Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Iniziative per la formazione Scolastica e Universitaria

Nell'ottica di sostenere l'istruzione scolastica e la formazione universitaria, settori strategici per la crescita di ogni comunità, il Gruppo ha promosso le seguenti iniziative:

Iniziative 2008

  • Sono 26 i computer che Banca Sella ha donato a 7 diverse scuole del Biellese fra ottobre e gennaio scorsi. L'iniziativa è partita quasi per caso, con una richiesta pervenuta alla succursale di Candelo da un'insegnante della scuola elementare locale: in quella prima occasione vennero donati 18 computer. Sono poi state accolte le necessità che emergevano da altri istituti: la Collodi di Biella (7 PC), la S. Quirico di Vigliano Biellese (10), la Materna di Benna (1), la primaria di Quaregna (2) e quella di Ronco Biellese (3). L'iniziativa ha toccato anche di Alice Castello che ha ricevuto 3 pc dalla succursale di Cavaglià. In tutti i casi le donazioni hanno consentito di supportare le attività didattiche connesse all'area informatica, ambito fondamentale per la formazione dei bambini.
  • "PattiChiari con l'economia", il programma didattico promosso dal Consorzio PattiChiari in partnership con Banca Sella ha lo scopo di avvicinare alla cultura dell'economia circa 200.000 studenti di oltre 1000 scuole di 27 città italiane. Il pacchetto didattico è stato ideato per introdurre in maniera semplice le nozioni basilari che favoriscono una reale conoscenza delle regole economiche e offre ai ragazzi una preparazione adeguata per integrarsi e partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale, professionale ed economica che li circonda. Il programma di educazione finanziaria nelle scuole mira infatti ad aumentare il grado di conoscenza dei servizi e degli strumenti finanziari. Banca Sella aderisce al progetto mettendo a disposizione dei circa 1200 studenti di 60 classi i suoi tutor che parteciperanno a un incontro con i ragazzi e i loro insegnanti per illustrare gli aspetti legati alla creazione e allo sviluppo di un Business Plan.

Iniziative 2007

  • Quattro stagisti indiani hanno svolto il loro periodo di intership presso il Gruppo Banca Sella a Biella. Delen Dharmaraj, Deepa Nagaraj, Krishna Prasad e Toms Zacharia provengono dalla regione del Tamil Nadu, nella parte meridionale dello Stato indiano, e sono arrivati in stage a Biella grazie a un percorso di studi che li ha visti laurearsi in India e specializzarsi presso l'Università di Trento dove hanno seguito un master in Computer Science. Con lo stage nel Gruppo Banca Sella i quattro giovani hanno avuto modo di confrontarsi con il mondo del lavoro e di mettere in pratica le loro approfondite conoscenze informatiche. Sono stati assegnati ad ambiti operativi differenti: Deepa ha svolto il suo periodo di intership presso l'Area Crediti, Delen nell'Area Innovazione e Qualità, Toms opera nell'Area Sistemi di Pagamento Elettronici e Krishna nell'Area Sistemi di Pagamento Tradizionale
  • Dieci lezioni per imparare i rudimenti dei mercati e degli strumenti finanziari. E' questo, in sintesi, il programma del corso avviato nel 2007 dal Liceo scientifico 'Avogadro' di Biella in collaborazione con il Gruppo Banca Sella. Le dieci lezioni, tutte tenute da personale del Gruppo Banca Sella, hanno affrontato, dopo un quadro generale sui mercati e gli strumenti (in particolare quelli innovativi), la copertura del rischio con derivati e future, i covered warrant, e gli ETF per passare poi all'analisi tecnica e l'analisi fondamentale e concludere con prove pratiche su una piattaforma dove simulare l'operatività di trading on line

Iniziative 2006

  • In occasione del 120nario del Gruppo sono stati istituiti 8 premi di Laurea per la realizzazione di una Tesi di Laurea Specialistica di argomento economico bancario. Il premio è stato dedicato alla memoria di Gaudenzio Sella, fondatore di Banca Sella. Il concorso (che scadrà a Luglio 2007) vede coinvolte le Università di Torino, di Roma "La Sapienza", di Bologna e l'Università "Bocconi" di Milano.
  • è stato avviato nel mese di novembre 2006 il nuovo Master in Banca e Finanza che Città Studi di Biella ha realizzato in stretta collaborazione con il Gruppo Banca Sella. Obiettivo del master è creare figure specializzate nella realtà manageriale bancaria.
  • Banca Sella finanzia una borsa di studio bandita dalla Fondazione Collegio Puteano di Pisa. La borsa di studio è destinata a uno studente meritevole residente in Piemonte, appartenente a una famiglia in disagiate condizioni economiche, per l'iscrizione al corso di laurea in "Banca, finanza e mercati finanziari" nonché al successivo corso di laurea magistrale 'Banca, borse e assicurazioni'
  • è stata creata l'iniziativa "Io e la Banca", dedicata agli alunni delle Scuole Elementari. Tramite degli incontri formativi in succursale si cerca di avvicinare i bambini al mondo della Banca: l'obiettivo è quello di dare ai bambini un'idea di cos'è e come funziona una Banca, educando i più piccoli al risparmio e alla conoscenza dei servizi bancari, ovviamente il tutto in modo semplice e ludico per colpire il loro interesse.

Iniziative 2005

  • il contributo devoluto per il Master delle Fibre Nobili: lo sviluppo dell'iniziativa e le dimensioni raggiunte hanno richiesto la creazione di una specifica istituzione, la "Fondazione del Master delle Fibre Nobili", datata 1997, il cui scopo istituzionale è quello di curare, nell'ambito di Città degli Studi a Biella, l'integrazione della preparazione universitaria o para-universitaria dei giovani candidati.
  • l'erogazione di una borsa di studio, nell'ambito del corso di laurea "Economia e gestione delle piccole e medie imprese" tenuto a Città degli Studi di Biella, a favore della migliore tesi di laurea sul tema "Comunicazione nel settore bancario in Italia e in Europa", allo scopo di favorire il collegamento fra università e impresa;
  • il finanziamento della cattedra "Strategie delle aziende familiari" presso l'Università Bocconi di Milano;
  • numerose iniziative rivolte ai giovani e al mondo della scuola, tra cui segnaliamo l'organizzazione del premio "Atleta Studente", che ha premiato gli studenti delle scuole biellesi che si sono distinti per particolari meriti sportivi e l'iniziativa "Progetto Scuola", grazie a cui i capi succursale incontrano gli studenti illustrando loro il mondo bancario e finanziario.