Cosa è cambiato per i Clienti Dispositivi
Dal 14 settembre 2019 puoi continuare ad accedere a New Bank for Business con il Token Fisico o Mobile in tuo possesso. Per firmare le distinte di pagamento o incasso è necessario utilizzare il servizio SMS Conferma o, dal 2 aprile 2020, le notifiche push da app Sella.
Come funziona l'autorizzazione tramite notifica push?
Se hai già scaricato app Sella e attivato il Token Mobile per autorizzare una o più distinte verrà inviata una notifica push sul tuo smartphone. Per confermare l'operazione basterà aprire la notifica inviata da app Sella e visualizzare i dettagli delle distinte, che potrai autorizzare anche tramite riconoscimento facciale o impronta digitale.
Nel caso in cui la rete dati non fosse disponibile, potrai richiedere l'invio di un sms contenente il codice per autorizzare l'operazione.
Come posso attivare il servizio di notifiche push?
Scarica l'ultima versione di app Sella da App Store, Play Store o App Gallery e segui la procedura guidata per l'attivazione del Token Mobile. Una volta completata la procedura il Token Mobile verrà automaticamente riconosciuto come la tua nuova modalità di accesso e autorizzazione delle operazioni tramite notifica push.
Ti ricordiamo che per completare l'attivazione del Token Mobile è necessario consentire le autorizzazioni richieste in fase di download dell'app.
Come funziona il servizio SMS Conferma?
Se non hai ancora attivato il Token Mobile, per autorizzare un'operazione ti verrà inviato un codice autorizzativo tramite SMS al numero di telefono indicato in fase di sottoscrizione del servizio. Ricordati di tenere il cellulare sempre a portata di mano quando utilizzi i nostri servizi online.
Come posso attivare il servizio SMS Conferma?
Accedi ad app Sella o a Internet Banking e segui la procedura guidata per attivare SMS Conferma.
Ho già attivo il servizio SMS Conferma. Cosa devo fare?
Verifica che il numero di telefono collegato al servizio sia aggiornato nella sezione "Gestione Avvisi e Notifiche" delle impostazioni del tuo Internet Banking.
Nel caso il numero di telefono non fosse corretto, puoi richiederne la modifica contattando il nostro Servizio Clienti o rivolgendoti al personale della tua Succursale di riferimento.
Ho scelto di utilizzare il Token Mobile. Perché devo attivare anche il servizio SMS Conferma?
Attivando il servizio SMS Conferma potrai operare anche in mancanza di rete internet sul tuo smartphone, in quanto potrai richiedere il codice autorizzativo OTP tramite SMS.
Il Token Fisico in mio possesso non è più valido?
Il Token Fisico in tuo possesso non è più valido per autorizzare le operazioni da Remote Banking, ma puoi continuare a utilizzarlo per l'accesso al servizio fino alla sua scadenza, riportata sul retro del dispositivo.
Sono un utente Amministratore di sistema e ho creato degli utenti informativi (codici RB), come configuro la loro modalità di accesso?
La normativa prevede anche per gli utenti informativi (c.d. codici RB) l'accesso ai servizi online con un'autenticazione forte.
In fase di accesso alla piattaforma ti verrà richiesto, per ognuno dei codici RB da te creati, di inserire un numero di cellulare valido e una modalità di autenticazione a scelta tra SMS Conferma e Token Mobile.
Ti invitiamo a completare la procedura appena possibile: finché non farai una scelta gli utenti RB non potranno accedere alla piattaforma.
Cosa cambia per i Clienti Informativi ("codici RB")
All'accesso a New Bank for Business dovrai inserire il codice OTP ricevuto tramite SMS o quello generato dal Token Mobile, in base alla modalità scelta dall'Amministratore del sistema.
In caso di utilizzo del Token Mobile sarà necessario scaricare o aggiornare app Sella e procedere con l'attivazione del servizio.
Se l'utente dispositivo non avrà ancora fatto una scelta per gli utenti informativi RB, questi non potranno accedere alla piattaforma.
Successivamente al primo accesso alla piattaforma, gli utenti informativi potranno modificare in autonomia la propria modalità di accesso (se tramite SMS Conferma o Token Mobile) e il numero di cellulare collegato, tramite l'apposito menù "Modifica Profilo".