La storia

UN SOGNO CHIAMATO CASA

Casa è sinonimo di sicurezza ed è il punto di partenza di tutti i progetti e di tutti i sogni delle famiglie. Eppure ancora oggi sono molti i Paesi al mondo in cui le condizioni di vita sono precarie e un'abitazione decorosa rimane un desiderio da realizzare. In Perù per molti il sogno diventa oggi realtà: Apolinar e sua moglie hanno potuto costruire la loro prima casa presso la comunità agricola di Yanamayo in Peru anche grazie all'investimento di INVESTIMENTI SOSTENIBILI nell'obbligazione Mivivienda.

INVESTIMENTI SOSTENIBILI è il primo fondo comune in Italia caratterizzato da una politica di investimento ad impatto allineando l'obiettivo di un ritorno finanziario e la volontà di contribuire concretamente alla creazione di valore ambientale e sociale.

l'investimento

DAL 1999 UNA STORIA DI SCELTE ETICHE E SOSTENIBILI

1999: nasce "Nordfondo Etico Obbligazionario Misto Max 20% Azioni". In linea con le nozioni di finanza responsabile del momento, il fondo prevedeva una devoluzione ad iniziative benefiche e un'esclusione settoriale.

2003: il fondo diventa socialmente responsabile, inserendo nel processo di investimento variabili ambientali e sociali.

2015: il fondo cambia denominazione in Investimenti Sostenibili e diviene in Italia il primo fondo caratterizzato da una politica di investimento ad impatto, allineando l'obiettivo di un ritorno finanziario alla volontà di contribuire concretamente alla creazione di valore ambientale e sociale.

2016: Sella Gestioni pubblica il primo Report di Impatto in Italia.
Dalla collaborazione tra LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, e Sella Gestioni SGR nasce Investimenti Sostenibili LIFEGATE, il primo fondo comune d'investimento ad impatto quotato in Borsa Italiana.

Per la selezione dell'Universo Investibile, Sella Gestioni SGR si avvale della collaborazione di MainStreet Partners, boutique finanziaria indipendente specializzata nella ricerca e valutazione di investimenti ad impatto sociale ed ambientale; i titoli consigliati vengono poi vagliati dal Comitato Investimenti di Sella Gestioni che valuta la rischiosità della componente finanziaria dell'investimento e la sua coerenza con la view di mercato. L'obiettivo è offrire al cliente un prodotto efficiente il cui risvolto sostenibile viene misurato e dettagliato all'interno di una reportistica periodica ad hoc.

TEMI Di INVESTIMENTO

Investimenti Sostenibili identifica otto temi di sviluppo sostenibile: Gestione delle Risorse, Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica, Accesso alla Finanza, Assistenza Sanitaria, Alimentazione, Educazione, Edilizia Sostenibile.

GESTIONE DELLE RISORSE

La gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti è indispensabile per porre fine allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e all'immissione di sostanze dannose nell'ambiente, azioni che hanno originato un degrado ambientale senza precedenti, con conseguenze tangibili sia sul cambiamento climatico che sulla salute delle persone.

ENERGIE RINNOVABILI

Soddisfare il crescente fabbisogno energetico senza generare irrimediabili esternalità negative sull'ambiente e sulla salute delle persone è oggi possibile grazie allo sfruttamento di energie rinnovabili come il sole, il vento, la terra e l'acqua.

EFFICIENZA ENERGETICA

Numerose sono le soluzioni, le tecnologie e i prodotti in grado di favorire l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2, aspetti necessari ed integrativi all'utilizzo delle risorse naturali e delle energie rinnovabili per raggiungere un armonico compromesso fra le necessità dell'uomo e il rispetto dell'ambiente.

ACCESSO ALLA FINANZA

Favorire l'accesso ai servizi finanziari a persone con basso reddito, micro-imprenditori e piccole-medie imprese rappresenta un elemento fondamentale per uno sviluppo del tessuto economico e sociale in grado di generare prosperità e progresso a lungo termine.

ASSISTENZA SANITARIA

La possibilità di ricevere adeguate cure mediche è fra i diritti fondamentali dell'uomo. Ogni anno, milioni di persone sotto la soglia di povertà muoiono per malattie curabili non avendo le risorse sufficienti per accedere ai medicinali. In molte aree del mondo mancano addirittura strutture sanitarie in grado di far fronte ai bisogni primari della comunità.

ALIMENTAZIONE

Nutrire la popolazione mondiale in continua crescita è una delle sfide più urgenti del nuovo millennio, ma la scommessa non è solo nell'accelerare una maggiore produzione, quanto nel favorire una sana alimentazione e l'implementazione di pratiche agricole sostenibili che garantiscano un adeguato sfruttamento del suolo e della manodopera.

EDUCAZIONE

L'istruzione è l'arma più potente per combattere le disparità e favorire il progresso. Ancora oggi nei paesi emergenti molti studenti non hanno accesso ad un'adeguata istruzione e spesso ancora bambini sono costretti ad abbandonare gli studi e lavorare per aiutare la famiglia.

EDILIZIA SOSTENIBILE

L'edilizia sostenibile si avvale della progettazione ecocompatibile degli edifici, utilizzando materiali biocompatibili, sistemi di riduzione dei consumi e controllo delle emissioni della costruzione.

L'edilizia sociale aiuta a far crescere concretamente l'offerta di alloggi per individui con basso reddito e per persone con disabilità fisiche.

 

Le Devoluzioni

SELLA GESTIONI SGR: OLTRE 18 ANNI A SOSTEGnO DI INIZIATIVE BENEFICHE

Investimenti Sostenibili devolve ogni anno una quota pari allo 0.5% del patrimonio della classe A a favore di iniziative benefiche.
Dal 1999, anno di lancio del fondo, Sella Gestioni SGR ha destinato un importo complessivo di 1.707.000 euro a sostegno di numerosi progetti.
Scopri tutte le iniziative sostenute.