Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Rispetto Ambientale

Il Gruppo Banca Sella tiene in elevata considerazione l'impatto sull'ambiente delle proprie attività; ha deciso pertanto di dotarsi di una "Politica Ambientale" per concretizzare alcuni dei Valori del Gruppo ed in particolare il principio di "Comportamento Responsabile" nei confronti di tutti gli stakeholders (e quindi anche verso ambiente, comunità locali e future generazioni).

La "Politica Ambientale" definisce l'approccio del Gruppo nella gestione responsabile degli impatti sull'ambiente generati dalle proprie attività (impatti diretti) e di quelli generati da clienti e fornitori con i quali il Gruppo intreccia relazioni (impatti indiretti): essa può inoltre essere attuata solo se i principi e la cultura della eco-sostenibilità sono conosciuti e condivisi all'interno del Gruppo.

Il nostro obiettivo è quello di ridurre il più possibile il nostro impatto ambientale; particolare attenzione è posta sugli aspetti ambientali diretti, quale l'utilizzo di energia e carta.

A testimonianza di questo impegno per il rispetto dell'ambiente, nel corso di questi ultimi anni sono stati installati, sulle coperture di numerose succursali ed edifici di proprietà, impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica pulita. La potenza nominale di picco complessiva supera i 350 kwp e l'energia elettrica pulita prodotta viene quasi totalmente utilizzata al servizio degli edifici ad uso strumentale.



Energia pura Il resto dell'energia elettrica utilizzata dalle società italiane del Gruppo proviene da fonte rinnovabile idroelettrica ed è certificata con il marchio "Energia Pura".
Al fine di ridurre i consumi di gas metano, sulla copertura della sede centrale del Gruppo Banca Sella è stato allestito anche un impianto solare termico per la produzione di acqua calda. Grazie ai moderni criteri di ecosostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale con cui è stato costruito tale edificio (oltre all'impianto solare termico, la sede è dotata anche di un impianto fotovoltaico di circa 80 kwp di potenza nominale, di un pacchetto murario e di vetrate molto performanti dal punto di vista della coibentazione, di sistemi di illuminazione dimmerabili in grado di adattarsi alla luce naturale presente, ecc) il Gruppo Banca Sella nel 2013 ha ricevuto un attestato di distinzione nell'ambito del premio "Green Globe Banking Award" per la categoria "Impatti diretti", relativa ai progetti messi in campo per ridurre i consumi e gli sprechi ambientali, legati direttamente al funzionamento e alle caratteristiche della banca stessa.
Facciamo inoltre parte del consorzio ABIEnergia, punto di riferimento del sistema bancario per le attività legate all'efficienza energetica, alla riduzione dei consumi energetici e del loro impatto ambientale.
Riguardo agli altri materiali di consumo, la principale voce è la carta per stampanti e fotocopiatrici: per minimizzare la nostra impronta ambientale riserviamo particolare attenzione alla riduzione dei consumi ed alla diffusione di carta ecologica.

Ad esempio:

  • Per i nostri clienti è disponibile il servizio SellaBox, che permette di consultare i rendiconti e le comunicazioni relative ai conti correnti, ai depositi a risparmio, ai conti titoli, alle gestioni patrimoniale, ai finanziamenti e alle carte di credito direttamente on line, eliminando l'invio del cartaceo
  • Le stampanti di uffici e succursali utilizzano carta ecologica certificata, ottenuta da risorse naturali e rinnovabili, derivanti da fibre di legno certificato e di origine controllata e la cui produzione avviene secondo i criteri di riduzione dell'impatto ambientale, senza l'utilizzo di sostanze nocive per l'ambiente e per la salute

 

In riferimento agli aspetti ambientali indiretti, cioè agli impatti riconducibili alle relazioni che il nostro Gruppo intreccia con clienti, investitori, ecc., mettiamo a disposizione una gamma di prodotti per privati ed imprese.

  • Prestidea Ambiente
  • Prestidea Fotovoltaico

Maggiori informazioni »

 

Rivolto alle aziende, il "Finanziamento Energia Pulita", studiato per finanziare imprese (anche agricole) ed enti pubblici che vogliono realizzare impianti fotovoltaici destinati alla produzione di energia elettrica. Il Gruppo Banca Sella e' inoltre disponibile a considerare con interesse e competenza qualsiasi progetto dedicato alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (biomassa, eolico, idroelettrico ecc..) con l'obiettivo di consentire alle Imprese e agli Enti interessati di rendere più competitiva ed ecosostenibile loro attività. Maggiori informazioni »