Open PMI

Il primo percorso d'innovazione per le PMI italiane che mette in contatto giovani talenti e imprese.

Un percorso di 4 mesi per favorire l'incontro tra imprese e giovani talenti, generando soluzioni innovative per le PMI partecipanti e offrendo opportunità ai talenti meritevoli, per innestare all'interno dell'azienda la cultura dell'innovazione e i processi utili a governarla.
Networking

Mettiamo in contatto laureati e imprese

Innovazione

Trasformiamo idee in progetti innovativi

Opportunità

Creiamo valore per il tuo business

Soluzioni e progetti innovativi per le imprese

Il risultato dei percorsi Open PMI sono progetti d'innovazione completi, corredati da un business plan, che rispondono a una domanda specifica da parte dell'azienda, che ne valida la sostenibilità economica ed espone la quantificazione del fabbisogno finanziario. 

Il percorso è anche un'importante opportunità formativa per i manager e dipendenti dell'azienda che apprenderanno metodologie utili a diffondere internamente la cultura dell'innovazione. 

Networking e innovazione per i giovani laureati

I giovani laureati selezionati a partecipare al percorso avranno la possibilità di entrare in contatto con le PMI partner del programma e contribuire alla loro evoluzione, scambiando esperienze e conoscenze con gli altri partecipanti e i manager dell'azienda. 

Metodologia

La nostra metodologia denominata "trasferimento applicativo", finalizzata alla ricerca di soluzioni e allo sviluppo di processi d'innovazione, mette alla base la contaminazione di idee e punti di osservazione nuovi. Lavoriamo per superare il "si è sempre fatto così" guardando l'impresa e le sfide che vive da punti di vista ogni volta diversi. Un pool multidisciplinare di talenti con background internazionale, selezionati in ogni edizione nelle migliori università, vengono inseriti in un percorso durante il quale attraverso il pensiero critico e l'approccio non convenzionale al business portano nuove prospettive che permettono di individuare mercati e opportunità non ancora esplorati. L'azienda viene coinvolta nei momenti chiave del percorso per contribuire alle scelte strategiche, oltre a essere libera di partecipare alle attività di formazione e progettazione insieme ai talenti (trasformazione digitale, modelli di business, innovation management) e apprendere così metodologie per poter diffondere internamente ogni giorno la cultura dell'innovazione.

I risultati che si ottengono dal percorso openPMI sono veri progetti, prototipi e soluzioni pronte per il mercato che risolvono reali problemi delle imprese e che aprono ai partecipanti nuove opportunità di business e nuovi mercati.

L'iniziativa OpenPMI è promossa da SELLALAB, dpixel e FullBrand in collaborazione con Fondazione CRT, e il supporto di importanti partner nel mondo della consulenza e innovazione delle imprese.

La nostra partnership con

Sellalab

Sellalab è una piattaforma d'innovazione, nata nel Gruppo Sella, rivolta a startup e imprese con l'obiettivo di supportarne la crescita, i processi di open innovation e di trasformazione digitale.

Maggiori informazioni su Sellalab