Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Domande e risposte sulla PSD - Aziende

Che cos'è la PSD?

PSD (Payment Services Directive) è una Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento.

Qual è lo scopo della direttiva?

Lo scopo della Direttiva è quello di:

  • realizzare un mercato unico all'interno dell'Unione Europea e degli Stati aderenti all'Area Economica Europea (Islanda, Liechtestein, Norvegia). di seguito chiamata “Area PSD”
  • offrire una maggiore trasparenza delle condizioni economiche
  • migliorare la tutela dei Clienti che utilizzano i servizi di pagamento
  • aumentare la concorrenza, nell'interesse dei Clienti, tra gli operatori e tra i mercati nazionali dei pagamenti

A quali operazioni di pagamento si applica la Direttiva?

La Direttiva si applica a tutte le operazioni di pagamento espresse in Euro e nelle altre divise presenti nell'Area PSD.
Nello specifico, dal 1° marzo 2010 la Direttiva si applicherà ai Bonifici, ai Pagamenti di Bollette, al Pagamento ICI allo sportello, alle Carte di Debito, alle Carte di Credito, ai POS e all'E-Commerce.
Sono esclusi i pagamenti tramite assegni o cambiali e le operazioni effettuate fuori dall'Area PSD.

Che cosa cambia per i Bonifici disposti?

VALUTA DI ACCREDITO
Non è più consentito disporre bonifici con una valuta di accredito al beneficiario che sia precedente alla data dell'ordine (antergata); inoltre, la valuta non può corrispondere ad un sabato, ad una domenica o ad un giorno festivo. Occorrerà quindi disporre per tempo gli ordini di pagamento con particolare attenzione ai bonifici per il pagamento delle retribuzioni.

IBAN OBBLIGATORIO
Per i bonifici disposti a favore di Clienti di altre Banche di Paesi dell'Area PSD è obbligatorio riportare l'IBAN del beneficiario. Con l'introduzione dell'IBAN obbligatorio la Banca recepisce una norma che la obbliga ad effettuare gli accrediti dei bonifici in arrivo sulle sole coordinate bancarie indicate dall'ordinante.

TEMPI DI ESECUZIONE
Per i Bonifici disposti in Succursale o tramite Banca Telefonica entro le ore 16.00 l'accredito al beneficiario è il giorno stesso se il beneficiario è Cliente della nostra Banca, oppure il giorno lavorativo successivo se il beneficiario è Cliente di un'altra Banca.

Per comprendere meglio i tempi di esecuzione e accredito dei bonifici con relative valute, riportiamo alcuni esempi:

Tempi di esecuzione dei Bonifici da te disposti in Succursale o tramite Banca Telefonica

Beneficiario nostra Banca

Beneficiario altra Banca

Data e ora della richiesta

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

Data  e Valuta di addebito ordinante

23 marzo

24 marzo

23 marzo

24 marzo

Data  e Valuta di accredito beneficiario

23 marzo

24 marzo

24 marzo

25 marzo

Per Bonifici disposti tramite Internet Banking i tempi di esecuzione sono i seguenti:

Tempi di esecuzione dei Bonifici da te disposti tramite Internet Banking

Beneficiario nostra Banca

Beneficiario altra Banca

Data e ora della richiesta

23 marzo
entro le ore 20.00

23 marzo
dopo le ore 20.00

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

Data  e Valuta di addebito ordinante

23 marzo

24 marzo

23 marzo

24 marzo

Data  e Valuta di accredito beneficiario

23 marzo

24 marzo

24 marzo

25 marzo

Per Bonifici disposti tramite Remote Banking i tempi di esecuzione sono i seguenti:

Tempi di esecuzione dei Bonifici da te disposti tramite Remote Banking

Beneficiario nostra Banca

Beneficiario altra Banca

Data e ora della richiesta

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

Data  e Valuta di addebito ordinante

23 marzo

24 marzo

23 marzo

24 marzo

Data  e Valuta di accredito beneficiario

23 marzo

24 marzo

24 marzo

25 marzo

Nota Bene: i giorni indicati nell'esempio sono giorni feriali.

Che cosa succede se dispongo un Bonifico dopo le ore 16.00?

I bonifici disposti dopo le ore 16.00 saranno considerati dalla Banca come ricevuti il giorno lavorativo successivo. Unica eccezione è il canale Internet Banking per i Bonifici con Beneficiario nostra Banca in quanto l'orario limite è ampliato alle ore 20.00.

Per comprendere meglio i tempi di esecuzione e accredito dei bonifici con relative valute, riportiamo alcuni esempi:

Tempi di esecuzione dei Bonifici da te disposti in Succursale o tramite Banca Telefonica

Beneficiario nostra Banca

Beneficiario altra Banca

Data e ora della richiesta

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

Data  e Valuta di addebito ordinante

23 marzo

24 marzo

23 marzo

24 marzo

Data  e Valuta di accredito beneficiario

23 marzo

24 marzo

24 marzo

25 marzo

 

Tempi di esecuzione dei Bonifici da te disposti tramite Internet Banking

Beneficiario nostra Banca

Beneficiario altra Banca

Data e ora della richiesta

23 marzo
entro le ore 20.00

23 marzo
dopo le ore 20.00

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

Data  e Valuta di addebito ordinante

23 marzo

24 marzo

23 marzo

24 marzo

Data  e Valuta di accredito beneficiario

23 marzo

24 marzo

24 marzo

25 marzo

 

Tempi di esecuzione dei Bonifici da te disposti tramite Remote Banking

Beneficiario nostra Banca

Beneficiario altra Banca

Data e ora della richiesta

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

Data  e Valuta di addebito ordinante

23 marzo

24 marzo

23 marzo

24 marzo

Data  e Valuta di accredito beneficiario

23 marzo

24 marzo

24 marzo

25 marzo

Cosa si intende per CUT-OFF?

l CUT- OFF indica l'orario massimo per l'inserimento di un pagamento in modo che venga recepito e lavorato in giornata. Ai fini di rispettare i termini di pagamento fissati dalla Direttiva, la Banca considera “ricevute in giornata” le disposizioni pervenute entro le ore 16.00.
Il termine massimo cut off sarà anticipato alle ore 12.00 (rispetto alle ore 16.00 o alle ore 20.00) per le giornate semi-lavorative (es. 14 Agosto, 24 Dicembre e 31 Dicembre).

Tempi di esecuzione dei Bonifici da te disposti in Succursale o tramite Banca Telefonica

Beneficiario nostra Banca

Beneficiario altra Banca

Data e ora della richiesta

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

Data  e Valuta di addebito ordinante

23 marzo

24 marzo

23 marzo

24 marzo

Data  e Valuta di accredito beneficiario

23 marzo

24 marzo

24 marzo

25 marzo

 

Tempi di esecuzione dei Bonifici da te disposti tramite Internet Banking

Beneficiario nostra Banca

Beneficiario altra Banca

Data e ora della richiesta

23 marzo
entro le ore 20.00

23 marzo
dopo le ore 20.00

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

Data  e Valuta di addebito ordinante

23 marzo

24 marzo

23 marzo

24 marzo

Data  e Valuta di accredito beneficiario

23 marzo

24 marzo

24 marzo

25 marzo

 

Tempi di esecuzione dei Bonifici da te disposti tramite Remote Banking

Beneficiario nostra Banca

Beneficiario altra Banca

Data e ora della richiesta

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

23 marzo
entro le ore 16.00

23 marzo
dopo le ore 16.00

Data  e Valuta di addebito ordinante

23 marzo

24 marzo

23 marzo

24 marzo

Data  e Valuta di accredito beneficiario

23 marzo

24 marzo

24 marzo

25 marzo

Posso disporre un Bonifico con la valuta di oggi verso altra Banca?

Sì, è possibile richiedendo alla Succursale l'esecuzione di un bonifico urgente entro e non oltre le ore 16.00.
Per questa operazione è prevista una commissione aggiuntiva.

Posso prenotare un Bonifico?

È possibile prenotare l'esecuzione di un bonifico in una data futura indicando come data esecuzione il giorno lavorativo precedente a quello in cui si vuole che il bonifico sia ricevuto dal beneficiario.

Cosa cambia per i bonifici ricevuti?

Alla ricezione del bonifico la Banca accredita il beneficiario con la valuta del giorno stesso.

Devo ricevere un Bonifico, dove trovo il mio codice IBAN?

L'IBAN (International Bank Account Number) è l'identificatore univoco di un'utenza bancaria. Puoi visualizzare il tuo codice IBAN:

  • su Internet Banking selezionando dal menù “Conti” la voce “Coordinate Bancarie”
  • nel riquadro in alto del tuo estratto conto corrente

È formato dai seguenti 27 caratteri: IT 12 A 34567 89101 123456789012

Sarà possibile eseguire bonifici senza indicare l'IBAN?

No, la Direttiva prevede che il beneficiario sia individuato esclusivamente tramite il codice IBAN. L'utilizzo del codice IBAN diventa quindi obbligatorio e non si potranno più eseguire ordini di pagamento che ne sono sprovvisti, ad eccezione di operazioni di bonifico stessa banca e giroconto.

Se utilizzo il servizio Remote Banking quali sono le principali novità per i Bonifici?

Saranno effettuate più lavorazioni giornaliere secondo le seguenti fasce orarie:

  • i bonifici Italia ricevuti tra le ore 8:00 e le ore 13:00 saranno eseguiti nel pomeriggio del giorno stesso
  • i bonifici Italia ricevuti tra le 13:00 e le 16:00 saranno eseguiti nella sera del giorno stesso
  • i bonifici Italia ricevuti dopo le ore 16:00 saranno eseguiti nella mattinata del giorno successivo

I bonifici esteri o di importo rilevante (maggiore di € 500.000) da eseguire in giornata devono pervenire alla Banca entro le ore 13:00.

L'orario di ricezione può variare a seconda del servizio di Remote Banking da Lei utilizzato (attivo o passivo) e dipende dai tempi tecnici che intercorrono dal momento della spedizione a quello in cui il bonifico giunge effettivamente in Banca. Se utilizzi il nostro servizio di Remote Banking l'orario di ricezione coincide con quello di invio, mentre per le altre soluzioni (remote passivi) il tempo tecnico massimo può arrivare fino a 2 ore e dipende dalla Banca che ti offre il servizio.
Nel caso di non disponibilità di fondi l'esecuzione del bonifico viene posticipata fino ad un massimo di tre giorni lavorativi, in attesa che gli stessi siano disponibili, con conseguente modifica della valuta richiesta per il beneficiario.
Puoi richiedere l'annullo di bonifici disposti tramite Remote Banking ricevuti tra le ore 8:00 e le ore 13:00, entro le 14:30. Oltre tale orario non sarà più consentito l'annullo.

Cosa Cambia per i titolari di carta di pagamento?

VALUTA DI ADDEBITO
Per le Carte di Debito (Cirrus Mestro, Cirrus Basic, Visa Electron) la data di addebito delle operazioni e la data valuta sono pari al giorno lavorativo successivo. Per le Carte di Credito la data di addebito delle operazioni e la data valuta è pari al 10° giorno del mese successivo rispetto a quello in cui le operazioni sono state effettuate (salvo condizioni migliori previste dalla tipologia di carta).

RECESSO DEL CONTRATTO
Non sarà addebitata alcuna spesa di estinzione e sarà rimborsata la quota di canone non goduto.

CONTESTAZIONE DI OPERAZIONI EFFETTUATE CON CARTA
In caso verificassi che le sono state addebitate operazioni che non riconosci, è necessario che ci informi tempestivamente non appena ne vieni a conoscenza (tramite avviso dal servizio SMS, dal promemoria analitico, da comunicazione telefonica o altre modalità). Hai comunque tempo 13 mesi per contestare le stesse. In caso di frode i rimborsi saranno effettuati, se dovuti, entro 15 giorni dall'apertura della pratica (completa di documentazione) come previsto dalla normativa Patti Chiari.

Che cosa cambia per i pagamenti Ri.Ba.?

VALUTA DI ADDEBITO.
La valuta di addebito delle Ri.Ba. sarà pari al giorno di esecuzione dell’operazione contabile.

TEMPI DI ESECUZIONE.
I pagamenti delle Ri.Ba. dovranno essere effettuati entro il giorno di  scadenza e, a seconda della modalità di pagamento, dovranno:

  1. pervenire in Succursale entro l’orario di chiusura pomeridiana degli sportelli e comunque non   oltre le ore 16.00; in caso di ordini di pagamento superiori a 30 disposizioni il termine è anticipato alle ore 13.00
  2. essere disposti tramite il servizio Internet Banking entro le ore 16.00  del giorno di scadenza
  3. pervenire tramite il servizio di Remote Banking entro le ore 12.30. Per Remote Banking passivi l’orario di ricezione può variare rispetto a quello di invio fino ad un massimo di 2 ore e dipende dalla Banca che Le offre il servizio

Le Ri.Ba. saranno considerate insolute già il giorno successivo alla scadenza e restituite alla banca del Beneficiario.

STORNABILITA' RI.BA.
Gli storni delle Ri.Ba pagate il giorno di scadenza dovranno pervenire in Succursale entro le ore 16.00

Quali sono le principali novità per i RID?

VALUTA DI ADDEBITO.
I Rid saranno addebitati con data e valuta pari alla loro scadenza.

STORNABILITA' RID.
Come Cliente “consumatore” potrà richiedere lo storno
entro  8 settimanesuccessive alla data di pagamento del Rid; fanno eccezione alcune tipologie di Rid (ad esempio Rid ad importo fisso) per i quali non sono previsti termini di stornabilità.

REVOCA RID.
Sarà possibile revocare il pagamento di un  Rid entro il giorno precedente la scadenza.

MONITORAGGIO PAGAMENTI RID.
Sarà possibilemonitorare lo stato dei  pagamenti Rid (addebitati, in attesa di addebito, insoluti, respinti, stronati) )tramite Internet Banking o rivolgendosi presso la Succursale di riferimento.