Avvisi Normativi

Novità in tema di gestione del credito - Nuova Definizione di Default

Il gruppo Sella applica le nuove disposizioni europee relative alla Clientela che risulta inadempiente rispetto a un debito contratto con la Banca, in linea con le indicazioni previste da Banca d'Italia ("Nuova Definizione di Default").

Maggiori informazioni

Libretti al portatore

In base alle disposizioni normative in tema di antiriciclaggio, non è più consentito il trasferimento di libretti di deposito bancari o postali al portatore ed è necessario estinguere quelli ancora in essere.
Dal 1 gennaio 2019 l'estinzione dei libretti al portatore ancora attivi comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa variabile da 250 a 500 euro (Decreto Legislativo del 25 maggio 2017 n. 90 - art. 49 comma 12 recante l'Attuazione della direttiva UE 2015/849).

Nel caso in cui sia in possesso di un libretto al portatore, la invitiamo a rivolgersi al personale della succursale.

FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act)

A partire dal 1° luglio 2014 entra in vigore in Italia, con i primi adempimenti, la Normativa FATCA, attraverso la quale gli Stati Uniti intendono contrastare, con la collaborazione degli intermediari finanziari esteri, l'eventuale evasione fiscale da parte di soggetti statunitensi che operano all'estero.

Maggiori informazioni

Nuova tassazione sulle rendite finanziarie

Dal 1° Luglio 2014 entra in vigore la nuova tassazione sulle rendite finanziarie (Decreto Legge n. 66 del 24 aprile 2014, convertito dalla Legge n. 89 del 23 giugno 2014).

Maggiori informazioni

I servizi di investimento

Consulta i documenti utili alla comprensione dei servizi d'investimento, degli strumenti finanziari e dei rischi ad essi connessi e quindi tali da consentire decisioni consapevoli in materia di investimenti.

Maggiori informazioni

Market Abuse

La disciplina sugli Abusi di Mercato (cd. Market Abuse), avente la finalità di contrastare l'abuso di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato finanziario, trova riferimento normativo nel Regolamento (UE) 596/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio (cd. MAR) che ha abrogato la precedente Direttiva Comunitaria in materia (2003/6/CE). Il Regolamento MAR e i relativi Regolamenti Delegati si applicano a decorrere dal 3 luglio 2016.

Maggiori informazioni

Conti e rapporti dormienti

Trasferimento somme /valori ed estinzione rapporto

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze con la Legge N. 266 del 23/12/05 (art 1, comma 345) e con il relativo Decreto di applicazione N. 116 del 22/06/07 entrato in vigore 17/08/07 ( G.U . serie generale n. 178 del 02/08/2007) ha disciplinato lo stato giuridico e la...

Maggiori informazioni

Cos'è l'IBAN?

L'IBAN, International Bank Account Number, è un codice bancario che identifica il conto corrente e la banca. La lunghezza dell'IBAN per l'Italia è fissata in 27 caratteri

Dal 1 gennaio 2008, l'IBAN ha sostituito progressivamente le...

Maggiori informazioni