Informativa sui Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)

Informativa resa ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e Art. 6 del Codice di Condotta per i Sistemi Informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti

La presente Informativa è resa anche per conto dei Sistemi di Informazioni Creditizie (noti come SIC)

Gentile Cliente,
La informiamo che per dare seguito alla Sua richiesta o a quella che La vede coinvolta, ai sensi degli Artt. 4 e 8 del Codice di Condotta per i Sistemi Informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, Banca Sella S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, utilizza alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati.

Tali banche dati (Sistemi di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni di tipo positivo o negativo circa gli Interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l'affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell'Interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.

Trattamento effettuato dalla nostra Società

Queste informazioni sono conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potrebbero essere comunicate periodicamente ai Sistemi di Informazioni Creditizie. Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie menzionate, con cui instaurerà un rapporto, potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente.

Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del rapporto contrattuale. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla richiesta sopra citata.

La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuata sulla base del legittimo interesse del Titolare del trattamento a consultare i SIC, al fine di verificare:

  • la corretta valutazione dell'affidabilità e della puntualità dei pagamenti dell'interessato;
  • la corretta misurazione del merito e del rischio creditizio;
  • la prevenzione del rischio di frode;
  • la prevenzione del rischio di furto d'identità.

Tali dati appartengono alle seguenti categorie:

  1. dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: (quali, ad esempio: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice iban, dati relativi all'occupazione/professione, al reddito, al sesso, all'età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare);
  2. dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto (es. prestito personale, mutuo ipotecario, carte rateali e a saldo, affidamento revolving, ecc.), dell'importo dovuto, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell'esecuzione del contratto (es. finanziamento rinunciato dall'interessato, rifiutato dall'ente, finanziamento accordato, finanziamento estinto, ecc.);
  3. dati di tipo contabile, relativi, in particolare, agli utilizzi o ai pagamenti, al loro andamento periodico, all'esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto (es. importo e numero delle rate dei finanziamenti rateali; importo addebitato e/o utilizzato sulla carta di credito; eventuale informazione sullo stato del finanziamento fornita dall'ente partecipante indicativa di un comportamento più o meno rischioso da parte dell'interessato – ad esempio: incaglio nei pagamenti, passaggio a sofferenza, passaggio a perdita, cessione a società di recupero crediti, comportamento fraudolento sulla carta di credito da parte dell'interessato, blocco della carta di credito per morosità da parte dell'interessato, contestazione da parte dell'interessato dell'addebito effettuato dall'ente partecipante sulla carta di credito, etc.)
  4. dati relativi al contenzioso e ad attività di recupero del credito, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.

Il trasferimento dei Suoi dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo avverrà verso Paesi terzi per i quali la Commissione Europea abbia riconosciuto che essi garantiscono un livello di protezione adeguato ovvero in presenza di adeguate garanzie o delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

In caso di pagamenti con ritardo o di omessi pagamenti, riceverà un preavviso relativo alle modalità e alle tempistiche di iscrizione in un SIC.

Tale preavviso potrà essere inoltrato tramite mezzi di comunicazione che consentano di tracciare anche l'avvenuta consegna del preavviso. I dati relativi al primo ritardo potranno essere disponibili agli altri aderenti al SIC solo al decorrere di 15 giorni dalla spedizione del preavviso citato.

Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione ecc.).

Lei potrà proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.

Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall'articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili).

Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, utilizzi nel Suo interesse il fac-simile presente sul sito del Garante Privacy inoltrandolo alla nostra società:

e/o alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi dati:
CRIF SpA

Nella richiesta di credito, al fine di valutare il Suo merito creditizio e valutare una proposta alternativa della Banca alla Sua richiesta, i Suoi dati potranno essere utilizzati nel processo decisionale, non basato unicamente sul trattamento automatizzato. Sulla base dei dati da Lei forniti, e/o su quelli di conti intrattenuti presso altri Istituti e/o sulle informazioni eventualmente presenti nei Sistemi di Informazioni Creditizie e/o già in possesso della Banca, sulla base di indici e parametri prestabiliti, per mezzo di metodologie statistiche, verrà generato un profilo sul quale si baseranno le valutazioni della Banca.

Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC

Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, nonché l'affidabilità e puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni dati (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai Sistemi di Informazioni Creditizie, i quali sono regolati, allo stato, dal relativo Codice di Condotta (Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019) e che rivestono la qualifica di autonomo Titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.

I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).

Nell'ambito dei Sistemi di Informazioni Creditizie, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e in particolare estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informazioni a Lei ascritte.
La informiamo inoltre, che ai sensi degli artt. 4 e 8 del Codice di condotta SIC, nell'ambito di un SIC potranno essere registrati in un SIC i dati personali riferiti all'interessato che chiede di instaurare o che è parte di un rapporto con un partecipante, o all'interessato che:

  • è coobbligato, anche in solido o;
  • che è terzo ceduto, in relazione all'ipotesi di cessione di crediti o dilazioni di pagamento, o;
  • che è un esponente aziendale o un partecipante al capitale della società e/o ente, che è parte di una richiesta/rapporto, come individuato dall'art. 8 del Codice SIC, o;
  • che è comunque legato sul piano economico o giuridico al soggetto che è parte di una richiesta/rapporto, come specificato sempre nell'art. 8 del Codice SIC, la cui posizione è chiaramente distinta da quella del debitore principale.

I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuire un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito.

Per tutto quanto qui non riportato, si fa rinvio alle informative più complete e dettagliate fornite dai SIC attraverso le rispettive pagine internet.

I sistemi di informazioni creditizie cui noi aderiamo sono gestiti da:

ESTREMI IDENTIFICATIVI: Crif Spa, con sede legale in Bologna
DATI DI CONTATTO: Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via Francesco Zanardi 41, 40131 Bologna. Fax 051 6458940, Tel. 051 6458900, sito internet: www.consumatori.crif.com
TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata
USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si
ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: no
ALTRO: CRIF S.p.A. aderisce ad un circuito internazionale di sistemi di informazioni creditizie che operano in vari Paesi europei ed extra-europei. Le informazioni potranno quindi essere comunicate (se presenti tutti i presupposti di legge) ad altre società, anche estere, che, seguendo la legislazione del loro paese, gestiscono in autonomia questi sistemi di informazioni creditizie e trattano le informazioni con le stesse finalità del sistema gestito da CRIF S.p.A.

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra società:

oppure ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, ai recapiti sopra indicati.

Allo stesso modo può richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. da 15 a 22 del Regolamento UE, escluso art. 20).

Tempi di conservazione dei dati nei SIC:

Dati personali riferiti a richieste, comunicati da partecipati Per il tempo necessario all'istruttoria, comunque non oltre 180 giorni dalla data di presentazione delle richieste.
Dati personali relativi alla richiesta cui l'interessato ha rinunciato o che non è stata accolta Non oltre 90 giorni dalla data del loro aggiornamento (mensile) con l'esito della richiesta.
Le informazioni di tipo negativo relative a ritardi nei pagamenti successivamente regolarizzati 12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione di ritardi non superiori a due rate o mesi.
24 mesi dalla data di regolarizzazione di ritardi superiori a due rate o mesi. Decorsi i termini, i dati vengono cancellati salvo che nel mentre non siano registrati dati relativi ad ulteriori ritardi o inadempimenti.
Dati relativi alla regolarizzazione di inadempimenti avvenuta dopo la cessione del credito ad un soggetto che non partecipa al sistema Senza ritardo, purché il partecipante ne abbia avuto conoscenza.
Le informazioni creditizie di tipo negativo relative ad inadempimenti non successivamente regolarizzati Non oltre 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale.
Dalla data in cui è stato necessario aggiornare il dato, comunque massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento.
Le informazioni creditizie di tipo positivo relative ad un rapporto che si è esaurito con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria Non oltre 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto oppure dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.
Conservazione ulteriore nel sistema se in quest'ultimo risultino presenti, in relazione ad altri rapporti di credito riferiti al medesimo interessato, informazioni creditizie di tipo negativo concernenti ritardi od inadempimenti non regolarizzati
I dati relativi al primo ritardo sono utilizzati e resi accessibili agli altri partecipanti Decorsi 60 giorni:
  1. dall'aggiornamento mensile;
  2. in caso di mancato pagamento di almeno due rate mensili consecutive;
  3. quando il ritardo si riferisce ad una delle ultime due scadenze di pagamento. I dati sono resi accessibili dopo l'aggiornamento mensile relativo alla seconda rata consecutivamente non pagata.

Versione 20/08/2024