Strategia

Siamo guidati dalla consapevolezza che i risultati economici non possono essere disgiunti dall'impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità. Per questo da sempre abbiamo una particolare attenzione verso le tematiche di sostenibilità e siamo impegnati in un percorso volto a migliorare costantemente il proprio impatto positivo verso i diversi stakeholder. Il gruppo Sella, di cui Banca Sella fa parte, con l’obiettivo di condividere con tutti gli stakeholder il proprio impegno in ambito ESG, già a partire dal 2004 ha redatto la Relazione sulla Responsabilità Sociale, dal 2017 ha predisposto la Dichiarazione non Finanziaria ex D.Lgs. 254/16 e a partire dal 2024 redige la Rendicontazione Consolidata di sostenibilità ai sensi del D.Lgs. 125/2024.

Il gruppo Sella ha definito la propria strategia e il proprio posizionamento sui temi ESG con una visione di lungo periodo e sulla base di questi elementi, che sono parte integrante del piano strategico, ha costruito un programma che consente di traslare le ambizioni in comportamenti, prodotti, servizi e di integrare le valutazioni ESG nelle scelte di business. Al piano di sostenibilità sono associati specifici target che trovano anche riscontro nelle politiche di remunerazione.

Il piano ha un duplice obiettivo:

  • migliorare costantemente le proprie performance sociali ed ambientali, in un'ottica rigenerativa per la comunità e per avere verso tutti gli stakeholder un impatto sempre più utile e positivo.
  • essere promotore di una economia sostenibile anche attraverso la propria attività di intermediazione finanziaria, supportando i propri clienti nel processo di transizione verso una economia ad impatto ESG positivo.

Il Gruppo misura costantemente l'impatto delle proprie performance ambientali, sociali e di governance mediante il B Impact Assessment che analizza 5 ambiti: ambiente, collaboratori, clienti, comunità e governance assegnando un punteggio finale tra 0 e 200. Quando tale risultato è superiore a 80 si è una realtà "rigenerativa" cioè che contribuisce positivamente nei confronti del Pianeta.

Agenda ONU

L'Agenda ONU 2030, sottoscritta nel 2015 da oltre 190 Paesi tra cui l'Italia, ha individuato i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) da raggiungere entro il 2030.
Lo sviluppo sostenibile è definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni.
Il programma d'azione declina ciascuno dei 17 obiettivi in un insieme di target, complessivamente si tratta di 169 target relativi agli ambiti ambientale, economico, sociale e istituzionale. 
Con la consapevolezza che si tratta di «obiettivi comuni» che possono essere raggiunti solo grazie all'impegno collettivo di Paesi, aziende ed individui, il gruppo Sella è impegnato nel migliorare costantemente le proprie performance in relazione agli SDGs.

Per tale motivo il Gruppo  ha scelto di misurare e incrementare il proprio contributo per l'avanzamento dei 17 SDGs utilizzando "SDGs Action Manager", lo strumento di misurazione realizzato dal Global Compact delle Nazioni Unite e B Lab. Sulla base di tale strumento sono stati identificati gli SDGs sui quali il Gruppo, in considerazione della propria attività, è in grado di agire maggiormente. Si tratta degli obiettivi: 1, 3, 4, 5, 8, 9, 13, 17. 

Agenda ONU

Survey

Il gruppo Sella annualmente invita le comunità e il territorio, anche tramite la messa a disposizione di un questionario dedicato disponibile online sul sito sellagroup.eu , a esprimere la propria opinione sull’entità degli impatti individuati per lo svolgimento delle sue attività. Se lo desideri puoi esprire la tua opinione e dedicarci qualche minuto del tuo tempo cliccando qui