Import Export - Trace

Supportiamo l'internazionalizzazione delle imprese: ne orientiamo le scelte nelle attività di Import ed Export, con risposte semplici ed efficaci.

Aiutiamo le aziende ad avere successo nel commercio estero con una piattaforma completa, per rispondere a tutte le tue necessità di internazionalizzazione, cambiamento, crescita e formazione.
Sei già Cliente Banca Sella?

Accedi a Trace con i tuoi Codici di accesso Banca Sella

Non sei ancora Cliente Banca Sella?

Registrati gratuitamente su Trace per creare il tuo account in pochi minuti

Estero merci

Tutelati nel commercio estero con soluzioni efficaci e mirate

Caratteristiche

Il Credito Documentario
Il Credito Documentario è uno strumento per il regolamento di operazioni commerciali internazionali in base al quale la Banca emittente del credito assume un impegno a pagare all'esportatore (beneficiario) un determinato importo contro presentazione di documenti.

Sconto Pro-Soluto
Il Forfaiting è lo strumento ideale per finanziare le vendite all'estero quando il pagamento è differito nell' ambito di un Credito Documentario, o con cambiali garantite dalla Banca dell'acquirente, o da polizza Sace volturabile. Consente quindi alle aziende esportatrici di incassare il corrispettivo della fornitura subito dopo la spedizione della merce anche se è stato concordato un pagamento dilazionato.

La Stand By Letter of Credit
La Stand By Letter of Credit è una particolare forma di Credito Documentario che costituisce una garanzia di pagamento che la Banca dell'importatore rilascia all' esportatore impegnandosi irrevocabilmente a eseguire la prestazione promessa (pagamento a una determinata scadenza), nel caso di inadempienza della controparte.

La Garanzia Bancaria Internazionale
Nel commercio internazionale esistono due forme di garanzia:

  • Garanzia a prima richiesta;
  • Garanzia fidejussoria.


La Garanzia Bancaria a Prima Richiesta
La Garanzia Bancaria a Prima Richiesta è un impegno autonomo irrevocabile assunto da una Banca, a eseguire una prestazione finanziaria qualora un terzo non assolva a un determinato obbligo. Caratteristica della Garanzia è la sua indipendenza rispetto all'obbligazione principale: se viene richiesta l'escussione il beneficiario non può opporsi alle eventuali contestazioni sollevate dall'ordinante.

La Fidejussione
La Fidejussione è un impegno assunto da una Banca a eseguire una prestazione a favore di un beneficiario nel caso in cui l'obbligato principale non adempia ai suoi impegni.
Si caratterizza per l'accessorietà, cioè è valida se esiste l'obbligazione principale e si attiva entro i limiti previsti dalla stessa.
Le principali tipologie di Fidejussioni sono:

  • Fidejussione per il pagamento posticipato di merci;
  • Fidejussione per mancanza polizza di carico.


La Rimessa Documentata Estera
La Rimessa Documentata è uno strumento per il regolamento di operazioni commerciali internazionali.
È un mandato conferito dall'esportatore alla propria Banca per curare l'incasso dell'importo di una fornitura mediante trasmissione dei documenti relativi alla merce spedita alla banca dell'importatore. Con questo strumento non vi è nessuna forma di garanzia di pagamento e il compito delle Banche si limita all'esecuzione del mandato, nel totale rispetto delle istruzioni ricevute.

Copertura rischi

Scegli contratti e strumenti finanziari in base alle tue esigenze

Caratteristiche

Copertura Rischio di Insolvenza
L'assicurazione del credito è lo strumento assicurativo ideale per gli esportatori che vogliono coprirsi da tutti i rischi derivanti dalle vendite a controparti estere. Permette di assicurare il rischio di insolvenza del debitore e anche il rischio politico del Paese estero. Il servizio è offerto tramite Sella Broker S.p.a, la società di brokeraggio assicurativo del Gruppo Sella che fornisce alle aziende un servizio integrato di gestione dei rischi di impresa.

Copertura rischi cambio e tassi
Mettiamo a tua disposizione servizi e soluzioni evolute per minimizzare i rischi per la tua azienda nel gestire flussi in divise estere e le fluttuazioni dei tassi di interesse. Scopri di più su questo servizio.

Finanziamenti per le PMI

Scopri tutte le tipologie di finanziamenti dedicati alle piccole e medie imprese

Caratteristiche

A sostegno delle imprese che vogliono sfruttare le opportunità connesse all'internazionalizzazione offriamo una consulenza professionale e dedicata per trovare le forme di finanziamento più adeguate alle esigenze e ai progetti di ogni singola realtà.

Finanziamento Import
I Finanziamenti Import sono connessi a una operazione di importazione e possono essere erogati in concomitanza del bonifico verso l'estero. Viene concesso un apposito castelletto che può essere, qualora previsto in delibera, utilizzabile promiscuamente con altre linee di credito. I Finanziamenti Import possono essere erogati in Euro o in divisa estera e si configurano come prodotto di credito a breve termine.

Finanziamento Export
I Finanziamenti Export sono connessi a una operazione di esportazione. Viene concesso un apposito castelletto che può essere, qualora previsto in delibera, utilizzabile promiscuamente con altre linee di smobilizzo crediti. L'accensione può avvenire solo a fronte di presentazione di copia conforme della fattura, timbrata e firmata, indicante la scadenza e la domiciliazione del pagamento presso i nostri sportelli. Non sono ammesse fatture la cui domiciliazione originaria non è presso i nostri sportelli e che risulta modificata mediante correzioni che potrebbero non essere riportate sull'originale. I finanziamenti possono essere erogati in Euro o in divisa estera e si configurano come prodotto di credito a breve termine.

Finanziamento "Sella Made in Italy"
Finanziamento dedicato alle piccole-medie imprese dei settori industria-commercio-servizi-artigianato e turismo per spese relative a progetti per l'internazionalizzazione (es: partecipazione a fiere all'estero, ricerche di mercato, creazione depliant, cataloghi, eventi, ecc.).

Bonifici internazionali

Gestisci in modo più efficiente i bonifici relativi a pagamenti e incassi

Caratteristiche

Il bonifico bancario consiste nel trasferimento di una somma di denaro dalla Banca del debitore, su istruzioni di quest'ultimo, alla Banca del creditore, a favore dello stesso.
In Banca Sella, l'ordine di pagamento può essere disposto, oltre che allo sportello, anche attraverso Internet Banking e Remote Banking. I bonifici vengono eseguiti e ricevuti tramite i principali canali internazionali.

Scopri i prossimi eventi di Trace
16
novembre 2021
15.00 - 15.00
Trace

Export 2021 - nuovi percorsi di internazionalizzazione: focus Canada

Costo Gratis

Trace, in collaborazione con il partner IBS Italia, ha organizzato un nuovo webinar dedicato al mercato canadese.
Durante l'intervento analizzeremo l'evoluzione della strategia di sviluppo commerciale ed internazionalizzazione nella fase post Covid19 e scopriremo le possibili opportunità di business, grazie al contributo di Simone Grassi, Trade Commissioner dell'Ambasciata del Canada e la testimonianza di Alessandro Natola, Managing Director - Ferrero Canada che racconterà l'esperienza della multinazionale italiana nella prospettiva canadese.

EVENTO CONCLUSO