER (Total Expense Ratio) massimo applicabile, che varia dallo 0,15% dell'investito per gli ETF che replicano indici obbligazionari, al 0,20% circa per gli azionari, allo 0,50% per gli ETF con strategie più complesse su indici meno liquidi come quelli dei mercati emergenti o materie prime.
In genere i portafogli costruiti dal Gestore hanno un costo degli ETF (TER ponderato degli strumenti) intorno allo 0,20% a seconda del portafoglio e della diversificazione. Oltre a queste spese sono presenti i costi di negoziazione che tuttavia non sono parte del costo specifico dello strumento.