Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Sostegno su base locale/nazionale

Il Gruppo è impegnato anche nel sostegno di organizzazioni locali e nel supporto di eventi e iniziative di particolare rilievo:

  • Progetto Pedibus: Banca Sella verserà un importo corrispondente all'1% dei finanziamenti erogati nell'ambito del progetto "Eco Drive" in cui vengono proposti finanziamenti a condizione di favore a soggetti residenti nel territorio della Provincia di Biella per incentivare la sostituzione dei veicoli Euro1 benzina ed Euro 2 gasolio con veicoli a minor impatto ambientale. Il progetto Pedibus è un progetto di educazione alla sostenibilità aziendale. Nel dettaglio, si tratta di un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila. Gli obiettivi del progetto sono quelli di ridurre il traffico intorno alle scuole primarie coinvolgendo alunni, genitori, nonni e insegnanti per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa e offrire opportunità didattiche ed educative che a partire dall'adesione al progetto "Piedibus" possono toccare temi quali il rapporto bambini/città, la riqualificazione urbana, i mezzi di trasporto e l'ambiente.
  • Molteplici contributi al mondo dello sport, finalizzati alla diffusione dei valori positivi a esso legati; spiccano tra questi il sostegno alla squadra cittadina di Serie A "Pallacanestro Biella" e ai suoi settori giovanili (per l'alto valore educativo che lo sport esercita sugli adolescenti); la sponsorizzazione per Biella Volley; la sponsorizzazione del Torneo Internazionale Femminile di Tennis "Gruppo Banca Sella" presso il Circolo Tennis Biella; i contributi alle maratone benefiche "Strabiella" e "Stracada".
  • Sostegno ad associazioni e soggetti di rilievo (attraverso contributi, donazioni o sponsorizzazioni) quali il CAI (Club Alpino Italiano), l'associzione culturale "Cenaculum Latinitatis" di Biella, l'Accademia della Cultura di Biella, la Basilica di S. Sebastiano a Biella.

Fra le iniziative svolte nel 2005 possiamo ricordare: le iniziative intraprese nell'ambito del Progetto So.L.E., "associazione di associazioni" di cui Banca Sella è socio fondatore e che vede fra i suoi membri un centinaio di associazioni non profit, operanti prevalentemente in Piemonte (sono stati creati specifici prodotti, di raccolta e impiego, con condizioni agevolate mirate alle esigenze del settore non profit); l'impegno, nell'ambito dell'Associazione Sorella Natura, per la promozione della tutela dell'ambiente e della finanza solidale; il contributo per la realizzazione della rappresentazione "La Passione di Sordevolo" (Biella), evento di teatro popolare che si svolge ogni cinque anni da giugno a settembre. Inoltre segnaliamo i contributi a sostegno del F.A.I. (Fondo per l'Ambiente Italiano); del Comune di Cerrione per l'erogazione di borse di studio agli studenti meritevoli; della Fondazione Scientifica Mauriziana Onlus con il "Premio Prof. Aurelio Costa", noto clinico di origini biellesi, fondatore del "Centro per le malattie della tiroide", destinato a un giovane ricercatore che si sia distinto per l'originalità degli studi in questo campo; della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti per le iniziative a sostegno dei malati di tumore e alle loro famiglie; dell'Unione Nazionale Veterani Sport e diversamente abili per il meeting nazionale di atletica leggera "Per non essere diversi"; del Comitato Oulx per le manifestazioni sportive delle XX Olimpiadi invernali; del Pinoy Club Milano per l'organizzazione della Festa della Cultura Filippina (l'associazione promuove l'inserimento e lo sviluppo degli immigrati filippini in Italia). Infine, l'istituzione del Premio Quintino Sella, iniziativa per la commemorazione di Quintino Sella durante il XXXIII Congresso Internazionale di Geologia di Firenze.

Di particolare rilievo anche la Realizzazione di mostre di artisti locali presso altrettante succursali del Gruppo nell'ambito di un progetto avviato già da alcuni anni e volto a sviluppare le connessioni tra l'azienda e il territorio attraverso l'arte.