Verified by Visa e Mastercard SecureCode sono sistemi di protezione creati dai Circuiti Visa e Mastercard per consentire al titolare di carta di effettuare in sicurezza i pagamenti online sui siti convenzionati con Verified by Visa e MasterCard SecureCode, tramite l'inserimento di un Codice Numerico conosciuto solo dal titolare di carta.

Come funzionano Mastercard SecureCode ed Verified by Visa

Le carte di pagamento che sono state abilitate al servizio, per poter concludere un pagamento su un sito certificato Verified by Visa o Mastercard SecureCode dovranno inserire un codice numerico che verrà comunicato tramite SMS al numero di cellulare su cui è attivo il servizio SMS MemoShop.
Dopo aver inserito i dati della carta quindi, il cliente riceverà un SMS contenente il codice numerico da inserire per completare il pagamento.
Il codice è univoco per ogni pagamento, pertanto verrà inviato un SMS con un codice diverso ogni volta che il cliente fa un pagamento su siti convenzionati con Verified by Visa o Mastercard SecureCode. L'inserimento del codice numerico consente di verificare che chi sta effettuando il pagamento sia effettivamente il titolare di carta.

Maggiore sicurezza

I servizi Verified by Visa e Mastercard SecureCode riducono la possibilità di un uso improprio dei dati della carta di credito sui siti internet.

FAQ su Verified by Visa e Mastercard SecureCode

01 - Cosa sono i servizi Verified by Visa e Mastercard Secure Code?

Verified By Visa e Mastercard SecureCode sono dei servizi gratuiti offerti dai Circuiti Visa e Mastercard e dal Gruppo Banca Sella per consentirti di effettuare pagamenti online sempre più sicuri e per proteggere la tua carta da utilizzi fraudolenti.

02 - Come funzionano i servizi Verified by Visa e Mastercard Secure Code?

Ogni volta che effettuerai un acquisto su internet presso un sito convenzionato con Verified by Visa e Mastercard SecureCode, dopo aver inserito i dati della tua carta di credito, ti sarà richiesto di digitare un Codice Numerico che ti sarà inviato in quel momento tramite SMS al numero di cellulare su cui è attivo il servizio SMS MemoShop.

03 - Come attivo il servizio MasterCard SecureCode/Verified by Visa?

Il servizio Verified By Visa/Mastercard SecureCodeè già attivo sulla tua carta. Per poter effettuare pagamenti sui siti che aderiscono a Verified By Visa/ Mastercard SecureCode, occorre aver attivato SMS MemoShop sulla tua carta.
Attivando SMS MemoShop puoi ricevere gratuitamente sul tuo cellulare un sms che ti avvisa ogni volta che la tua carta viene utilizzata. Inoltre, per i tuoi acquisti on line, ti sarà inviato anche l'sms contenente il Codice Numerico per effettuare pagamenti in sicurezza.

04 - Come faccio a riconoscere i siti internet che aderiscono a questo programma?

I siti internet aderenti a Verified By Visa e Mastercard SecureCode espongono il logo "Verified by Visa" oppure "MasterCard® SecureCode™" sulla loro pagina web.

05 - Come attivo SMS MemoShop?

Puoi attivare SMS MemoShop gratuitamente on line accedendo con i tuoi codici di Internet Banking/SellaPayCard (*) sul sito Sella.it alla sezione "Profilo Personale".

In alternativa, puoi contattare il Servizio di Assistenza Carte al numero verde 800.66.33.99 attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 22.00 e domenica e festivi dalle 8.00 alle 20.00.
Dall'estero e cellulare: +39.015.24.34.614 ed effettuare l'abilitazione al servizio tramite risponditore automatico o parlando con un operatore.
Il servizio è disponibile anche contattando Banca Telefonica al numero verde 800.328.328 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00. Dall'estero e cellulare: +39-015.2434600.

(*) Se non hai codici di accesso ad Internet Banking/SellaPayCard puoi richiederli direttamente on line premendo su "Accedi" e poi su "Non hai ancora i codici? Richiedili ora!"

06 - Cosa faccio se non ricevo l'sms con il codice di sicurezza?

Nella schermata del pagamento on line in cui occorre digitare il Codice Numerico è possibile richiedere il reinoltro del codice tramite sms allo stesso numero di cellulare a cui hai attivato SMS MemoShop.

Se ancora non lo ricevi, verifica che il tuo cellulare sia in grado di ricevere sms; in alternativa verifica che il cellulare su cui è attivo SMS Memoshop sia corretto, accedendo con i tuoi codici di Internet Banking/SellaPayCard (*) sul sito Sella.it alla sezione "Profilo Personale" o contattando il Servizio di Assistenza Carte al numero verde 800.66.33.99 attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 22.00 e domenica e festivi dalle 8.00 alle 20.00. Dall'estero e cellulare: +39.015.24.34.614.

(*) Se non hai codici di accesso ad Internet Banking / Sella Pay Card puoi attivarli on line premendo su "Accedi" e poi su "Non hai ancora i codici? Richiedili ora!"

07 - Non ricordo su quale numero di cellulare ho attivato SMS MemoShop, cosa faccio?

Puoi verificare su quale numero di cellulare hai attivato SMS MemoShop, accedendo con i tuoi codici di Internet Banking/SellaPayCard (*) al sito Sella.it nella sezione "Profilo Personale" e premendo su "Modifica" accanto alla voce SMS MemoShop.

(*) Se non hai codici di accesso ad Internet Banking / Sella Pay Card puoi attivarli on line premendo su "Accedi" e poi su "Non hai ancora i codici? Richiedili ora!"

In alternativa, puoi contattare il Servizio di Assistenza Carte al numero verde 800.66.33.99 attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 22.00 e domenica e festivi dalle 8.00 alle 20.00. Dall'estero e cellulare: +39.015.24.34.614.

08 - Ho cambiato il numero di cellulare, come posso ricevere gli sms adesso?

Puoi aggiornare il tuo numero di cellulare direttamente su internet, accedendo con i tuoi codici di Internet Banking/SellaPayCard (*) al sito Sella.it nella sezione "Profilo Personale".

Per modificarlo basta premere "Modifica" accanto alla voce SMS MemoShop.

ATTENZIONE: per i pagamenti online, il Codice Numerico sarà inviato sul nuovo numero di cellulare solo dal giorno successivo alla modifica.

(*) Se non hai codici di accesso ad Internet Banking / Sella Pay Card puoi attivarli on line premendo su "Accedi" e poi su "Non hai ancora i codici? Richiedili ora!"

In alternativa, puoi contattare il Servizio di Assistenza Carte al numero verde 800.66.33.99 attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 22.00 e domenica e festivi dalle 8.00 alle 20.00. Dall'estero e cellulare: +39.015.24.34.614.

09 - Se ho più carte di pagamento, come posso scegliere quella da utilizzare per l'acquisto on line?

Tutte le tue carte di pagamento sono attive ai servizi Verified by Visa/Mastercard Secure Code. Per poterle utilizzare per i pagamenti online sui siti abilitati a questi servizi, attiva gratuitamente SMS MemoShop su tutte le tue carte e potrai scegliere quale di esse utilizzare per i tuoi pagamenti protetti sui siti convenzionati con Verified by Visa e Mastercard Secure Code.

Per sapere come attivare il servizio SMS MemoShop consulta la Faq numero 5.

10 - Nel caso il sito su cui voglio fare l'acquisto non sia certificato da Verified by Visa / MasterCard SecureCode, posso lo stesso effettuare il pagamento?

Sì, potrai effettuare pagamenti online sui siti che non aderiscono a Verified by Visa/Mastercard Secure Code, ma non ti sarà richiesto l'inserimento del Codice Numerico al momento del pagamento.

11 - Perché mentre sto facendo un pagamento online non mi viene chiesto di inserire un Codice Numerico di sicurezza?

Nel caso in cui non appaia la schermata in cui immettere il Codice Numerico per il pagamento on line ti invitiamo a:

12 - La mia carta sta scadendo: la nuova carta sarà abilitata per i pagamenti sicuri online?

Durante il mese in cui scade la tua carta ti verrà inviata una nuova carta che sarà già abilitata ai servizi Verified by Visa/Mastercard Secure Code.

13 - La mia carta sta scadendo: devo attivare di nuovo SMS MemoShop?

SMS MemoShop rimane attivo sullo stesso numero di cellulare, anche sulla carta che riceverai come rinnovo della tua carta in scadenza.

14 - Ho bloccato la mia carta, cosa faccio quando ricevo la nuova carta con un numero diverso?

La nuova carta è già abilitata ai servizi Verified by Visa/Mastercard Secure Code. Verifica però di aver attivato SMS MemoShop anche sulla nuova carta.

Per sapere come attivare il servizio SMS MemoShop consulta la Faq numero 5.

15 - Il Codice Numerico per i pagamenti protetti on line ha una scadenza?

Il Codice Numerico che riceverai tramite SMS potrà essere utilizzato solo per il pagamento che stai effettuando in quel momento. Per ogni pagamento successivo ti sarà inviato un SMS contenente un codice di sicurezza diverso ogni volta.
Ogni codice ha una validità temporale di 30 minuti, dopodiché, se non hai completato il pagamento, dovrai ripetere dal principio l'acquisto sul sito dell'esercente.
ATTENZIONE: il tempo a disposizione per concludere il pagamento potrebbe essere inferiore in base ai tempi di time out impostati dal sito dell'esercente.

16 - Posso usufruire del servizio di protezione Verified by Visa /MasterCard SecureCode collegandomi da qualsiasi computer o dispositivo in rete?

Si, è possibile effettuare acquisti on line da qualsiasi computer o dispositivo collegato ad internet, e per poter usufruire del servizio Verified by Visa/MasterCard SecureCode ti basta attivare SMS MemoShop.

Per sapere come attivare il servizio SMS MemoShop consulta la Faq numero 5.

17 - Sono riuscito ad effettuare un pagamento con Verified by Visa/MasterCard SecureCode anche senza aver attivato il servizio SMS MemoShop, come è possibile?

Se non hai ancora attivato SMS MemoShop ti consentiamo di effettuare al massimo 2 pagamenti su siti aderenti a Verified by Visa/MasterCard SecureCode senza dover inserire il Codice Numerico. Dal terzo pagamento in poi dovrai necessariamente aver attivato SMS MemoShop; in caso contrario non sarà più possibile effettuare pagamenti online con la tua carta su questi siti.

Per sapere come attivare il servizio SMS MemoShop consulta la Faq numero 5.

18 - Ho ricevuto una email da parte della Banca (o da parte di Visa o di Mastercard) in cui mi chiedono di rilasciare dei miei dati personali.

Si tratta di phishing, ovvero un tentativo di frode informatica che consiste nell'invio di email contraffatte con l'obiettivo di impossessarsi dei tuoi codici di accesso per scopi illegali. Ti ricordiamo che né la Banca, né Visa, né Mastercard inviano email relative al VBV e mai chiedono i tuoi codici d'accesso via mail nè via telefono.