Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Logo Banca Patrimoni

Comunicato stampa

Palazzo Bricherasio apre le porte al pubblico con visite guidate

Banca Patrimoni Sella & C. ha aderito all'iniziativa "Invito a Palazzo" dell'Associazione Bancaria Italiana. Sabato 3 ottobre torinesi e turisti potranno visitare lo storico palazzo oggi sede della banca.

Palazzo Bricherasio aperto al pubblico, con visite guidate in italiano e in inglese. Torinesi e turisti potranno ammirare lo storico palazzo che oggi è sede di Banca Patrimoni Sella & C., la banca del Gruppo Banca Sella specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni dei clienti, sabato 3 ottobre, dalle 10,00 alle 19,00 con ingresso gratuito. La banca, infatti, ha aderito alla quattordicesima edizione di "Invito a Palazzo", la giornata nazionale di apertura al pubblico delle sedi storiche delle banche italiane promossa dall'Associazione Bancaria Italiana.

Le visite guidate riguarderanno in particolare le sale storiche del primo piano, affrescate e decorate, lo scalone d'onore e il cortile interno.

Costruito nel 1636, Palazzo Bricherasio è stato di proprietà di importanti famiglie che via via lo hanno ampliato e abbellito. A metà dell'Ottocento fu acquistato da Luigi Cacherano di Bricherasio e, alla sua morte, passò in eredità ai figli Sofia ed Emanuele, che furono promotori di importanti iniziative di cui le sale storiche furono testimoni. Il 1° luglio del 1899, all'interno del Palazzo, fu firmato l'atto costitutivo della Fiat, evento raffigurato in un dipinto del pittore biellese Lorenzo Delleani, di cui una copia è ancora oggi esposta e visibile nella sala. Negli anni Novanta nacque la Fondazione Palazzo Bricherasio, per promuovere eventi culturali e l'organizzazione di mostre d'arte moderna e contemporanea. Dopo un periodo di chiusura al pubblico nel 2010 il palazzo è stato acquistato da Banca Patrimoni Sella & C. che ha promosso un ulteriore restauro del complesso, volto alla definitiva valorizzazione e conservazione degli ambienti storici e alla razionale utilizzazione degli spazi da destinare alle attività della Banca.

Sono state oltre cinquecento le persone che hanno visitato lo storico palazzo nel corso delle ultime due edizioni dell'iniziativa dell'Abi. Grazie alla convenzione con il Ministero per i beni culturali e ambientali, inoltre, è possibile visitare Palazzo Bricherasio ogni primo lunedì del mese (ad esclusione dei giorni festivi) dalle 9,00 alle 11,00, previa prenotazione al numero 011/5607111.

Torino, 25 settembre 2015

RELAZIONI CON I MEDIA - GRUPPO BANCA SELLA – TEL 015/3501030

 

Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.