Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Logo Sella Gestioni

Comunicato stampa

Finanza sostenibile: Sella Gestioni pubblica il primo report d'impatto in Italia

Il report, che descrive i risultati ottenuti nel corso del 2015 dal fondo Investimenti Sostenibili, sarà presentato il prossimo 7 aprile al Salone del Risparmio.

Arriva in Italia il primo "Report di Impatto" pubblicato da un fondo comune di investimento, un bilancio annuale concreto e dettagliato che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati nel corso dell'anno. A redigerlo è Sella Gestioni, la sgr del Gruppo Banca Sella, che presenterà il Report di Impatto 2015 del fondo Investimenti sostenibili nell'ambito di un incontro organizzato da CFS Rating per il prossimo giovedì 7 aprile al Salone del Risparmio.

Investimenti Sostenibili investe in strumenti, società e progetti in grado di combinare i rendimenti finanziari con un impatto ambientale e sociale. Gli investimenti sono selezionati in collaborazione con MainStreet Partners, boutique londinese specializzata nella consulenza ad impatto. Il fondo, supportando economie sviluppate ed emergenti, individua sei temi di sviluppo sostenibile: assistenza sanitaria, educazione, edilizia sostenibile, alimentazione e agricoltura, accesso alla finanza, supporto ambientale.

Nel Report di Impatto, i risultati sono ottenuti attraverso un processo che valuta e seleziona le informazioni raccolte in base a tre criteri: qualità, credibilità e rilevanza temporale. L'impatto generato da ogni singolo strumento finanziario è ponderato per il peso e il tempo di detenzione in portafoglio. I dati ottenuti sono poi aggregati per tipologia di impatto ed illustrati utilizzando metriche facilmente comprensibili.

"L'obiettivo del fondo Investimenti Sostenibili – ha spiegato Nicola Trivelli, amministratore delegato e direttore generale di Sella Gestioni – è quello di creare valore nel medio e lungo termine, supportando il progresso sostenibile dell'economia e garantendo la totale trasparenza degli investimenti effettuati. Grazie alla pubblicazione del Report di Impatto – prosegue Trivelli - Investimenti Sostenibili ha realizzato per la prima volta in Italia, un allineamento informativo fra investimento e impatto generato, comunicando con semplicità, efficacia e trasparenza ed offrendo così la prova tangibile che il fondo ha la capacità di generare un ritorno finanziario competitivo e un impatto ambientale e sociale positivo".

Di seguito i principali risultati ottenuti attraverso gli investimenti nelle aree di sviluppo individuate:

Supporto ambientale
È l'area in cui il fondo Investimenti sostenibili ha investito maggiormente (il 75% del totale) selezionando le società che generano energia da fonti rinnovabili come il sole, il vento, l'acqua, e che operano nel campo dell'efficienza energetica e della gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. In termini numerici, questi investimenti si sono tradotti in un aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili di circa 12mila megawattora pari al consumo annuale di circa 4500 famiglie, una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 18mila tonnellate, della produzione di rifiuti di 6 tonnellate e del consumo di acqua pari a 18 milioni di litri.

Accesso alla finanza
A quest'area il fondo ha dedicato l'8% dei suoi investimenti supportando l'accesso al credito a persone che diversamente non avrebbero potuto iniziare la loro attività di impresa. I finanziamenti erogati hanno riguardato per più del 60% prestiti a donne, aiutando il progresso economico in aree rurali e zone degradate in più di 77 Paesi in via di sviluppo.

Assistenza sanitaria
Il fondo Investimenti sostenibili ha investito in quest'area il 5% del totale contribuendo a ridurre il tasso di mortalità infantile finanziando la distribuzione di medicinali e vaccini nei Paesi più poveri, ottenendo come risultato la vaccinazione di circa 50mila bambini.

Alimentazione e agricoltura
Il fondo ha dedicato a quest'area il 5% dei suoi investimenti sostenendo in più di 40 Paesi l'emancipazione femminile nel settore agricolo, lo sviluppo di infrastrutture rurali, servizi di ricerca e di cooperazione commerciale, come il Commercio Equo e Solidale.

Edilizia sostenibile
A quest'area è stato dedicato il 4% degli investimenti del fondo destinati a società che gestiscono progetti di ristrutturazione di edifici a basso impatto ambientale in Europa e in costruzioni destinate a persone a basso reddito in America Latina. Con questi investimenti sono stati erogati mutui a persone con basso reddito e sono stati ristrutturati quattro edifici con soluzioni a impatto zero.

Educazione
Il fondo Investimenti sostenibili ha investito in quest'area il 3% del totale degli effettuati contribuendo all'allargamento della possibilità di istruzione, finanziando la costruzione di scuole e la fornitura di materiale scolastico con l'obiettivo di migliorare il tasso di iscrizione alla scuola secondaria, riducendo contestualmente il tasso di abbandono scolastico.

Milano, 5 aprile 2016

RELAZIONI CON I MEDIA - GRUPPO BANCA SELLA – TEL 015/3501030

Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.