Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

13-14 Maggio 2014
Iniziativa ABI "Museo immaginario"

Mille bambini al Festival della cultura

La prima edizione del "Festival della cultura creativa" promosso in tutta Italia dall'Associazione bancaria italiana è riuscito a coinvolgere quasi mille ragazzi e bambini delle scuole primarie e secondarie di Biella e provincia.

L'iniziativa organizzata dal Gruppo Banca Sella in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, ha coinvolto per due giorni i giovani studenti del biellese che hanno potuto cimentarsi in una serie di attività artistiche e creative presso l'Università aziendale del Gruppo Banca Sella.

Il tema dell'iniziativa è stato "Il museo immaginario". Gli esperti del Museo di Rivoli hanno spiegato che cos'è un museo e che cos'è un'opera d'arte e successivamente hanno coinvolto i ragazzi in alcune attività di pittura, per creare nuove "opere d'arte" partendo dai luoghi e dai simboli del territorio. Nelle due giornate i bambini e i ragazzi hanno colorato i teli riportanti i paesaggi e i monumenti biellesi, dipingendo circa 200 metri di stoffa.

Sempre nell'ottica di avvicinare i giovani all'arte e alla cultura in generale, l'iniziativa avrà un ulteriore seguito con la possibilità per le classi che hanno partecipato alla due-giorni organizzata da Gruppo Banca Sella di visitare gratuitamente il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.

Il Festival della Cultura Creativa è stato organizzato in circa cinquanta città italiane per avvicinare i bambini e i ragazzi ai luoghi della cultura intesi come spazi in cui esprimere la loro creatività.