Riduci l’impatto delle variazioni di cambio

Un servizio rivolto a tutti i clienti che gestiscono flussi in divise estere

Copertura rischio cambio

La copertura rischio cambio permette di mitigare o eliminare i rischi di fluttuazione valutaria.

Forward

Domestic Currency Swap

Currency Option

Forward, DCS e Opzioni

Forward
Per operazioni di acquisto e/o vendita di valute a termine (anche denominate forward o fwd) si intende la fissazione di un tasso di cambio che verrà applicato a una transazione futura (di durata variabile da un minimo di 3 giorni lavorativi fino ad un massimo di un anno). Con questa operazione il cliente concorda con la banca di acquistare/vendere un determinato importo di divisa (ammontare di riferimento) a un cambio prefissato alla data di stipula dell’operazione e a una scadenza futura anch’essa predeterminata. L’operazione di forward comporta per il cliente l’obbligo di acquistare/vendere l’importo fissato con la banca al cambio stabilito in fase di stipula dell’operazione. Alla scadenza dell’operazione, il cliente verrà accreditato/addebitato sul proprio conto corrente espresso nella divisa dell’ammontare di riferimento per l’importo concordato con la banca e contestualmente addebitato/ accreditato sul conto dell’altra divisa oggetto della compravendita, al cambio fissato in fase di stipula dell’operazione.

Domestic Currency Swap (DCS)
È un'operazione in derivati "Over The Counter" con la quale il cliente e la banca si impegnano inderogabilmente a versare o a riscuotere a una data prestabilita un importo determinato in euro in base al differenziale del tasso di cambio contrattuale e di quello di mercato alla data regolamento dell’operazione. Tale cifra viene calcolata sull’importo denominato in euro (acquistato o venduto) che non viene scambiato tra le parti.

Currency Option (CCY OPT)
È un'operazione in derivati "Over The Counter" che conferisce all’acquirente dell’opzione il diritto (ma non l’obbligo) di comprare (CALL Option) o vendere (PUT Option) un determinato quantitativo di divisa (definito controvalore) contro altra divisa, o contro euro, a una data futura (data di consegna) e a un cambio prefissato (prezzo di esercizio). L’acquirente dell’opzione ha un rischio limitato, in quanto può rinunciare al proprio diritto di esercizio con il solo esborso immediato di un premio, ma ha un guadagno potenziale illimitato. Il venditore dell’opzione assume un rischio più elevato, a fronte dell’incasso di un premio da parte della controparte. Il compratore dell’opzione eserciterà il diritto di acquisto o di vendita solo qualora il prezzo concordato (prezzo di esercizio) risulti più conveniente di quello di mercato. Sono possibili anche combinazioni di due o più opzioni con prezzo di esercizio identico o differente di classe “Vanilla“, oppure “Esotiche“ con barriera.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per tutte le condizioni contrattuali leggere attentamente i fogli informativi disponibili presso le Succursali di Banca Sella S.p.A. e sul presente sito internet.