Servizi di gestione del risparmio

Servizi rivolti ad aziende e persone fisiche, in grado di ottimizzare la gestione della liquidità a breve termine.

Forme di finanziamento e investimento accessibili e vantaggiose, che consentono di utilizzare rapidamente le risorse e diversificare il portafoglio.
Remunerazione certa

A fronte dell'investimento della liquidità aziendale

Tassi prefissati

Concordati all'atto della stipula

Tempi brevi

Durata massima di 12 mesi

Ottimizza la gestione della liquidità della tua azienda

Un modo per far fruttare la liquidità disponibile della tua azienda, con un impegno limitato nel tempo (raramente si superano i 270 giorni), è la Carta commerciale.

Come funziona la Carta commerciale

La Carta commerciale è uno strumento del mercato monetario mediante il quale un soggetto investe un importo (in euro) per un determinato periodo di tempo a fronte di una remunerazione certa. L'importo viene messo a disposizione di un altro soggetto grazie all'intervento della banca. I termini dell'operazione sono concordati all'atto di stipula.

I vantaggi di questa soluzione

La Carta commerciale consente di investire la propria liquidità per brevi periodi (da due settimane a 6 mesi) a un tasso fisso legato all'andamento del mercato monetario (Euribor di periodo). L'importo non può essere incassato prima della data di scadenza. Non è previsto il rimborso anticipato con relativo smobilizzo dell'operazione.

L'importo minimo per la sottoscrizione di una Carta commerciale è di 150.000 euro. Non è prevista la cessione del credito da parte dell'investitore.