Ogni anno i consumatori pagano oltre 622 milioni di bollettini postali e oltre 950 milioni di Rid, Mav, Riba, F23 e F24. Fino a poco tempo fa, il 90% di questa enorme mole di pagamenti veniva effettuata in contanti, il 7% presso tabaccai, edicole e bar e il 3% in banca.
Tutto ciò è in parte riconducibile alle abitudini degli abitanti del bel Paese - che, tra gli europei, risultano i più affezionati alle banconote - ma soprattutto all'impossibilità di utilizzare la carta di credito per i propri pagamenti in Posta. Di recente, però, il panorama è cambiato e oggi tutti gli sportelli sono abilitati alla ricezione dei pagamenti tramite carta.
MasterCard e Visa, i circuiti tramite cui avvengono le operazioni, hanno dato ampia visibilità alla novità e si aspettano importanti ritorni da questa introduzione. Inoltre, per diffondere e incentivare questa nuova abitudine tra i consumatori, MasterCard ha anche dato vita ad uno speciale concorso che sorteggia buoni per prodotti Eataly tra tutti coloro che scelgono di pagare il bolletino postale con una carta di credito o debito del proprio circuito.
Seguici su...