Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Formazione

A livello di Gruppo nel 2007 sono state erogate in aula 92.900 ore/uomo di formazione. A queste si aggiungono circa 70.000 ore di formazione fruite in e-learning tramite una nuova piattaforma informatica che favorisce l'apprendimento collaborativo (forum, chat, esercitazioni, …) e la fruizione dei contenuti, per un totale complessivo di 162.900 ore/uomo.

Le principale tematiche sono state:

  • l'adeguamento delle conoscenze tecnico-professionali (finanza, formazione linguistica, normativa, ecc.)
  • il consolidamento delle competenze commerciali (vendita e comunicazione commerciale, nuovi prodotti e servizi)
  • il presidio della correttezza dell'attività (Mifid, rischi e controlli, sicurezza)
  • lo sviluppo delle competenze manageriali e comportamentali (comunicazione professionale, gestione attività, valutazione risorse umane, ecc.)
  • l'approfondimento delle conoscenze dell'area informatica (sviluppo, programmazione, analisi, database)

Particolare attenzione è stata dedicata all'aggiornamento professionale sulla normativa di settore con corsi specifici sia in aula che in e-learning e allo sviluppo di nuove competenze nella vendita di prodotti assicurativi con percorsi ad hoc che hanno permesso di certificare 1220 dipendenti del Gruppo a norma del regolamento Isvap in materia di intermediazione assicurativa.

Per i colleghi che sono l'interfaccia privilegiata dei clienti in materia di investimenti è proseguita la formazione specialistica finanziaria e normativa al fine di garantire il mantenimento degli elevati standard di professionalità già raggiunti negli anni precedenti: costante è il conseguimento della certificazione professionale da parte dei Personal Banker a fronte di specifici test di apprendimento.

Per i Neoassunti sono stati sviluppati percorsi formativi di cultura bancaria e finanziaria generale e di introduzione all'organizzazione aziendale che hanno coinvolto 156 nuovi assunti junior.

La formazione linguistica a livello di gruppo è stata intensa come l'anno precednete ed ha interessato oltre 130 colleghi, con iniziative individuali e collettive, in molti casi legate al superamento di esami ufficialmente riconosciuti, quali il Trinity o il First Certificate of Cambridge.

Il Top e il Middle Management della Capogruppo sono stati coinvolti in un importante progetto di eccellenza organizzativa e gestionale con workshop e incontri anche a carattere formativo che hanno permesso di approfondire i temi della gestione delle risorse e della comunicazione oltre a integrare le conoscenze metodologiche in tema di sviluppo organizzativo con nuovi strumenti e metodologie.

Forte impulso è stato dato all'apprendimento continuo al fine di garantire un costante aggiornamento delle competenze delle risorse umane attraverso lo sviluppo di accordi con diverse scuole di elevato standing dal punto di vista formativo e l'intensificazione delle partecipazioni a seminari, convegni, workshop da parte di top manager, middle manager e professional ad alto potenziale.

E' inoltre proseguito il progetto Geb Erasmus, un'iniziativa promossa dal Gruppo che prevede lo scambio di personale tra le banche aderenti al GEB, associazione di banche private europee, con la finalità di conoscere, attraverso un affiancamento all'estero, altre organizzazioni di respiro internazionale e modalità lavorative differenti.