Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Prodotti Etici

L'attività e il catalogo prodotti di un istituto bancario che eroga credito e chiede fiducia agli investitori deve essere pervaso da principi e valori etici. I valori del Gruppo infatti sono la linea guida portante alla base della realizzazione di qualunque prodotto/servizio. Questo premesso, il contesto commerciale di oggi richiede di identificare come etici determinati prodotti, che abbiano caratteristiche rispondenti a finalità etiche nelle modalità di investimento o nelle modalità di gestione.

Per il Gruppo Banca Sella sotto questa categoria rientrano i seguenti prodotti:

Prodotti di investimento

Investimenti sostenibili

Nel 1999 Sella Gestioni SGR lancia "Nordfondo Etico Obbligazionario Misto Max 20% Azioni" come fondo che prevede la devoluzione di somme a sostegno di concreti progetti benefici. Nel 2003 il fondo diventa socialmente responsabile, basando le sue scelte di investimento su criteri etici prestabiliti che escludono la selezione di titoli legati ad attività dannose per l'ambiente e/o le persone.

Da eticità a "finanza ad impatto"
Nel 2015 il fondo cambia denominazione in Investimenti Sostenibili diventando uno dei primi fondi comuni in Italia a promuovere la "finanza ad impatto", frutto del connubio tra risultato finanziario e sviluppo sociale, concreto e misurabile.

Tipologia di investimento: con Investimenti sostenibili vengono privilegiati investimenti a impatto sociale e/o ambientale. Strumenti finanziari obbligazionari e monetari e, in misura contenuta (max 30%), strumenti finanziari azionari, denominati in qualsiasi valuta.

5 euro devoluti ogni 1000 investiti. Il fondo coniuga l'obiettivo, comune agli altri Fondi, di accrescere nel tempo il valore dei capitali conferiti con la volontà di contribuire a concrete finalità etiche destinando ogni anno una quota annua pari allo 0,5% del patrimonio della Classe A a favore di iniziative benefiche.

Oltre 15 anni a sostegno di iniziative benefiche.
Nei suoi primi 15 anni di vita il fondo ha devoluto oltre 1.300.000 euro a favore di numerosi progetti.

Carte di credito

All'interno dell'offerta di carte di credito, alcune di esse devolvono all'associazione di riferimento il 70% del canone annuale della carta.

  • Carta Mastercard Gruppo Abele (il Gruppo Abele si occupa del recupero e del reinserimento di persone in difficoltà fra cui alcolisti, tossicodipendenti, adulti e minori ammalati di AIDS);
  • Carta Cooperativa servizi del RnS - Rinnovamento nello Spirito Santo (la Cooperativa Servizi del RnS è una società senza fini di lucro da anni impegnata a supporto delle iniziative del Rinnovamento nello Spirito Santo);
  • Carta Solidarietà Cooperativa Sociale (la cooperativa si occupa dell'inserimento nel mondo del lavoro di disabili, tossicodipendenti, sieropositivi e detenuti);
  • Carta FAES (sostiene il Fondo Rette Agevolate gestito dall'Associazione Centri Scolastici e di Orientamento, che opera per l'istituzione di scuole non confessionali ma ispirate a una visione cristiana della vita).
  • Carta Visa Unicef Ricaricabile: acquistando una Carta Prepagata Unicef, la banca devolverà a favore dell’Unicef 3 Euro e lo 0,1% per ogni operazione di spesa effettuata.