Martedì 27 Settembre 2005
 


PHISHING: E-MAIL TRUFFA SU SELLA.IT
... USATE LA FRASE DI CONTROLLO PER NON ABBOCCARE!

 

Gentile cliente,
La informiamo che lo scorso fine settimana sono state inviate e-mail fraudolente ad utenti internet che coinvolgono il nostro sito Sella.it e che parlano di un rimborso fedeltà di 100 euro.
La mail invita a collegarsi al sito Sella.it e ad inserire i codici di accesso. Il link indicato nella mail riporta ad una pagina apparentemente identica alla home page del sito Sella.it ma in realtà fasulla.
Si tratta di un tentativo di phishing piuttosto diffuso su internet che ha la finalità di catturare i suoi codici di accesso attraverso una pagina apparentemente identica a quella del nostro sito.

COSA FARE SE HA RICEVUTO LA E-MAIL:
Se ha ricevuto la mail ed ha acceduto alla pagina utilizzando i Suoi codici di accesso contatti al più presto il servizio clienti al numero verde 800.142.142 dal lun. al ven. dalle 8.00 alle 22.00 per cambiare i codici ed effettuare le procedure necessarie.
Le ricordiamo inoltre che il cambio codici è possibile anche tramite il sito Sella.it.
Le chiediamo in ogni caso di inviarci la mail ricevuta all'indirizzo info@sella.it

------- COME DIFENDERSI

» VERIFICARE SEMPRE LA FRASE DI CONTROLLO PERSONALIZZATA
Nella seconda pagina dell'autenticazione del sito Sella.it (la pagina in cui vanno indicate la data di nascita e 2 caratteri della password) e' presente una frase di controllo personalizzata e personalizzabile da ogni cliente, che non e' conosciuta da altri.
Se non e' ancora stata personalizzata, viene presentato in automatico il codice fiscale mascherato con delle X
Es: La tua frase di controllo personale e' MSCDRSXXXXXB051F
Qualora non avesse ancora personalizzato la frase di controllo, acceda alla sezione "Profilo" del menu in alto a sinistra di Internet Banking e la modifichi come preferisce.
Ad ogni autenticazione verifichi la correttezza della frase di controllo, il fondamentale strumento anti-phishing che Sella.it ha messo a disposizione della clientela dall'agosto 2004. Con questo sistema i truffatori potranno riprodurre un sito simile ma non riportare la frase personalizzata.

» VERIFICARE SEMPRE CHE IL SITO SIA SICURO TRAMITE LA PRESENZA DEL LUCCHETTO
Controlli sempre la presenza del lucchetto (il certificato di sicurezza rilasciatoci dalla società Verisign) che può visualizzare generalmente nella videata in basso del browser; tale lucchetto dovrà apparire chiuso, e, ad un doppio click, dovrà mostrare tutte le caratteristiche di sicurezza della pagina e del certificato digitale in essa installato. Inoltre i siti fraudolenti si trovano in indirizzi http, mentre il sito Sella.it è su pagine protette in https.

» SEMPRE E SOLO 2 CARATTERI DELLA PASSWORD
Sella.it (ad eccezion fatta per la funzione di cambio password all'interno del servizio di Internet Banking) non richiede mai di inserire la password utente per intero, ma solo due caratteri a caso (i siti di phishing chiedono tutti i codici per intero).

» DIGITARE SEMPRE L'INDIRIZZO
Non cliccare su link nelle mail, ma digitare direttamente l’indirizzo del sito nel browser (ES. Explorer)

------- ALTRE PRECAUZIONI

» SEZIONE SICUREZZA
Consulti la nostra sezione "sicurezza" (raggiungibile dalla home page del sito Sella.it, dall'omonimo link presente sotto la maschera di inserimento codice cliente e pin).

» LE BARRE DI NAVIGAZIONE ANTIPHISHING
Sono disponibili su Internet strumenti gratuiti Anti Phishing integrabili con i principali browser che garantiscono, agli utenti del Web, una maggiore sicurezza durante la navigazione verificando l'attendibilità degli indirizzi, controllando la localizzazione del server remoto o contrassegnando il sito con un giudizio di pericolosità (risk rating). Tra gli strumenti gratuiti disponibili segnaliamo per Internet Explorer e Firefox : Netcraft e SpoofStick

------- COSA FARE IN CASO DI DUBBIO

Per qualsiasi ulteriore dubbio contatti il nostro Servizio Clienti, a sua disposizione al numero verde 800.142.142 dal lun. al ven. dalle 8.00 alle 22.00.

Cordialmente,
Servizio Customer Care - Gruppo Banca Sella


Contatti

Numero Verde 800.142.142
dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 22.00

E-mail
info@sella.it